CONVEGNO “ORIENTAMENTO E ACCESSO ALL’UNIVERSITÀ” Leggi Leggi

Università di Pisa

s28

La Scuola di Ingegneria dell’Università di Pisa aderisce al Test d’ingresso TOLC-I dall’a.a. 2015-2016.

SCUOLA DI INGEGNERIA

Coloro che intendono iscriversi ai corsi di laurea ad accesso programmato in Ingegneria Biomedica, Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria Elettronica ed Ingegneria Informatica dovranno sottoporsi alla selezione così come specificato nel bando pubblicato alla pagina dell’Università di Pisa http://matricolandosi.unipi.it/triennali-ingegneria/, da cui è possibile scaricare la guida per le modalità di iscrizione.

Per partecipare alla selezione è necessario registrarsi sul sito www.studenti.unipi.it (portale Alice).

Ai fine della selezione è valido il TOLC-I sostenuto a partire da novembre 2012 e la graduatoria di merito verrà formulata in base al punteggio ottenuto nella sezione di Matematica. In caso di sostenimento di più prove TOLC-I sarà presa in considerazione quella con punteggio più elevato nella sezione di Matematica.

Ai fini dell’immatricolazione senza Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), il test si intende superato se il punteggio ottenuto nella sezione di matematica è pari a 8 o superiore. Coloro che non riusciranno a superare il TOLC-I se dichiarati vincitori si potranno ugualmente immatricolare ma risulteranno gravati da OFA.

Per la partecipazione alla seconda sessione può essere fatto valere anche il Test Interno Telematico (TIT) della Scuola di Ingegneria dell’Università di Pisa, che si svolgerà nelle giornate del 21 e 22 settembre 2017.

Maggiori informazioni sono disponibili sul bando di ammissione pubblicato qui.

Per i corsi di laurea ad accesso libero della Scuola di Ingegneria, il  superamento del TOLC-I, sostenuto entro il mese di settembre 2017, consente l’immatricolazione senza Obblighi Formativi Aggiuntivi (tranne il corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile Architettura). Il test si intende superato se il punteggio ottenuto nella sezione di matematica è pari o superiore a 8 e se effettuato entro il mese di settembre 2017.

Per chi non fosse dotato di idonea certificazione di conoscenza della lingua inglese (corrispondente al livello B1), è disponibile una quinta sezione (facoltativa) del TOLC finalizzata all’accertamento della lingua inglese: il conseguimento di un punteggio pari o superiore a 26 su 30 quesiti costituisce, ai fini dell’accesso ad Ingegneria di Pisa, certificazione di abilità linguistica equiparata al livello B1 del CEFR.

Le informazioni sulle modalità di accesso sono disponibili qui e alla pagina web Matricolandosi.

 

DIPARTIMENTO DI CHIMICA E CHIMICA INDUSTRIALE

A partire dall’anno accademico 2017-2018 il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale di Pisa utilizzerà il TOLC-I. I corsi di Laurea in Chimica e in Chimica per l’Industria e l’Ambiente sono dal 2017/2018 ad accesso programmato, ma l’ammissione non è condizionata in alcun modo al risultato del test. Il test è quindi uno strumento di autovalutazione dello studente per verificare i requisiti necessari a frequentare il corso di Laurea scelto.

Ai fini della valutazione della preparazione iniziale, e quindi dell’attribuzione di eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), la prova è considerata superata con il punteggio di almeno 9 su 20 nella sezione di Matematica.

Maggiori informazioni sono disponibili qui e sui bandi di ammissione pubblicati qui.

 

Questa sede è stata aderente negli anni: 2014, 2015, 2016

Recapiti

Sito web:
http://www.unipi.it
http://www.ec.unipi.it/
http://www.ing.unipi.it/
http://www.farm.unipi.it/

Chi siamo

Il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA) è un consorzio senza scopo di lucro formato esclusivamente da Atenei pubblici. Attualmente il CISIA annovera tra i consorziati 44 Atenei e le Conferenze di Ingegneria, Architettura e Scienze: la CUIA – Conferenza ... leggi ancora

Sedi aderenti 2017

In questa mappa interattiva è possibile verificare quali Atenei scelgono di adottare un test di ingresso all’università CISIA. Ciascun ateneo può aderire a uno o più test di ingresso organizzati ... leggi ancora

Qualche dato

nel 2017 più di 115.000 Test erogati 784.756 Test di allenamento