Università svelate: l’università apre le sue porte alle città
Oggi, in occasione della Giornata Nazionale delle Università, si tiene la prima edizione dell’evento...
Oggi, in occasione della Giornata Nazionale delle Università, si tiene la prima edizione dell’evento...
Al via le prenotazioni per il nuovo TOLC-SPS: il test per l’accesso ai corsi...
Abbiamo bisogno di una persona esperta nella valutazione delle competenze linguistiche in italiano L2....
Mercoledì 25 ottobre 2017
Università degli Studi di Napoli Federico II
Aula Magna “Leopoldo Massimilla”, Scuola Politecnica e delle Scienze di Base
Piazzale Tecchio, 80 – Napoli
Scarica il volume : Documenti per il convegno di Napoli 25 Ottobre 2017 “Orientamento e accesso all’università”
Di seguito è possibile guardare i video degli interventi dei relatori al Convegno:
Di seguito è possibile scaricare le presentazioni in formato pdf dei relatori al Convegno:
Obiettivi del Convegno
Il Convegno affronta i temi dell’orientamento agli studi universitari, degli strumenti che si possono mettere in campo per aiutare gli studenti a fare una scelta consapevole dei percorsi formativi più idonei alla loro inclinazione e preparazione, nonché quello dell’accesso programmato ai corsi di studio.
L’Italia può contare su un numero di laureati molto inferiore rispetto ai più importanti paesi dell’Unione Europea e dell’OCSE; le ragioni di questo deficit di formazione nel capitale umano sono principalmente imputabili alle modeste risorse che il paese, in rapporto agli altri paesi più avanzati, ha investito in formazione superiore negli ultimi dieci anni. Non va tuttavia nascosto che vi sono anche altre criticità, sulle quali si può cercare di agire con interventi mirati: tra esse rientra l’eccessivo numero di studenti che, dopo aver iniziato gli studi universitari, decidono di abbandonarli perché, in assenza di un solido processo di orientamento, scoprono troppo tardi di non possedere la necessaria preparazione iniziale o che gli studi scelti non corrispondono alle loro aspettative. Per limitare il fenomeno degli abbandoni è necessario che lo studente, all’atto dell’immatricolazione, sia pienamente consapevole della scelta fatta e sia informato se la sua preparazione è idonea ad affrontare con successo gli studi prescelti.
Anni di sperimentazione e specifici studi statistici condotti dal CISIA hanno evidenziato che i punteggi ottenuti nei test di accesso, purchè predisposti da studiosi sulla base di solide metodologie scientifiche, sono strettamente correlati e predittivi rispetto alla carriera degli studenti; più alto è il punteggio ottenuto nel test, maggiore è la probabilità di completare positivamente gli studi, con votazione più elevata e in tempi minori. Molto meno evidente invece la correlazione rispetto al voto di diploma, sia per la scarsa omogeneità nell’attribuzione dei voti da parte delle commissioni d’esame, sia per la difformità di valutazione registrata tra le diverse aree territoriali e tra le diverse scuole, anche se nominalmente analoghe.
La legge affida la responsabilità dell’orientamento alle università che sono inoltre tenute a individuare, per ogni corso di studio, le conoscenze richieste per l’accesso, a verificarle per ogni studente e a indicare specifici obblighi formativi aggiuntivi in caso di verifica non positiva.
Il CISIA, in collaborazione con le università, ha deciso di impegnare molte risorse per sviluppare e sperimentare i Test Standard, strumenti innovativi di valutazione della preparazione iniziale e di orientamento, che consentono agli studenti di misurare la solidità e l’adeguatezza della propria preparazione per affrontare gli studi in diverse grandi aree disciplinari.
I Test Standard, che rientrano nella tipologia TOLC (Test On Line CISIA), consentono modalità di somministrazione anticipate, sono ripetibili più volte nel corso dell’anno e costituiscono perciò uno strumento di orientamento per gli studenti che possono organizzarsi, con largo anticipo, per colmare le proprie carenze evidenziate dal test o anche per riconsiderare le proprie scelte iniziali. Per le sue caratteristiche di stabilità e ripetibilità nei risultati il TOLC si rivela strumento solido, efficace ed equo anche nella determinazione degli obblighi formativi aggiuntivi e nei processi di selezione per i corsi di studio che prevedono l’accesso programmato.
Scarica il programma del convegno in pdf
Programma
9:30 – REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI E CAFFÈ DI BENVENUTO
10:00 SALUTI ISTITUZIONALI
Gaetano Manfredi – Rettore Università degli Studi di Napoli Federico II e Presidente CRUI
Marco Tubino – Presidente Conferenza per l’Ingegneria
Settimio Mobilio – Presidente Conferenza di Scienze
10:15 INTRODUZIONE E INDIRIZZI GENERALI
Andrea Stella – Presidente CISIA
10:45 ANALISI DELLA PREDITTIVITÀ DEL TEST SULLA CARRIERA DEGLI STUDENTI
Anna Ciampolini – Università di Bologna
11:30 I TEST STANDARD PER AREA DISCIPLINARE
Claudio Casarosa – Università di Pisa – I Test di Ingegneria
Gabriele Anzellotti – Università degli studi di Trento – I Test di Scienze
Costantino Marmo – Università di Bologna – I Test di Area Umanistica
Giovanni Solinas – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – I Test di Economia
Santi Mario Spampinato – Università di Bologna – I Test di Farmacia
12:30 INTERVENTI DEL PUBBLICO E DIBATTITO
13:00 – PAUSA PRANZO
14:00 PANEL – ORIENTAMENTO IN INGRESSO, ACCESSO LIBERO E ACCESSO PROGRAMMATO DAGLI ATENEI
Moderatore – Marzio Bartoloni – Il Sole 24 ORE
Bianca Maria Lombardo – Vice Presidente CISIA
Marco Abate – Coordinatore Commissione Didattica CUN
Marco Mancini – Capo Dipartimento per la Formazione Superiore e per la Ricerca – MIUR
Anna Azzalin – Presidente CNSU
Andrea Graziosi – Presidente ANVUR
Raffaella Rumiati – Vicepresidente ANVUR
Nicola Sartor – Rettore Università di Verona
Piero Salatino – Università degli Studi di Napoli Federico II
16:00 CONSIDERAZIONI FINALI E CONCLUSIONI
Andrea Stella – Presidente CISIA
Marco Santagata – Università di Pisa
Gaetano Manfredi – Rettore Università degli Studi di Napoli Federico II e Presidente CRUI
Valeria Fedeli – Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
17:00 – CHIUSURA DEL CONVEGNO