CONVEGNO “ORIENTAMENTO E ACCESSO ALL’UNIVERSITÀ” Leggi Leggi
Apri il menù di sezione
altri test Accedi

News

Rassegna stampa 19 aprile 2019

MOOC-TOLC: il futuro della formazione

Vi proponiamo la lettura dell’articolo pubblicato su F2 Magazine dell’Università di Napoli Federico II in occasione della...

News 16 aprile 2019

Area Esercitazioni

Sono disponibili le esercitazioni delle aree tematiche di Agraria, Economia, Ingegneria e Scienze Umanistiche....

Il Test

Dall’anno 2009, su richiesta della Conferenza Nazionale dei Presidi di Scienze (www.conscienze.it), il CISIA collabora ai test nazionali per i corsi di studio a numero programmato in Biologia, Scienze Biologiche e Biotecnologie (e assimilati), ed eventualmente per tutti gli altri corsi di studio interessati a un test organizzato a livello nazionale.
La struttura del test e i quesiti sono stabiliti dallo specifico gruppo di lavoro costituito dalla Conferenza dei Presidi di Scienze in collaborazione con il Piano Nazionale Lauree Scientifiche, al quale gruppo partecipa in particolare un delegato del Collegio dei Biologi delle Università Italiane (CBUI).

Per l’accesso e l’immatricolazione ai corsi di studio a numero programmato in Biologia, Scienze Biologiche e Biotecnologie il CISIA mette a disposizione delle sedi universitarie un test online che si chiama TOLC-B e un test cartaceo che si chiama Test Scienze per l’area di Biologia e Scienze della vita.

Per l’iscrizione ai corsi di studio di area scientifica che necessitano di un test di ingresso o di accesso il CISIA prevede un test online che si chiama TOLC-S e un test cartaceo che si chiama Test Scienze.

Ogni sede universitaria sceglie in autonomia quale tipologia di test somministrare e con quali modalità.