Sono tenuti a sottoporsi a questa prova di ammissione con finalità selettive tutti coloro che vogliono iscriversi alla Facoltà di Architettura, ai corsi di laurea specialistica a ciclo unico in Ingegneria Edile ed Architettura, o ad alcuni corsi di laurea delle Facoltà di Design: la selezione è resa necessaria dal fatto che per legge questi corsi di laurea sono a numero chiuso e il numero di posti disponibili è prefissato da ogni Ateneo ed in genere è inferiore al numero degli aspiranti.

La prova di ammissione è concepita in modo tale da non privilegiare gli studenti provenienti da alcun particolare tipo di scuola media superiore fra quelle che danno diritto all’iscrizione alle Facoltà di Architettura, di Design o di Ingegneria.

La prova consiste nel rispondere, secondo precise cadenze temporali, ad una serie assegnata di quesiti suddivisi per aree tematiche, selezionando la risposta esatta tra le cinque proposte per ogni quesito.

La natura e le modalità della prova sono definite da normative nazionali e finalizzate alla formulazione di una graduatoria degli aspiranti basata sulle loro conoscenze e attitudini per gli studi ai quali intendono iscriversi.

Inoltre, in alcune Facoltà i risultati ottenuti in tutta la prova, o in alcune aree, determinano eventuali obblighi formativi aggiuntivi che lo studente deve soddisfare nel corso del primo anno di studi, con modalità che ogni sede universitaria determina autonomamente.
In relazione a tali obblighi formativi aggiuntivi (OFA), gli studenti sono invitati ad assumere informazioni dettagliate presso la sede universitaria in cui intendono immatricolarsi, mediante tutti i canali informativi messi loro disposizione (rete, segreterie, ecc.).

In questa guida vengono fornite indicazioni sulla struttura della prova di ammissione e sugli argomenti su cui possono vertere le domande. Come si potrà notare, la prova non richiede una preparazione specifica, ma, eventualmente, soltanto un ripasso degli elementi e delle conoscenze di base reperibili sui testi ed i manuali utilizzati nelle scuole medie superiori.

Chi siamo

Il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA) è un consorzio senza scopo di lucro formato esclusivamente da Atenei pubblici. Attualmente il CISIA annovera tra i consorziati 44 Atenei e le Conferenze di Ingegneria, Architettura e Scienze: la CUIA – Conferenza ... leggi ancora

Sedi aderenti 2017

In questa mappa interattiva è possibile verificare quali Atenei scelgono di adottare un test di ingresso all’università CISIA. Ciascun ateneo può aderire a uno o più test di ingresso organizzati ... leggi ancora

Qualche dato

nel 2016 più di 100.000 Test erogati 602.430 Test di allenamento