CONVEGNO “ORIENTAMENTO E ACCESSO ALL’UNIVERSITÀ” Leggi Leggi
Test di allenamento
Sezione Numero Quesiti Minuti Disponibili Punteggio Minimo Punteggio Massimo
Matematica e Fisica 5 10 -1,25 5
Logica 5 10 -1,25 5
Disegno e Rappresentaz. 8 15 -2,00 8
Storia e Cultura Generale 5 5 -1,25 5
Comprensione verbale 5 10 -1,25 5
Totale 28 50 -7,00 28

 

Come si deduce dalla seconda tabella, il test di allenamento, per motivi di tempi di erogazione, prevede un numero di domande inferiori alla prova d’ingresso ed aree tematiche non coincidenti. La prima area tematica della prova d’ingresso è nel test di allenamento suddivisa in tre parti: Logica, Comprensione Verbale e Cultura Generale, aggregata quest’ultima con l’area di Storia. Nonostante la diversa struttura, il test di allenamento consente una verifica delle proprie conoscenze per affrontare al meglio la prova d’ingresso.

Per ogni sezione è assegnato 1 punto alla risposta corretta, 0 punti alla risposta non data e -0,25 punti alla risposta errata.Nel corso del test è possibile scorrere avanti e indietro le domande in modo da ricontrollare le risposte date. Per annullare una risposta data premere sulla risposta stessa;. In qualsiasi momento è possibile premere il tasto “Esci”, premendo il quale si interrompe il test e si passa alla pagina dei risultati. Il test è inoltre interrotto in maniera automatica allo scadere del tempo concesso.

Chi siamo

Il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA) è un consorzio che non ha finalità di lucro,  formato esclusivamente da Atenei pubblici. Attualmente il CISIA annovera tra i consorziati 44 Atenei e le Conferenze di Ingegneria, Architettura e Scienze: la CUIA – ... leggi ancora

Qualche dato

nel 2017 più di 115.000 Test erogati Orientamento e accesso universitario 784.756 Test di esercitazione online