FAQ

La sezione di lingua inglese nel TOLC

Dall’anno 2015 in fondo ad ogni test TOLC è presente una sezione aggiuntiva di Conoscenza di lingua Inglese. Tale sezione è composta da 30 quesiti ed il tempo a disposizione è di 15 minuti.
Il punteggio riportato in questa sezione non fa parte del punteggio complessivo TOLC.
Per la Prova della Conoscenza della Lingua Inglese non è prevista alcuna penalizzazione per le risposte sbagliate ed il punteggio è determinato dall’assegnazione di 1 punto per le risposte esatte e da 0 punti per le risposte sbagliate o non date.

Ho effettuato il pagamento del MAV e il pagamento non è stato riconosciuto

Quando si decide di pagare con il MAV, una volta effettuato il pagamento, è necessario attendere circa 3 giorni lavorativi (72 ore) per vedere riconosciuto in automatico il proprio pagamento.
Questi sono i tempi tecnici che vengono stabiliti dagli istituti bancari per convalidare il pagamento.

Codice Fiscale

Sei uno studente straniero e non possiedi un codice fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate o hai sbagliato a inserire il tuo codice fiscale, contattaci su helpdesk.cisiaonline.it e ti potremmo fornire assistenza. Infatti per rendere valido il tuo TOLC è assolutamente indispensabile inserire il codice fiscale corretto.

Non riesco a completare la transazione con carta di credito. Da cosa dipende?

Nella maggior parte dei casi, la mancata finalizzazione del pagamento dipende dal fatto che la carta di credito che stai utilizzando non è abilitata per i pagamenti on-line che adoperano i nuovi protocolli di sicurezza 3D. Ovvero, per quanto riguarda il circuito VISA devi aver aderito al programma di protezione “Verified by Visa“[link: https://www.visaitalia.com/pagare-con-visa/pagamenti-online/verified-by-visa/] e per quanto riguarda il circuito Mastercard devi aderire al programma “Securecode“ [link: https://www.mastercard.it/it-it/privati/servizi-benefici/soluzioni-sicurezza/mastercard-securecode.html].
Anche le carte ricaricabili come la POSTEPAY hanno necessità di attivare questo codice di protezione: https://www.poste.it/sicurezza-web-postepay.html.

 

Non riesco ad accedere alla mia area riservata TOLC.

Attenzione per accedere alla tua Area personale riservata TOLC ti devi loggare in questa pagina: http://tolc.cisiaonline.it/studenti_tolc/login_studente_tolc.php da non confondere assolutamente con l’area di login dell’Area test Libero: http://allenamento.cisiaonline.it/utenti_esterni/login_studente.php.
Le credenziali per accedere all’Area riservata TOLC sono sempre differenti da quelle per accedere all’Area test Libero, in quanto le due aree sono diverse tra loro e implicano due distinti tipi di accesso/registrazione.

Cosa significa TOLC?

L’acronimo sta per Test On Line CISIA. Il CISIA è un consorzio pubblico che raccoglie l’adesione di diverse università italiane.  Per conto delle sedi partecipanti, il CISIA da anni realizza e gestisce sia test in presenza (cartaceo) che test on line attraverso la propria piattaforma web. Il Test On Line CISIA è uno strumento di orientamento e di valutazione delle capacità iniziali per l’ingresso ai corsi di studio, utilizzabile dalle sedi partecipanti anche per la selezione dei candidati in accesso.

Quanti tipi di TOLC esistono?

Esistono tre tipi di TOLC: TOLC-Ingegneria (TOLC-I), TOLC-Economia (TOLC-E) e TOLC-Farmacia (TOLC-F). Essi sono strutturati in maniera diversa, sia per numero che per tipo e difficoltà dei quesiti.
Il TOLC-I è composto da 40 quesiti (20 quesiti di matematica, 5 quesiti di logica, 10 quesiti di scienze, 5 quesiti di comprensione verbale) e ha una durata di 1 ora e 45 minuti. Il TOLC-E è composto da 36 quesiti (13 quesiti di logica, 10 quesiti di comprensione del testo, 13 quesiti di matematica) e la sua durata è di 1 ora e 30 minuti. . Il TOLC-F è composto da 50 quesiti (15 quesiti di biologia, 15 quesiti di chimica, 7 quesiti di matematica, 7 quesiti di fisica, 6 quesiti di logica) con una durata di 1 ora e 27 minuti.
Nell’ambito della prova è presente anche una sezione di inglese composta da 30 quesiti e 15 minuti di prova aggiuntivi.

Chi siamo

Il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA) è un consorzio senza scopo di lucro formato esclusivamente da Atenei pubblici. Attualmente il CISIA annovera tra i consorziati 44 Atenei  e le Conferenze di Ingegneria, Architettura e Scienze: la CUIA – Conferenza ... leggi ancora

Sedi aderenti 2017

In questa mappa interattiva è possibile verificare quali Atenei scelgono di adottare un test di ingresso all’università CISIA. Ciascun ateneo può aderire a uno o più test di ingresso organizzati ... leggi ancora

Qualche dato

nel 2016 più di 100.000 Test erogati 602.430 Test di allenamento