Presentazione dello studio sulla predittività dei test di accesso TOLC-E e TOLC-I e sulla loro efficacia di orientamento in ingresso all’università, realizzato dal CISIA con le Conferenze di Ingegneria (CopI) e di Economia e Statistica (Area 13).
Insieme alle comunità scientifiche di riferimento e alle università, il CISIA conduce da anni studi per verificare la capacità predittiva dei test di accesso, per migliorarne gli aspetti scientifici e la funzione di orientamento.
Il TOLC (Testo OnLine CISIA), soprattutto se sostenuto in anticipo rispetto al momento dell’immatricolazione, può orientare gli studenti e le studentesse a una scelta consapevole del corso di laurea, con conseguente riduzione del tasso di abbandono degli studi e dell’allungamento del percorso universitario.
Il 23 ottobre prossimo sarà l’occasione per riprendere il discorso e il confronto, iniziato al convegno “Orientamento e accesso all’Università” che si è tenuto a Napoli nel 2017, sulla valenza predittiva e rilevanza nei percorsi di orientamento dei test di accesso all’università, alla luce dei nuovi studi più approfonditi ed estesi al TOLC-I (test di Ingegneria) e al TOLC-E (test dell’area economico-statistica).