CONVEGNO “ORIENTAMENTO E ACCESSO ALL’UNIVERSITÀ” Leggi Leggi

Per perseguire l’obiettivo di far sì che gli studenti compiano il loro percorso di studi in un periodo il più possibile rispondente a quello di durata legale dei corsi di studio, al fine di garantire un rapido accesso al mondo del lavoro, la normativa in materia prevede che chi si iscrive all’università non debba presentare carenze (debiti formativi) nelle discipline la cui adeguata conoscenza è richiesta per affrontare il corso di laurea prescelto.

In particolare, il D.M. 270/2004  ha reso obbligatorie la verifica dei requisiti dell’accesso. Inoltre il DM 544/2007 prevede espressamente fra i requisiti qualificanti dei corsi di studio  l’esistenza di procedure per l’accertamento delle conoscenze richieste e la connessa attivazione di corsi di recupero degli obblighi formativi aggiuntivi.
In questo contesto alcuni Atenei, avvalendosi della collaborazione del CISIA, hanno deciso di svolgere in contemporanea le prove di accesso cartacea, utilizzando test di identico contenuto. I test si propongono di accertare le conoscenze logico-matematiche e il grado di comprensione verbale degli studenti, per permettere loro una scelta consapevole basata sulla valutazione dei propri interessi ed attitudini così da  affrontare con successo il corso di studi.

L’attuazione comune del test di accesso, che si svolge in contemporanea nelle varie sedi, si propone di raggiungere il massimo grado di uniformità nella richiesta delle conoscenze di base per gli studi di carattere economico-aziendale. Soprattutto, consente il reciproco riconoscimento dei test sostenuti presso le diverse facoltà: gli studenti possono così svolgere il test presso la sede più agevole (ad es., quella più vicina al luogo di residenza) e iscriversi ad una delle facoltà che partecipano all’iniziativa.

Chi siamo

Il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA) è un consorzio che non ha finalità di lucro,  formato esclusivamente da Atenei pubblici. Attualmente il CISIA annovera tra i consorziati 44 Atenei e le Conferenze di Ingegneria, Architettura e Scienze: la CUIA – ... leggi ancora

Qualche dato

nel 2018 più di 140.000 test erogati Orientamento e accesso universitario circa 800.000 test di esercitazione online