Ciò che caratterizza gli studi umanistici è l’uso prevalente della lingua naturale in ogni sua varietà comunicativa, tipologica e funzionale: l’ ambito umanistico richiede, oltre al possesso indifferenziato delle quattro abilità di base – capire, parlare, leggere, scrivere – specifiche capacità di analisi e gestione delle diverse tipologie testuali. L’obiettivo del test di accesso è allora verificare, a partire da testi di varia natura, la padronanza linguistica dal punto di vista della comprensione a più livelli, anche in relazione alle differenti tipologie d’impiego della lingua in testi diversi.

I quesiti sono volti sia a verificare le conoscenze di base dei partecipanti  che a saggiare le loro attitudini per gli studi umanistici.

A ciascun quesito sono associate cinque risposte, delle quali solo una è esatta.

Per ogni quesito l’individuazione della risposta esatta comporta l’attribuzione di un punto (1), una risposta sbagliata l’attribuzione di -1/4 di punto (- 0,25), per i quesiti ai quali non è stata data risposta o che sono stati annullati non viene assegnato alcun punteggio o penalizzazione di sorta. Questo sistema di punteggi neutralizza, mediamente, l’effetto di risposte date a caso e quindi fortuitamente anche esatte.

Le tre sezioni di quesiti, per la modalità cartacea, sono contenute nel fascicolo test, che viene distribuito ai candidati, unitamente ad una scheda su cui si devono riportare le risposte di ogni quesito, seguendo precise modalità di compilazione. Le istruzioni per la compilazione della scheda di risposta sono riportate in un foglio di avvertenze distribuito al momento della prova.
Il test, erogato nella modalità on-line, prevede esattamente la stessa struttura del test cartaceo.

 

Chi siamo

Il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA) è un consorzio senza scopo di lucro formato esclusivamente da Atenei pubblici. Attualmente il CISIA annovera tra i consorziati 44 Atenei e le Conferenze di Ingegneria, Architettura e Scienze: la CUIA – Conferenza ... leggi ancora

Sedi aderenti 2017

In questa mappa interattiva è possibile verificare quali Atenei scelgono di adottare un test di ingresso all’università CISIA. Ciascun ateneo può aderire a uno o più test di ingresso organizzati ... leggi ancora

Qualche dato

nel 2016 più di 100.000 Test erogati 602.430 Test di allenamento