Cosa sono le Prove di posizionamento e come sostenerle Leggi Leggi
Apri il menù di sezione
Cisia Accedi

News

Perché aderire ai TOLC?

Aderire ai TOLC significa far parte di un progetto comune a cui partecipano corsi di laurea di tutto il territorio italiano.

Gli atenei possono utilizzare i TOLC come test per valutare la preparazione in ingresso degli studenti e delle studentesse e/o come test selettivi per i corsi di laurea ad accesso programmato locale; in caso di esiti insoddisfacenti nel test, possono predisporre eventuali percorsi di recupero e collaborare col CISIA per eventuali revisioni della struttura e del contenuto del test.

I TOLC forniscono agli atenei e alle strutture universitarie di formazione e ricerca (dipartimenti, facoltà, scuole o strutture di raccordo comunque denominate) elementi quantitativi per:

  • definire e individuare, tra gli studenti e le studentesse in ingresso all’università, i profili eccellenti e meritevoli;
  • attribuire gli obblighi formativi aggiuntivi in ingresso e valutare successivamente il loro soddisfacimento;
  • realizzare le procedure di selezione per l’ammissione ai corsi di studio.

Utilizzare il TOLC permette di acquisire, per ogni partecipante, dati relativi alla provenienza geografica e scolastica (regione, scuola frequentata), all’esito del test e al percorso universitario successivo al test (immatricolazione, CFU acquisiti, tempo di conseguimento del titolo, voto di laurea).

Il TOLC ha anche una capacità predittiva: più alto è il punteggio ottenuto nel test, maggiore è la probabilità di completare gli studi con votazione più elevata e in tempi minori. Questa capacità del test gli conferisce efficacia sia nella valutazione e selezione in ingresso all’università sia ai fini dell’orientamento delle scelte dei o delle partecipanti.

Per maggiori informazioni:
CISIA – Pubblicazioni e Convegni
Statistiche