Apri il menù di sezione
Cisia Accedi

News

Version:
  • it

Finalità e statuto

Il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA) è un consorzio formato da 62 atenei statali (leggi Chi siamo).

Tra i diversi fini statutari (scarica lo statuto CISIA approvato il 13 dicembre 2023) CISIA ha come oggetto prevalente quello di svolgere attività e ricerche nel campo dell’orientamento e dell’accesso agli studi universitari, specialistici e di perfezionamento superiore e dell’accesso, tramite procedure di orientamento e selezione, per altri enti pubblici e privati.

In particolare CISIA organizza, per i corsi di laurea ad accesso libero e programmato, i test di valutazione delle conoscenze in ingresso che sono uno strumento:

  • per gli studenti, di autovalutazione della loro preparazione e attitudine a intraprendere gli studi prescelti
  • per gli atenei, di accertamento delle conoscenze minime richieste per affrontare con successo gli studi, in modo da predisporre, per gli studenti che ne necessitino, specifiche attività di orientamento e formazione

Per i corsi di laurea ad accesso programmato i test possono essere utilizzati ai fini della selezione.
CISIA è aperto alla partecipazione di tutte le sedi universitarie e di tutti i corsi di studio (leggi le FAQ su come aderire ai test CISIA).
Il consorzio partecipa come partner del progetto Orientazione che vede coinvolte 62 Università italiane attraverso i progetti POT e PLS.