CONVEGNO “ORIENTAMENTO E ACCESSO ALL’UNIVERSITÀ” Leggi Leggi
Tolc Accedi

News

News Tolc 15 gennaio 2019

Date TOLC 2019 in apertura

Vi informiamo che le iscrizioni per le date TOLC  dei mesi di febbraio e...

FAQ

Domande poste frequentemente

COSA SIGNIFICA TOLC?
L’acronimo sta per Test On Line CISIA, il CISIA è un consorzio pubblico che raccoglie l’adesione di diverse università italiane.  Per conto delle sedi partecipanti, il CISIA da anni realizza e gestisce sia test in presenza (cartaceo) che test On Line attraverso la propria piattaforma web. Il Test On Line CISIA è uno strumento di orientamento e di valutazione delle capacità iniziali per l’ingresso ai Corsi di studio in Ingegneria, utilizzabile dalle sedi partecipanti anche per la selezione dei candidati in accesso.

OGNI QUANTO E’ POSSIBILE SOSTENERE IL TOLC?
Il TOLC può essere sostenuto una sola volta al mese (mese solare) a prescindere dalla sede presso la quale si sostiene. Rispettando tali vincoli lo studente può sostenere il TOLC per il numero di sessioni e presso la sede o le sedi desiderate durante tutto il periodo di erogazione.

HO CONSEGUITO/STO CONSEGUENDO UN TITOLO DI STUDIO DI SCUOLA SUPERIORE ALL’ESTERO. POSSO ISCRIVERMI AL TOLC?
Certo. Il TOLC può essere sostenuto presso le sedi universitarie italiane anche se stai studiando o hai studiato in una scuola superiore all’estero. In fase di registrazione seleziona “STATO ESTERO” nel campo Selezione istituto superiore di provenienza

COME SI EFFETTUA IL PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO DI ISCRIZIONE?
Il pagamento del contributo di iscrizione può essere fatto con carta di credito oppure con pagamento di MAV. Il riconoscimento del pagamento del MAV non è immediato ma è necessario attendere almeno 3 giorni lavorativi per la conferma in automatico.

QUANTO RIMANE VALIDO IL MIO CREDITO IN CASO DI PRIMA ASSENZA DA UNA SESSIONE PER LA QUALE MI ERO REGISTRATO?
In caso di assenza ad una sessione del TOLC troverai nella tua Area Riservata TOLC un credito spendibile per una nuova prenotazione. Il riutilizzo della quota già versata è possibile solo nell’anno solare di versamento. Nell’area personale di ciascuno studente viene segnalata la presenza di eventuali contributi spese non utilizzati. I contributi non utilizzati entro l’anno solare non saranno spendibili per anni successivi e non saranno rimborsati dal CISIA che li tratterrà come compenso per gli oneri sostenuti nell’organizzazione generale del TOLC.

IN CASO DI MANCATA PARTECIPAZIONE PUO’ ESSERMI RESTITUITO IL CONTRIBUTO DI ISCRIZIONE VERSATO?
Il CISIA, in caso di 2 assenze, incamera la cifra versata come rimborso delle spese comunque sostenute e l’utente non potrà farne richiesta, come da regolamento d’uso del TOLC e da condizioni d’uso del servizio.

A COSA SERVE LA RICEVUTA DELLA CORRETTA ISCRIZIONE AL TOLC?
Ad esito positivo del pagamento con carta di credito o del pagamento con MAV, deve essere stampata la ricevuta di avvenuto pagamento e iscrizione che si trova sulla propria area personale.
Tale ricevuta dovrà essere conservata e presentata per l’accesso in aula e dà diritto a sostenere la prova.

POSSO SOSTENERE ANCHE IL TEST CARTACEO UNA VOLTA SOSTENUTO IL TOLC?
Questa informazione deve essere reperita presso la sede in cui intende svolgere il Test In Presenza cartaceo. Infatti il TOLC può essere utilizzato dalle sedi come test anticipato e quindi, se il risultato conseguito al TOLC risultasse idoneo per immatricolarsi presso quella sede potrebbe non essere consentito sostenere il Test Cartaceo (TIP – Test in Presenza).

DURANTE LO SVOLGIMENTO DEL TOLC HO DIRITTO AD UNA PAUSA?
La possibilità di erogare la pausa o meno è stabilita da ciascuna sede partecipante al TOLC. Nel caso in cui fosse accordata la stessa potrà durare al massimo 10 minuti e dovrà svolgersi tra la fine della di una sessione e l’inizio delle successiva.

POSSO CHIEDERE AD UNA SEDE NON PARTECIPANTE AL PROGETTO TOLC LA CONVALIDA DELLA MIA PROVA TOLC? 
Il Risultato del TOLC è valido per le sedi partecipanti al Progetto, ovvero il CISIA garantisce l’utilizzo del risultato presso qualsiasi sede partecipante. Le sedi non partecipanti al TOLC potrebbero riconoscerne il risultato ma il CISIA non dispone di tali informazioni e non garantisce tale diritto.

PER ISCRIZIONE AL POLITECNICO DI MILANO POSSO FARE IL TOLC O DEVO SOSTENERE IL TOL?
Il Politecnico di Milano è una delle sedi partecipanti al TOLC ma mantiene in vita il proprio test TOL. Il Politecnico riconosce comunque il TOLC come test valido per l’iscrizione.

HO INIZIATO LA PROCEDURA DI ISCRIZIONE AL TOLC, MA NON HO POTUTO TERMINARE PERCHE’ HO AVUTO PROBLEMI CON LA CARTA DI CREDITO. ADESSO NON RIESCO PIU’ AD ISCRIVERMI. COSA POSSO FARE?
Devi aspettare 30 minuti, infatti per poterti riprenotare ad un TOLC devi attendere il tempo di time out dell’applicazione del gestore delle carte di credito. Ti ricordiamo che completare il pagamento la carta di credito deve essere abilitata per i pagamenti on-line che adoperano i nuovi protocolli di sicurezza 3D.

NON RIESCO A TROVARE IL MIO ISTITUTO DI SCUOLA SUPERIORE. NON MI PERMETTE DI COMPLETARE LA REGISTRAZIONE. COSA DEVO FARE?
Quando sei nella finestra “Selezione istituto superiore di provenienza” devi selezionare correttamente la Regione, nel comune devi scegliere ALTRO dal menù che viene proposto, devi poi continuare selezionando ALTRO anche per quanto riguarda il tipo di indirizzo e ALTRO anche per quanto riguarda il nome dell’istituto superiore.