CONVEGNO “ORIENTAMENTO E ACCESSO ALL’UNIVERSITÀ” Leggi Leggi

Università degli Studi di Padova – sede di Padova

logo_unipd2_piccolo

Il TOLC-I viene utilizzato per l’accesso ai seguenti corsi di laurea dell’Università degli Studi di Padova:

  • della Scuola di Ingegneria come prova obbligatoria di accertamento delle conoscenze in ingresso: Ingegneria civile, Ingegneria per l’ambiente e il territorio, Ingegneria biomedica, Ingegneria dell’informazione, Ingegneria elettronica, Ingegneria informatica, Ingegneria meccanica, Ingegneria meccatronica, Ingegneria aerospaziale, Ingegneria chimica e dei materiali, Ingegneria dell’energia, Ingegneria gestionale, Ingegneria dell’innovazione del prodotto;
  • della Scuola di Scienze per l’ammissione ai Corsi di Laurea a numero programmato in Biologia, Biologia Molecolare, Biotecnologie, Chimica, Chimica Industriale, Fisica, Informatica, Ottica e Optometria, Scienza dei Materiali, Scienze e Tecnologie per l’Ambiente, Scienze Naturali e per i Corsi di Laurea con prova di accertamento obbligatoria in Astronomia, Matematica e Scienze Geologiche.

SCUOLA DI INGEGNERIA

In questa pagina sono pubblicati gli avvisi di ammissione e potete scaricare l’avviso per i corsi di ingegneria: Avviso di ammissione, anno accademico 2017-2018

Al termine del sostenimento del TOLC-I, il candidato potrà visualizzare immediatamente sul proprio monitor il punteggio totale ottenuto e i punteggi parziali per sezione. Nel caso in cui il candidato consegua un punteggio totale (nelle 4 sezioni di Matematica, Scienze, Logica e Comprensione verbale): 

  • non inferiore a 20: il candidato si immatricola senza Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA);
  • inferiore a 20: il candidato si immatricola, ma consegue un Obbligo Formativo Aggiuntivo in Matematica.

Nel caso in cui il candidato consegua un punteggio nella sezione di lingua inglese: 

  • non inferiore a 23: il candidato si immatricola senza Obblighi Formativi Aggiuntivi;
  • inferiore a 23: il candidato si immatricola, ma consegue un Obbligo Formativo Aggiuntivo in inglese.

ATTENZIONE: Ai fini dell’attribuzione degli Obblighi formativi aggiuntivi (OFA) verranno ritenuti validi i punteggi dell’ultima prova, in ordine cronologico, sostenuta entro il 14 settembre 2017, in uno degli Atenei consorziati e comprensiva della prova di lingua inglese.

SCUOLA DI SCIENZE

Dall’anno accademico 2017/2018 il test di ammissione ai corsi di Laurea triennali della Scuola di Scienze è cambiato rispetto al passato.

Per l’ammissione  ai Corsi di Laurea a numero programmato in Biologia, Biologia Molecolare, Biotecnologie, Chimica, Chimica Industriale, Fisica, Informatica, Ottica e Optometria, Scienza dei Materiali, Scienze e Tecnologie per l’Ambiente, Scienze Naturali sono previste due selezioni: la selezione primaverile e la selezione estiva.

Per entrambe le selezioni il candidato dovrà rispettare le scadenze e seguire la procedura indicate sull’avviso di ammissione:
1) sostenere una prova TOLC-I presso l’Università di Padova o presso altro Ateneo consorziato CISIA
2) compilare la domanda di preimmatricolazione on-line collegandosi al sito www.uniweb.unipd.it/
3) verificare la propria situazione nella graduatoria generale di merito e nel caso risulti ammesso al Corso prescelto compilare la domanda di immatricolazione.

Per il calcolo del punteggio si considerano solo le sezioni di linguaggio matematico di base, scienze, logica e comprensione del testo. Per la sezione di scienze si applica peso pari a 0,1 ad ogni risposta, mentre per tutti gli altri quesiti il peso assegnato a ogni risposta è pari a 1.

Verranno presi in considerazione i punteggi dell’ultima prova sostenuta, in ordine cronologico, ed effettuata nell’anno in corso.

Per l’ammissione ai Corsi di laurea ad accesso libero con prova di accertamento obbligatoria in Astronomia, Matematica e Scienze Geologiche è necessario sostenere il TOLC-I.

L’esito del TOLC-I sarà considerato utile ai fini dell’ammissione solo se sostenuto entro il 29 settembre 2017 e se comprensivo della sezione aggiuntiva di lingua inglese.

Ai fini dell’attribuzione degli OFA verranno ritenuti validi i punteggi dell’ultima prova sostenuta e considerate solo le sezioni di linguaggio matematico di base, scienze, logica e comprensione del testo. Per la sezione di scienze si applica peso pari a 0,1 ad ogni risposta, mentre per tutti gli altri quesiti il peso assegnato a ogni risposta è pari a 1.

Nel caso in cui il candidato consegua un punteggio totale:

  • non inferiore a 13 su 31: il candidato si immatricola senza Obbligo Formativo Aggiuntivo (in seguito OFA) in Matematica
  • inferiore a 13 su 31: il candidato si immatricola, ma consegue un OFA in Matematica

Tutte le scadenze da rispettare e la procedura da seguire si trovano sul relativo avviso di ammissione.

Maggiori informazioni sono disponibili qui.

Questa sede è stata aderente negli anni: 2014, 2015, 2016

Recapiti

Sito web:
http://www.unipd.it
http://www.unipd.it/avvisi-ammissione-corsi?target=Futuri%20studenti
http://www.unipd.it/dipartimenti

Chi siamo

Il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA) è un consorzio senza scopo di lucro formato esclusivamente da Atenei pubblici. Attualmente il CISIA annovera tra i consorziati 44 Atenei e le Conferenze di Ingegneria, Architettura e Scienze: la CUIA – Conferenza ... leggi ancora

Sedi aderenti 2017

In questa mappa interattiva è possibile verificare quali Atenei scelgono di adottare un test di ingresso all’università CISIA. Ciascun ateneo può aderire a uno o più test di ingresso organizzati ... leggi ancora

Qualche dato

nel 2017 più di 115.000 Test erogati 784.756 Test di allenamento