La prova di accesso per l’area umanistica

Per l’anno 2017 saranno ben otto le sedi universitarie, distribuite in modo piuttosto omogeneo da nord a sud sul territorio nazionale, che hanno scelto di utilizzare la prova di ammissione ai propri corsi di studio di area umanistica.
Le sedi interessate da questa nuova prova, messa a punto dal CISIA in collaborazione con i docenti che hanno aderito al progetto, sono l’Università degli Studi di Bologna, l’Università degli Studi di Catania, l’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale, l’Università degli Studi di Udine, l’Università degli Studi di Verona, l’Università della Calabria e l’Università di Pisa.
Le date dei test saranno scelte dalle singole sedi in base ad un calendario messo a disposizione dal CISIA, che prevede come date di erogazioni nazionali quelle del 6 – 7 – 11 – 14 – 26 settembre e quella del 15 novembre.
La prova di accesso elaborata per i corsi di laurea di area umanistica potrà essere somministrata, a seconda della sede, tramite modalità cartacea o tramite prova informatizzata (on-line).

Per recuperare le informazioni relative alle sede universitaria di interesse raccomandiamo sempre di consultare il sito del relativo ateneo, in particolare in merito ai corsi di laurea specifici ai quali siete interessati.

Chi siamo

Il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA) è un consorzio senza scopo di lucro formato esclusivamente da Atenei pubblici. Attualmente il CISIA annovera tra i consorziati 44 Atenei e le Conferenze di Ingegneria, Architettura e Scienze: la CUIA – Conferenza ... leggi ancora

Sedi aderenti 2017

In questa mappa interattiva è possibile verificare quali Atenei scelgono di adottare un test di ingresso all’università CISIA. Ciascun ateneo può aderire a uno o più test di ingresso organizzati ... leggi ancora

Qualche dato

nel 2016 più di 100.000 Test erogati 602.430 Test di allenamento