Apri il menù di sezione
Cisia Accedi Accedi

News

Version:
  • it
News 29 Novembre 2021

Comprendere o capire? Scopri la differenza con il nuovo MOOC di Competenze testuali

Sapresti spiegare la differenza tra comprendere e capire? Segui il nuovo MOOC di Competenze testuali per scoprirlo.  

 

Il corso nasce dalla collaborazione di CISIA con Federica Web Learning, è diviso in due parti e la prima sarà disponibile a partire da oggi nell’area Esercitazioni e nell’area MOOC sul portale CISIA. 

Il MOOC di Competenze testuali è dedicato a tutti coloro che si apprestano alla scelta del percorso universitario, devono sostenere un TEST CISIA oppure per chiunque voglia imparare di più sulla lingua, i suoi meccanismi, la sua complessità. 

I nostri docenti ti accompagneranno nell’analisi della complessità testuale e frasale. In particolare: 

  • imparerai a riconoscere gli elementi della comunicazione verbale 
  • analizzerai il testo, la sua struttura e la sua varietà 
  • imparerai a utilizzare con maggiore consapevolezza le tue abilità di lettura e comprensione.  

 Potrai scegliere quali lezioni seguire in base ai tuoi interessi: la prima parte del corso corrisponde a un livello base, la seconda parte (disponibile prossimamente) a un livello avanzato, centrato sulla struttura della frase.  

Seguendo il MOOC di Competenze testuali andrai oltre il mero “capire” sul piano intellettivo, perché riuscirai a “comprendere”: cogliere, afferrare il senso profondo di parole e testo, per renderlo parte della tua esperienza. 

CISIA rende disponibili i MOOC anche sul portale www.orientazione.it, assieme ad altri strumenti utili per acquisire o perfezionare competenze e per scegliere il percorso di laurea in modo consapevole. 

 

Potrebbero interessarti