CONVEGNO “ORIENTAMENTO E ACCESSO ALL’UNIVERSITÀ” Leggi Leggi

Dal 2018 i test cartacei per la gestione e l’organizzazione dei Test di Ingresso dell’area scientifica saranno di due tipologie (PRIMA DI ISCRIVERVI VERIFICATE SUL SITO DEL CORSO DI LAUREA DI VOSTRO INTERESSE QUALE TEST E’ RICHIESTO):

  1. Test per le aree di Biologia e Scienze della Vita
  2. Test per l’area di Scienze (per es. Matematica, Informatica, Chimica, Fisica, Scienze Geologiche e Scienze Naturali)

Il test  consiste in una serie di quesiti a risposta chiusa, suddivisi in più sezioni tematiche presentate in successione. I sillabi di riferimento di questi due nuovi test saranno pubblicati sulla pagina specifica sul sito di Con.Scienze.

Per affrontare ciascuna sezione è concesso un tempo prestabilito, facilmente controllabile in aula mediante il colore delle pagine di stampa, diverso per ciascuna sezione; scaduto il tempo concesso per rispondere ai quesiti della sezione, si deve obbligatoriamente passare alla sezione successiva.
Non è permesso in alcun caso tornare indietro alle sezioni precedenti, né si può passare alla sezione successiva prima che il tempo prestabilito sia trascorso.

1.Test per le aree di Biologia e Scienze della Vita

Il Test cartaceo per le aree di Biologia e Scienze della Vita consiste di  50 quesiti da affrontare in complessivi 110 minuti, suddivisi nelle aree seguenti:

MATEMATICA DI BASE: 20 quesiti in 50 minuti di tempo;
BIOLOGIA: 10 quesiti in 20 minuti di tempo
FISICA: 10 quesiti in 20 minuti di tempo
CHIMICA: 10 quesiti in 20 minuti di tempo

2. Test per l’area di Scienze

il Test cartaceo per gli altri corsi di laurea di Scienze (per es. Matematica, Informatica, Chimica, Fisica, Scienze Geologiche e Scienze Naturali) ad accesso libero o programmato consiste di  50 quesiti da affrontare in complessivi 110 minuti, suddivisi nelle aree seguenti:

MATEMATICA DI BASE: 20 quesiti in 50 minuti di tempo;
RAGIONAMENTO E PROBLEMI: 10 quesiti in 20 minuti di tempo
COMPRENSIONE DEL TESTO: 10 quesiti in 20 minuti di tempo
SCIENZE DI BASE: 10 quesiti in 20 minuti di tempo

La sezione di Comprensione del Testo sarà composta da due parti, in ciascuna delle quali si troveranno cinque quesiti. Al candidato si consiglia di utilizzare dieci minuti di tempo per completare la prima parte e dieci minuti di tempo da dedicare alla seconda parte. I quesiti della seconda parte verteranno su uno stesso brano.
La sezione di Scienze sarà composta da quesiti di chimica, fisica e scienze della terra. Clicca qui per vedere un esempio di prova.

Chi siamo

Il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA) è un consorzio che non ha finalità di lucro,  formato esclusivamente da Atenei pubblici. Attualmente il CISIA annovera tra i consorziati 44 Atenei e le Conferenze di Ingegneria, Architettura e Scienze: la CUIA – ... leggi ancora

Qualche dato

nel 2017 più di 115.000 Test erogati Orientamento e accesso universitario 784.756 Test di esercitazione online