Università degli Studi di Cagliari

s05

Per l’a.a 2017/2018 l’Università di Cagliari propone il TOLC-I come prova d’accesso per i corsi di laurea delle Facoltà di:

Facoltà di Ingegneria e Architettura

Tutti i Corsi di Laurea in Ingegneria sono a numero programmato e per potersi iscrivere è necessario:

1)  sostenere il test di orientamento e valutazione delle capacità iniziali attraverso il test on line CISIA TOLC

2) iscriversi alla selezione sul portale dell’ateneo collegandosi al sito www.unica.it > Iscrizioni e servizi online, a partire dalla data di pubblicazione del bando fino alla scadenza prevista dal bando stesso.

La soglia minima di superamento del TOLC per l’accesso ai Corsi di Laurea in Ingegneria senza debiti formativi è fissata in 15 punti su 40 quesiti. Il bando per l’accesso prevederà la pre-iscrizione al corso di laurea prescelto nel portale dei Servizi online per gli studenti dell’Ateneo www.unica.it e due scadenze successive per l’immatricolazione: la prima tra fine luglio e inizio di agosto, a cui potranno accedere solo coloro che avranno sostenuto il TOLC nei mesi precedenti, raggiungendo il punteggio previsto per non avere debiti formativi; la seconda scadenza sarà a metà settembre e potranno iscriversi coloro che avranno sostenuto la prova a inizio settembre e nelle sessioni precedenti sino al numero programmato previsto secondo la graduatoria, anche se non hanno raggiunto la soglia necessaria per iscriversi senza debiti, purché rientranti nel numero programmato previsto. Successive scadenze riguarderanno i ripescaggi.

La soglia prevista per la sezione di Lingua Inglese è di 24 su 30 quesiti ed il suo superamento comporta l’acquisizione dei 3 crediti previsti per la prova di lingua inglese nei percorsi formativi di Ingegneria.

Maggiori informazioni sulle modalità d’accesso sono disponibili nell’avviso di ammissione della Facoltà di Ingegneria e Architettura pubblicato qui.

 

Facoltà di Scienze

Per immatricolarsi ai corsi di laurea ad accesso libero in Chimica, Fisica, Matematica e Scienze Geologiche occorre conseguire il diploma di scuola secondaria superiore ed effettuare il TOLC-I. A prescindere dall’esito del test, il candidato si può comunque immatricolare.

Per potersi iscrivere senza debito formativo occorre riportare un punteggio minimo nella sezione di “Matematica”:

  • pari a 8, per l’accesso ai corsi di laurea in Chimica e Scienze Geologiche
  • pari a 10, per l’accesso ai corsi di laurea in Fisica e Matematica

La sezione di “Logica”, “Comprensione verbale” e “Scienze” hanno solamente finalità autovalutative e di orientamento verso un particolare corso di studi.

Maggiori informazioni  sulle modalità d’accesso sono disponibili nell’avviso di ammissione della Facoltà di Scienze pubblicato qui.

Per immatricolarsi al corso di laurea ad accesso programmato in Informatica occorre, oltre ad aver conseguito il diploma, essersi collocati in posizione utile nella graduatoria di merito, costruita in base al punteggio totale ottenuto nel TOLC-I.
Per potersi iscrivere alla prima e seconda selezione, gli interessati dovranno presentare la domanda di iscrizione alla selezione online collegandosi al sito www.unica.it > Iscrizioni e servizi online > Servizi online per gli studenti > SERVIZI ONLINE PER GLI STUDENTI oppure direttamente al sito dei servizi online agli studenti https://webstudenti.unica.it/esse3/, come indicato sul bando di ammissione.
Coloro che hanno sostenuto il test di ingresso in un’altra sede o nella sede di Cagliari per altra Facoltà dovranno far pervenire alla Segreteria Studenti della Facoltà di Biologia e Farmacia / Facoltà di Scienze, sita presso la Cittadella Universitaria di Monserrato, anche per posta elettronica all’indirizzo segrstudscienzemfn@unica.it, l’attestato di partecipazione al test TOLC-I che riporta il risultato conseguito, rispettando le scadenze indicate sul bando di ammissione.

Potranno essere inseriti nella graduatoria della prima selezione solo coloro che  hanno superato il test online TOLC-I anticipato nelle sessioni da maggio a luglio conseguendo il punteggio di almeno 10 su 20 quesiti calcolato considerando esclusivamente la sezione di “Matematica”.

Nella graduatoria della seconda selezione saranno inseriti coloro che hanno sostenuto il test online TOLC-I nella sessione di agosto 2017 e coloro che, pur avendo sostenuto il test nelle sessioni precedenti, non si fossero ancora immatricolati. La graduatoria della seconda selezione includerà anche i candidati che hanno conseguito un punteggio inferiore a 10 su 20 quesiti calcolato sul modulo di “Matematica”.  Se questi risultassero collocati in posizione utile nella graduatoria, saranno ammessi all’immatricolazione con obblighi formativi aggiuntivi (OFA).
Ai fini della seconda selezione saranno considerati anche coloro che si erano iscritti alla prima, ma non si sono immatricolati entro la prima scadenza; per questi non sarà necessario reiscriversi alla selezione se ci si era già iscritti alla prima.

A coloro che hanno sostenuto il test più di una volta verrà attribuito, ai fini della graduatoria, il miglior punteggio totale conseguito nelle diverse prove.

Maggiori informazioni sono disponibili sul bando di ammissione pubblicato qui.

 

Relativamente alla sezione di “Inglese” per i corsi della Facoltà di Scienze:

  • un punteggio di almeno 15 su 30 quesiti viene considerato equivalente al livello A2: gli studenti che raggiungono tale punteggio maturano i 3 CFU di abilità linguistiche, che devono essere acquisiti per i Corsi di Laurea in Chimica, Fisica, Informatica, Matematica e Scienze geologiche;
  • un punteggio di almeno 22 su 30 quesiti viene considerato equivalente al livello B1: gli studenti che raggiungono tale punteggio maturano i 6 CFU di abilità linguistiche, che devono essere acquisiti per il Corso di Laurea in Matematica.

 

 

Questa sede è stata aderente negli anni: 2015, 2016

Recapiti

Sito web:
http://www.unica.it/
http://facolta.unica.it/ingegneriarchitettura/
http://facolta.unica.it/scienze/
Email: presidenza.ingarc@unica.it
Telefono: +39 070 6755009 e servizio SIA 6756222/6756270
Indirizzo: Via Marengo, 2 - Cagliari

Chi siamo

Il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA) è un consorzio senza scopo di lucro formato esclusivamente da Atenei pubblici. Attualmente il CISIA annovera tra i consorziati 44 Atenei e le Conferenze di Ingegneria, Architettura e Scienze: la CUIA – Conferenza ... leggi ancora

Sedi aderenti 2017

In questa mappa interattiva è possibile verificare quali Atenei scelgono di adottare un test di ingresso all’università CISIA. Ciascun ateneo può aderire a uno o più test di ingresso organizzati ... leggi ancora

Qualche dato

nel 2016 più di 100.000 Test erogati 602.430 Test di allenamento