Dal 2006 il CISIA organizza la prova d’ingresso per i Corsi di Laurea in Ingegneria.
La prova per quest’anno si è svolta a livello nazionale il giorno 4 settembre 2017.

In particolare, per i corsi di studio a numero programmato, il CISIA organizza la prova selettiva di ingresso, mentre per i corsi di studio ad accesso libero una prova non selettiva che è uno strumento:
• per gli studenti, di autovalutazione della loro preparazione ed attitudine a intraprendere gli studi prescelti;
• per i corsi di studio, di accertamento delle conoscenze minime richieste per affrontare con successo gli studi, in modo da predisporre, per gli studenti che ne necessitino, specifiche attività di orientamento e formazione.

Gli studenti che hanno svolto il test in una delle sedi CISIA potranno immatricolarsi ai corsi di laurea ad accesso libero presso tutte le altre sedi CISIA richiedendo la convalida del test svolto all’atto dell’immatricolazione presso la segreteria della sede dove ci si intende iscrivere.

Il 4 Settembre 2017 il Test Cartaceo di Ingegneria si è svolto nelle seguenti sedi:

Università degli Studi del Sannio
Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli
Università degli Studi dell’Aquila
Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Università del Salento

Clicca qui per scoprire le sedi universitarie che hanno aderito al Test Cartaceo 2017 

Chi siamo

Il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA) è un consorzio senza scopo di lucro formato esclusivamente da Atenei pubblici. Attualmente il CISIA annovera tra i consorziati 44 Atenei e le Conferenze di Ingegneria, Architettura e Scienze: la CUIA – Conferenza ... leggi ancora

Sedi aderenti 2017

In questa mappa interattiva è possibile verificare quali Atenei scelgono di adottare un test di ingresso all’università CISIA. Ciascun ateneo può aderire a uno o più test di ingresso organizzati ... leggi ancora

Qualche dato

nel 2016 più di 100.000 Test erogati 602.430 Test di allenamento