CONVEGNO “ORIENTAMENTO E ACCESSO ALL’UNIVERSITÀ” Leggi Leggi

I risultati dei Test Online CISIA sono consultabili sul web

Uno strumento di Data Visualization offre preziose informazioni a studenti, università e scuole di tutto il territorio nazionale

Dal prossimo mese di settembre, il CISIA ha deciso di aprire la propria banca dati dei risultati dei Test, attraverso un sistema innovativo di data visualization dinamico per consentire a tutti i soggetti interessati la libera consultazione dell’enorme mole di dati raccolti dall’anno 2013 fino ad oggi con l’introduzione dei Test Online Line CISIA (TOLC). Il TOLC è un test individuale, diverso da studente a studente ma di analoga difficoltà, elaborato automaticamente da un software CISIA.
Usati da molte università nelle prove di ingresso, i test CISIA, standardizzati per differenti settori scientifico disciplinari, sono strumenti per verificare l’adeguata preparazione iniziale degli studenti. I punteggi ottenuti nei test dai candidati nel loro insieme possono dare indicazioni statisticamente rilevanti sulla preparazione conseguita nel nostro sistema formativo anche in funzione di alcuni aspetti particolari (collocamento geografico, tipologia di scuola frequentata, divisione per genere).
I dati presentati riguardano i test svolti in 5 anni dal 2013 ad oggi da parte di oltre 100 mila studenti. Si segnala che i dati del 2017 sono parziali perché i test sono ancora in corso di svolgimento.
I dati sono presentati in forma aggregata per anno, per genere, per tipo di scuola secondaria di secondo grado, regione scolastica e in funzione del numero di test ripetuti. Essi forniranno utili informazioni agli studenti che potranno confrontare il punteggio da loro ottenuto con quello della popolazione di riferimento. Ugualmente per le scuole e per le università avere in tempo reale i dati secondo specifiche determinate può essere utile per calibrare politiche di orientamento o di supporto all’ingresso.
Lo strumento di “data visualization” è parte di un progetto più ampio che prevede in un prossimo futuro una parte riservata alle sedi universitarie, consorziate al CISIA; ciò permetterà a ciascuna sede di fare il confronto tra la popolazione nazionale e quella di coloro che hanno partecipato alle prove nella sede stessa.
Lo strumento di “data visualization” è stato realizzato dal CISIA in collaborazione con il Knowledge Discovery and Data Mining Laboratory (KDD Lab), centro di ricerca costituito dall’ISTI-CNR e dal Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa.

Il CISIA, nato nel 2005 come Centro Interuniversitario per l’accesso alle Scuole di Ingegneria ed Architettura, diventato nel 2010 Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso, ha tra i suoi soci le Conferenza per l’Ingegneria, l’Architettura e le Scienze e 44 Atenei Statali italiani ed opera in stretta collaborazione con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI). Svolge prevalentemente attività e ricerche nel campo dell’orientamento e dell’accesso agli studi universitari ed in particolare si occupa sia della predisposizione che dell’attuazione delle prove di ammissione per diversi corsi di studio delle università Italiane.
Nel 2016 ha erogato prove di accesso ad oltre 100 mila studenti.
Attraverso il proprio portale, utilizzato da oltre 200 mila utenti unici ogni anno, il CISIA offre strumenti di orientamento, come i test di autovalutazione ed allenamento/simulazione.
Dal 2013 il CISIA propone agli studenti che vogliono iscriversi ai corsi di laurea triennale o a ciclo unico un test d’ingresso, denominato TOLC, che per molti Atenei è diventato un prerequisito per l’iscrizione ai propri corsi di studio.
Il Test On Line CISIA è uno strumento di orientamento e di valutazione delle conoscenze richieste per l’accesso ai Corsi di Studio delle Università Italiane, utilizzabile per la selezione degli studenti all’accesso, erogato su piattaforma informatizzata.
Per differenti aree scientifico disciplinari, i Test Standard TOLC sono diversi tra loro per composizione e durata. Attualmente esistono tre TOLC consolidati: il TOLC-I per l’area di Ingegneria, il TOLC-E per quella di Economia e il TOLC-F per l’area di Farmacia.
Il CISIA sta lavorando da tempo alla realizzazione di Test Standard per i corsi dell’Area di Scienze e per l’Area Umanistica, e a breve, al termine di una sperimentazione in atto, saranno resi operativi.
Tutti i TOLC, appartenenti alla medesima tipologia, hanno un livello analogo di difficoltà e tali livelli sono stabili nel tempo. Questo consente un confronto tra le popolazioni in accesso di anno in anno e offre la possibilità di rilevare eventuali variazioni nella preparazione della popolazione studentesca in ingresso all’Università.

Per consultare il database:  www.cisiaonline.it/area-tematica-cisia/report

Chi siamo

Il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA) è un consorzio senza scopo di lucro formato esclusivamente da Atenei pubblici. Attualmente il CISIA annovera tra i consorziati 44 Atenei e le Conferenze di Ingegneria, Architettura e Scienze: la CUIA – Conferenza ... leggi ancora

Sedi aderenti 2017

In questa mappa interattiva è possibile verificare quali Atenei scelgono di adottare un test di ingresso all’università CISIA. Ciascun ateneo può aderire a uno o più test di ingresso organizzati ... leggi ancora

Qualche dato

nel 2017 più di 115.000 Test erogati 784.756 Test di allenamento