Convegno online del 23 ottobre sulla valenza predittiva dei test d’ingresso CISIA Leggi Leggi
Apri il menù di sezione
Test Arched Accedi

News

Version:
  • it
  • en

Iscriversi al TEST ARCHED

Come posso iscrivermi a un TEST ARCHED?

Se devi sostenere un TEST ARCHED @CASA, prima di iscriverti, verifica di avere i dispositivi necessari e di poter allestire la stanza come richiesto dal documento TEST ARCHED: configurazione stanza TEST@CASA, prove ed esigenze di rete.

Per iscriverti al TEST ARCHED devi, prima di tutto, registrarti all’area riservata test CISIA e creare un tuo account. 

Dovrai inserire le seguenti informazioni: 

  • tuoi dati anagrafici (nome, cognome, data e luogo di nascita)
  • il tuo codice fiscale
  • il tuo indirizzo mail personale
  • la tua scuola superiore di provenienza
  • il tuo numero di cellulare 
  • una tua foto formato tessera
  • se sei studente o studentessa con DSA o disabilità, la certificazione. 


Per registrarti all’area riservata test CISIA dovrai seguire questa procedura: 

  1. inserire i dati richiesti
  2. leggere e accettare l’informativa su l’uso dei dati personali da parte del CISIA
  3. leggere e accettare il trattamento di categorie particolari di dati personali
  4. indicare se sei studente o studentessa con DSA o con disabilità.

Una volta che avremo ricevuto i dati, ti invieremo una mail all’indirizzo personale che conterrà: 

  • le credenziali per accedere all’area riservata test
  • la stringa di attivazione (link) su cui dovrai cliccare per confermare la registrazione all’area riservata test 

Attenzione: se inserisci le credenziali direttamente dall’area ACCEDI senza avere prima cliccato sulla stringa di attivazione ricevuta via mail, non potrai entrare nell’area riservata. 

Come posso accedere all’area riservata test?

Una volta attivato il profilo, potrai accedere all’area riservata test, da cui sarà possibile:

  1. iscriverti al TEST ARCHED
  2. visualizzare o modificare i tuoi dati personali
  3. scaricare il bollettino MAV per il pagamento del contributo di 30 euro, da saldare in banca, presso una tabaccheria abilitata o con home banking
  4. controllare lo stato del pagamento e scaricare la Ricevuta di avvenuto pagamento e iscrizione
  5. vedere i risultati del test, una volta sostenuto
  6. accedere al MOOC di matematica di base.

Come posso prenotare un TEST ARCHED?

Prima di prenotare un TEST ARCHED leggi con attenzione il bando o avviso di ammissione del corso di laurea di interesse (disponibile sul sito dell’università) per verificare:

  • il tipo di test utilizzato dall’Università di tuo interesse
  • le date di erogazione
  • la modalità di svolgimento: TEST ARCHED presso la propria abitazione (TEST ARCHED @CASA) o TEST ARCHED all’università (solo se interessati/e all’Università di Pisa).

Il TEST ARCHED si deve sostenere (prenotare) presso la sede universitaria in cui vorresti immatricolarti. Se ti interessano più Università e queste erogano il test in date diverse, puoi sostenere il test in ciascuna data di erogazione.

Accedi all’area riservata test, scegli TEST ARCHED, la modalità e la data.

Durante la prenotazione del TEST ARCHED @CASA devi:

  1. leggere e accettare le Specifiche di registrazione e utilizzo del TEST ARCHED da parte dei candidati
  2. leggere e accettare i termini e condizioni di utilizzo del servizio
  3. confermare di aver capito come dovrai allestire la stanza il giorno del TEST ARCHED e di quali dispositivi avrai bisogno dal documento TEST ARCHED: configurazione stanza TEST @CASA, prove ed esigenze di rete
  4. leggere e accettare i termini e condizioni di utilizzo del servizio
  5. scegliere come vuoi pagare il contributo di 30 euro (carta di credito o bollettino bancario MAV)
  6. selezionare nel menu a tendina la regione e la città e la sede universitaria in cui vuoi prenotare il TEST ARCHED @CASA
  7. selezionare la data del test presso l’Università in cui vorresti immatricolarti
  8. se richiesto, inserire l’immagine fronte e retro di un tuo documento di riconoscimento, solo se richiesto
  9. se richiesto, indicare la preferenza dei corsi di laurea in cui vorresti essere inserito/a in graduatoria.

 

Durante la prenotazione del TEST ARCHED all’università devi:

  1. leggere e accettare le Specifiche di registrazione e utilizzo del TEST ARCHED da parte dei candidati
  2. leggere e accettare i termini e condizioni di utilizzo del servizio
  3. scegliere come vuoi pagare il contributo di 30 euro (carta di credito o bollettino bancario MAV)
  4. selezionare nel menu a tendina la regione in cui vuoi sostenere il TEST ARCHED
  5. selezionare la città/sede dove vuoi svolgere il test
  6. selezionare la data del TEST ARCHED presso l’Università in cui vorresti immatricolarti
  7. se richiesto, indica la preferenza dei corsi di laurea in cui vorresti essere inserito/a in graduatoria.

 

Come posso pagare il TEST ARCHED?

Per completare l’iscrizione al TEST ARCHED potrai pagare con:

  • carta di credito: il pagamento è immediato e potrai scaricare subito la Ricevuta di avvenuto pagamento iscrizione dall’area riservata test 
  • MAV: sarà necessario attendere 72 ore lavorative e rientrare nell’area riservata test per scaricare la ricevutail pagamento con MAV è possibile solo se hai inserito il codice fiscale nella registrazione all’area riservata test 


Nella ricevuta 
di avvenuto pagamento e iscrizione del TEST ARCHED @CASA sono indicati:

  • data del test
  • orario di inizio del test

 

Nella ricevuta di avvenuto pagamento e iscrizione del TEST ARCHED all’università sono indicati:

  • data del test
  • orario di ingresso in aula
  • luogo di svolgimento del TEST ARCHED

Importante: il giorno del test all’università sarà necessario portare un documento di identità e la Ricevuta di avvenuto pagamento iscrizione.

 

Se vuoi sapere come si svolge il test e cosa dovrai fare prima consulta la pagina Il giorno del TEST ARCHED.