FAQ

Non riesco ad accedere all’Area test Libero o Test di Allenamento

Attenzione per accedere alla tua Area test Libero e così poter fare il Test di Allenamento devi accedere qui: ALLENAMENTO da non confondere assolutamente con l’Area personale riservata TOLC: AREA TOLC.
Le credenziali per accedere all’Area riservata TOLC sono sempre differenti da quelle per accedere all’Area test Libero. Le due aree, infatti, sono diverse tra loro e implicano due distinti tipi di accesso/registrazione.

Ho perso il mio numero di barcode e non posso visualizzare la mia scheda risposte. Come posso fare?

Se hai sostenuto un test cartaceo CISIA a scelta multipla e non hai conservato correttamente o hai smarrito il tuo numero di barcode, per recuperare il numero di BARCODE puoi scrivere al nostro servizio di helpdesk indicando nome, cognome, data di nascita, sede dove ha svolto il test e data in cui il test è stato sostenuto. su helpdesk.cisiaonline.it

 

A cosa serve il numero di barcode?

Il numero di barcode è un codice a 6 cifre che contraddistingue in maniera univoca il compito di ciascuno studente che svolge un test cartaceo CISIA. Infatti, grazie al barcode lo studente può consultare la propria prova on-line attraverso il portale del cartaceo https://cartaceo.cisiaonline.it/studenti/
Si ricorda che solo le sedi universitarie che effettuano la correzione con il CISIA tramite lettura ottica mettono a disposizione tale interfaccia di visualizzazione.

Cosa significa “accesso programmato locale”?

I corsi di studio ad accesso programmato sono quelli in cui l’iscrizione è possibile solo in seguito al superamento di un test di ammissione.
Esistono corsi di studio a numero programmato a livello nazionale (i corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Architettura, Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria, i corsi di laurea triennali e magistrali delle professioni sanitarie) per i quali i test di ammissione sono gestititi direttamente dal MIUR e si svolgono nello stesso giorno in tutta Italia, e corsi di studio a numero programmato a livello locale (come per esempio i corsi di laurea triennali in Scienze biologiche) per i quali le Università, nella propria autonomia, possono decidere di prevedere un numero limitato di posti disponibili. La procedura da seguire per l’immatricolazione è riportata nei diversi bandi di ammissione, pubblicati nei siti dei vari Atenei. Nelle sedi che utilizzano questa procedura di ingresso per i propri corsi è obbligatorio svolgere il Test di ingresso nella sede stessa.

Come posso visualizzare la correzione del mio Test cartaceo?

E’ necessario essere in possesso del proprio numero di barcode. Il numero di barcode è composto da 7 numeri ed è stampato sulla scheda risposte del candidato, o sulla parte anagrafica delle schede per la lettura ottica. Al termine del test è necessario trascrivere tale numero per poter accedere all’area riservata per poter visualizzare la propria scheda risposte. Attenzione, i risultati e le eventuali graduatorie sono pubblicate esclusivamente dalle singole sedi universitarie.

Chi siamo

Il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA) è un consorzio senza scopo di lucro formato esclusivamente da Atenei pubblici. Attualmente il CISIA annovera tra i consorziati 44 Atenei e le Conferenze di Ingegneria, Architettura e Scienze: la CUIA – Conferenza ... leggi ancora

Sedi aderenti 2017

In questa mappa interattiva è possibile verificare quali Atenei scelgono di adottare un test di ingresso all’università CISIA. Ciascun ateneo può aderire a uno o più test di ingresso organizzati ... leggi ancora

Qualche dato

nel 2016 più di 100.000 Test erogati 602.430 Test di allenamento