Apri il menù di sezione
Cisia Accedi Accedi

News

Version:
  • it
News 18 Maggio 2023

I primi quattro mesi del 2023 per CISIA

Il primo quadrimestre 2023 per CISIA

Sono 163.000 i test erogati nel 2023 sino a fine aprile, 20.500 i ticket di assistenza aperti, 14.000 le chiamate all’HelpDesk, 160.000 le visualizzazioni dei contenuti social e oltre 6.800.000 le sessioni di navigazione sui siti CISIA. Per il progetto Orientazione 27 incontri con studenti, studentesse, scuole e università. Una sintesi che lascia solo intuire la mole di lavoro necessaria per far fronte a numeri di questo tipo, lavoro che ogni giorno deve confrontarsi con questioni tecnologiche, amministrative, contenutistiche e relazionali, perché ogni singola hit sui cosiddetti touchpoint è una persona che porta con sé bisogni, domande, aspettative.

 

L’impatto dei TOLC-MED e VET

Sul solo sito istituzionale ad aprile 2023 le sessioni di navigazione sono cresciute del 162% rispetto all’anno precedente; basta questo per rendere l’idea di quanto forte sia l’impatto dei nuovi TOLC sui sistemi (e non solo) del consorzio. In generale si può affermare che i test per l’ingresso ai corsi di medicina e veterinaria costituiscono un tema che esce dall’ambito universitario per entrare nella cronaca ordinaria, anche per questo CISIA ha scelto di aumentare i livelli di sicurezza, robustezza, servizio e ascolto.

 

I fenomeni rilevanti del primo quadrimestre 2023 a livello generale

L’humus in cui tutto questo avviene è quello di una popolazione giovanile (il target maggiormente a vicino allo studio universitario) per cui l’idea di futuro non è necessariamente legata all’Italia ma si proietta con decisione verso l’estero. Ragazzi e ragazze passano meno tempo in rete, quando sono connessi “smessaggiano” (WhatsApp, Instagram Direct Messenger, Snapchat…), si rilassano con i video divertenti e alla bisogna hanno la capacità di profilare le proprie ricerche web per trovare persone con interessi affini o individuare prodotti/servizi/informazioni specifiche. In rete gli altri dati di contesto sono rappresentati dal calo di interesse per le video recensioni a fronte di una risalita della popolarità degli influencer.

Si tratta di un periodo storico in cui, fra le altre cose, si affacciano nuove consapevolezze e nuove forme di impegno sociale.

Un contesto, quello attuale, che chiama il consorzio CISIA a un impegno sempre più significativo, ampio e puntuale per fornire il miglior servizio possibile alle università e a chi decide di intraprendere la via dello studio accademico.

Potrebbero interessarti