CONVEGNO “ORIENTAMENTO E ACCESSO ALL’UNIVERSITÀ” Leggi Leggi

Università del Salento

s34

Per l’immatricolazione a.a.2017/2018 alla Facoltà di Ingegneria dell’Università del Salento sono previsti due periodi distinti.

Prima fase delle immatricolazioni: riservata agli studenti che hanno superato il Test di ammissione previsti nel periodo tra 8 maggio 2017 e 8 giugno 2017. Questi devono immatricolarsi ed effettuare il pagamento della tassa di iscrizione, dopo aver conseguito il diploma di scuola secondaria superiore, dal 12 luglio 2017 al 24 luglio 2017, pena decadenza dal diritto all’iscrizione. Gli studenti che non avranno confermato l’immatricolazione entro il 24 luglio 2017 o che non hanno superato il Test TOLC presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università del Salento, potranno partecipare alle successive fasi di immatricolazione, rinnovando la procedura di preiscrizione nei termini riportati dal bando di accesso che verrà pubblicato successivamente.

È previsto l’inserimento in graduatoria sulla base del punteggio ottenuto nel test, anche per i candidati che abbiano effettuato il test TOLC in altre sedi universitarie, purché presentino opportuna domanda entro il 9 giugno 2017, indicando data, sede di svolgimento del TOLC e il punteggio conseguito in ciascuna sezione. L’inserimento in graduatoria sarà comunque effettuato “in coda” rispetto ai candidati che abbiano sostenuto il TOLC presso l’Università del Salento.

L’esito del test TOLC darà origine a due distinte graduatorie: una relativa agli studenti iscritti al 5° anno e una relativa agli studenti del 4° anno. Quest’ultima graduatoria sarà valida nella prima fase di immatricolazione dell’a.a. 2018/19.

Per gli studenti del 5° anno il Test si intende superato nei seguenti due casi:
lo studente rientra nei primi 200 posti della graduatoria
lo studente rientra nei posti dal 200 al 400 della graduatoria con un punteggio maggiore o uguale a 8.
A parità di punteggio la priorità in graduatoria verrà garantita allo studente che risulterà aver partecipato al Progetto Riesci.
Per gli studenti del 4° anno il Test si intende superato se lo studente ottiene un punteggio maggiore o uguale a 8.
Agli studenti che hanno superato i Test TOLC e partecipato al Progetto Riesci, non verranno attribuiti O.F.A. (Obblighi formativi aggiuntivi).

Per gli studenti che non risultano aver partecipato al Progetto Riesci gli eventuali OFA assegnati verranno attribuiti secondo i seguenti criteri:
a) se il punteggio conseguito è maggiore o uguale a 12,5 non vi è attribuzione di OFA in alcun insegnamento
b) se il punteggio conseguito è minore di 12,5 si esegue la valutazione delle singole sezioni del test come precisato nell’avviso di concorso.

Maggiori informazioni sono disponibili nell’avviso di concorso pubblicato qui.

Seconda fase delle immatricolazioni: riguarda gli studenti in possesso di idoneo titolo di studio che hanno sostenuto il Test Cartaceo Ingegneria Cisia TIP previsti il giorno 04 settembre 2017 ore 10:00.

Maggiori informazioni sono disponibili sull’avviso di concorso pubblicato qui.

 

Sede di svolgimento dei TOLC: laboratorio informatico Cesild presso il complesso Ecotekne dell’Università del Salento (palazzina C)

Questa sede è stata aderente negli anni: 2014, 2015, 2016

Recapiti

Sito web:
https://www.unisalento.it/web/guest/home_page
https://www.ingegneria.unisalento.it/home_page

Chi siamo

Il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA) è un consorzio senza scopo di lucro formato esclusivamente da Atenei pubblici. Attualmente il CISIA annovera tra i consorziati 44 Atenei e le Conferenze di Ingegneria, Architettura e Scienze: la CUIA – Conferenza ... leggi ancora

Sedi aderenti 2017

In questa mappa interattiva è possibile verificare quali Atenei scelgono di adottare un test di ingresso all’università CISIA. Ciascun ateneo può aderire a uno o più test di ingresso organizzati ... leggi ancora

Qualche dato

nel 2017 più di 115.000 Test erogati 784.756 Test di allenamento