CONVEGNO “ORIENTAMENTO E ACCESSO ALL’UNIVERSITÀ” Leggi Leggi

Il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA) è un consorzio che non ha finalità di lucro,  formato esclusivamente da Atenei pubblici. Attualmente il CISIA annovera tra i consorziati 44 Atenei e le Conferenze di Ingegneria, Architettura e Scienze: la CUIA – Conferenza Universitaria Italiana di Architettura, la CopI – Conferenza per l’Ingegneria e Con.Scienze – Conferenza Nazionale dei Presidenti e dei Direttori delle Strutture Universitarie di Scienze e Tecnologie.

Il CISIA si propone di gestire i test di accesso ai corsi di laurea ed è aperto alla partecipazione di tutte le sedi universitarie.

La maggior parte delle attività del CISIA si è ormai consolidata negli anni:

  • Dal 2005 il CISIA organizza e gestisce il Test Nazionale per l’accesso ai Corsi di Studio in Ingegneria.
  • Dal 2005 al 2008 il CISIA si è occupato dell’organizzazione e della gestione delle prove nazionali di ammissione ai corsi ad accesso programmato di Architettura.
  • Dal 2008 presta i propri servizi anche per le Facoltà di Economia e di Scienze Economiche e Aziendali organizzando un test di ingresso di valutazione, che per alcune sedi è anche selettivo.
  • Dal 2009 collabora con Con.Scienze per la gestione e l’organizzazione del test di ingresso di Scienze per i corsi a numero programmato locale (biotecnologie e scienze biologiche) e di un test di autovalutazione per gli altri corsi di area scientifica.
  • Dal 2013 diamo supporto anche per l’organizzazione dei test per corsi a numero programmato locale di Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche.

Nell’anno 2012 il Consorzio ha dato vita ai TOLC (Test On Line CISIA), partendo con l’erogazione del TOLC-I per poi aggiungere il TOLC-E nel 2013. Nel 2016 ha ampliato la propria offerta proponendo anche il TOLC-F, infine nel 2018 si sono aggiunti il TOLC-B, il TOLC-S e il due TOLC erogati in lingua inglese: English TOLC-I ed English TOLC-E.

Alcune attività condotte dal CISIA sono in fase sperimentale. Le sperimentazioni attive al momento sono:

  • Test di valutazione e orientamento per i corsi di studio di Area Umanistica. Sperimentazione iniziata nel 2017.
  • Test per i corsi di laurea afferenti alle Scienze, tecnologie e tecniche agrarie. Sperimentazione attivata dal 2018.

 

Chi siamo

Il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA) è un consorzio che non ha finalità di lucro,  formato esclusivamente da Atenei pubblici. Attualmente il CISIA annovera tra i consorziati 44 Atenei e le Conferenze di Ingegneria, Architettura e Scienze: la CUIA – ... leggi ancora

Sedi aderenti 2018

In questa mappa interattiva è possibile verificare quali Atenei scelgono di adottare un test di ingresso all’università CISIA. Ciascun ateneo può aderire a uno o più test di ingresso organizzati ... leggi ancora

Qualche dato

nel 2017 più di 115.000 Test erogati 784.756 Test di allenamento