Apri il menù di sezione
Cisia Accedi Accedi

News

Version:
  • it
News 7 Febbraio 2020

Cosa sono le PPS e come sostenerle

Cosa sono le Prove di posizionamento?

Le Prove di posizionamento studenti e studentesse – PPS – sono strumenti per autovalutare la propria preparazione e, attraverso la lettura dei risultati ottenuti, migliorarla per affrontare al meglio il percorso universitario.

Sono state create nell’ambito dei finanziamenti MIUR per i progetti POT (Piani per l’orientamento e il tutorato) e PLS (Piano lauree scientifiche), in collaborazione con il CISIA, per studentesse e studenti delle Scuole secondarie Superiori.

Le PPS possono essere sostenute in autonomia dagli studenti e dalle studentesse, oppure le scuole secondarie di secondo grado possono organizzare nelle proprie sedi dei momenti di erogazione delle prove, di lettura del risultato e di riflessione sulle difficoltà incontrate; in questo  modo gli/le insegnanti potranno aiutare la propria classe a valutare correttamente e serenamente l’esito della prova e a programmare eventuali idonei approfondimenti.

Ogni tipo di PPS potrà essere sostenuta una sola volta nell’anno in corso e fino alla fine del mese di settembre 2020. Potrà essere interrotta e ripresa nell’arco delle 24h dal suo inizio.
Per interrompere
la PPS e poterla riprendere è necessario premere sulla propria tastiera il tasto ESC e poi chiudere il browser. Se si vuole, invece, concludere definitivamente la prova bisogna selezionare Termina.

Chi sosterrà una PPS avrà a disposizione un documento con:

  • il risultato ottenuto nella PPS, per sezione e totale, confrontato con i valori medi nazionali dei punteggi ottenuti nel TOLC di riferimento;
  • il contenuto della prova, le risposte date e l’indicazione delle risposte corrette.

Ciascun tipo di PPS ha la stessa struttura e difficoltà del tipo di TOLC – Test OnLine CISIA da cui deriva: 

  • PPS – I: corrispondenti al TOLC-I, utilizzato dai corsi di Ingegneria e per l’accesso ad alcuni corsi di Scienze e Tecnologie;
  • PPS – E: corrispondenti al TOLC-E, utilizzato dai corsi di laurea in Economia, Statistiche e Scienze Sociali;
  • PPS – S: corrispondenti al TOLC-S, utilizzato dai corsi di Scienze;
  • PPS – B: corrispondenti al TOLC-B, utilizzato dai corsi di laurea in Biotecnologie e Scienze Biologiche;
  • PPS – F: corrispondenti al TOLC-F, utilizzato dai corsi di laurea di Farmacia, Scienze e Tecnologie Farmaceutiche (CTF) e da alcuni corsi per l’accesso a Scienze Motorie;
  • PPS – SU: corrispondenti al TOLC-SU, utilizzato dai corsi di laurea di Studi Umanistici e Scienze Umane;
  • PPS – AV: corrispondenti al TOLC-AV, utilizzato dai corsi triennali dell’Area di Agraria e Veterinaria.


I contenuti dei TOLC e delle corrispondenti PPS sono stabiliti da commissioni di esperti, sono quindi un utile strumento di autovalutazione anche per chi intende iscriversi a un corso di laurea che non utilizzi il TOLC come test di valutazione delle conoscenze iniziali.

Come si accede alle Prove di posizionamento?

Potrebbero interessarti