Partecipazione e interesse al convegno sul ruolo del test di ingresso nel percorso di orientamento Leggi Leggi
Apri il menù di sezione
Cisia Accedi Accedi

Download

News

Version:
  • it
News 9 Marzo 2021

Il CISIA a Didacta, la fiera per il futuro della Scuola

Dal 16 al 19 marzo 2021 saremo presenti con uno stand alla Fiera Didacta – il futuro della Scuola è oggi, uno spazio virtuale dove docenti, educatori ed esperti del settore si confrontano su idee del futuro innovativo della scuola.

Saremo presenti per parlare delle caratteristiche del TOLC – come funziona il TOLC, i vantaggi che offre a chi lo sostiene e come esercitarsi – e per presentare il progetto Orientazione (www.orientazione.it): piattaforma digitale per Scuole Secondarie Superiori e Università nata a supporto degli studenti e delle studentesse nella scelta del percorso universitario con l’obiettivo di aumentare la loro propensione a iscriversi all’università, mettendo al centro vocazioni e aspirazioni, ridurre il tasso di abbandono e i tempi per completare gli studi universitari.

Da ottobre 2021, le Scuole che parteciperanno al progetto Orientazione avranno a disposizione un ambiente per l’apprendimento e l’autovalutazione per i loro studenti e potranno accedere ai dati aggregati sull’andamento dei test sostenuti dai loro studenti e avere una visione più chiara della loro preparazione.

Scarica la brochure sul progetto Orientazione

Su questi temi, abbiamo organizzato tre eventi online a cui è possibile iscriversi dal sito di Fiera Didacta:

17 marzo alle ore 11 e il 19 marzo alle ore 10
Il TOLC: il test d’ingresso all’Università come opportunità
Lo staff CISIA spiegherà come funziona il TOLC e le opportunità offerte da questo test per orientarsi nella scelta del corso di laurea. L’incontro sarà dedicato ai/alle docenti e alunni.

19 marzo alle ore 14:00
Orientazione: spazio di incontro tra Scuola e Università per una scelta consapevole del corso di laurea
I coordinatori dei Piani Orientamento e Tutorato (POT) – Geneviève Henrot, per il POT Lingue e Laura Rizzi per il POT Economia – e Piani Lauree Scientifiche – Ugo Cosentino per il PLS Chimica, Bianca Maria Lombardo per il PLS Biologia – approfondiranno il “modello” di orientamento realizzato dalle sedi universitarie.
Il Presidente del CISIA, Andrea Stella, e il Direttore del CISIA, Giuseppe Forte, presenteranno il progetto Orientazione e illustreranno le opportunità che offre.
L’incontro sarà dedicato a docenti, dirigenti scolastici e personale universitario.

 

Vieni a trovarci allo stand e partecipa ai nostri eventi del 17 e 19 marzo!

Potrebbero interessarti