Apri il menù di sezione
Cisia Accedi

News

Version:
  • it
Eventi, pubblicazioni e convegni CISIA 29 Settembre 2017

CONVEGNO “ORIENTAMENTO E ACCESSO ALL’UNIVERSITÀ”

ORIENTAMENTO E ACCESSO ALL’UNIVERSITÀ 

QUALI STRUMENTI E QUALI AZIONI INNOVATIVE?

Mercoledì 25 ottobre 2017

Università degli Studi di Napoli Federico II

Aula Magna “Leopoldo Massimilla”, Scuola Politecnica e delle Scienze di Base 

Piazzale Tecchio, 80 – Napoli

 
Scarica il volume : Documenti per il convegno di Napoli 25 Ottobre 2017 “Orientamento e accesso all’università”

Di seguito è possibile guardare i video degli interventi dei relatori al Convegno:

  • Introduzione Piero Salatino
  • Orientamento e Accesso all’Università, Marco Tubino
  • Orientamento e Accesso all’Università, Settimio Mobilio
  • Introduzione e Indirizzi Generali, Andrea Stella
  • Predittività del test CISIA di Ingegneria sulle carriere degli studenti, Anna Ciampolini
  • I Test di Ingegneria, Claudio Casarosa
  • I Test di Scienze, Gabriele Anzellotti
  • I Test di Area Umanistica, Costantino Marmo
  • I Test di Economia, Giovanni Solinas
  • I Test di Farmacia
  • Interventi del pubblico in sala
  • Tavola Rotonda, Marzio Bartoloni e Bianca Maria Lombardo
  • Tavola Rotonda, Marco Abate
  • Tavola Rotonda, Anna Azzalin
  • Tavola Rotonda, Raffaella Rumiati
  • Tavola Rotonda, Nicola Sartor
  • Tavola Rotonda, Piero Salatino
  • Tavola Rotonda, Considerazioni Finali
  • Conclusioni e Indirizzi finali, Andrea Stella
  • Conclusioni Finali, Gaetano Manfredi

 

Di seguito è possibile scaricare le presentazioni in formato pdf dei relatori al Convegno:

 

Obiettivi del Convegno
Il Convegno affronta i temi dell’orientamento agli studi universitari, degli strumenti che si possono mettere in campo per aiutare gli studenti a fare una scelta consapevole dei percorsi formativi più idonei alla loro inclinazione e preparazione, nonché quello dell’accesso programmato ai corsi di studio.

L’Italia può contare su un numero di laureati molto inferiore rispetto ai più importanti paesi dell’Unione Europea e dell’OCSE; le ragioni di questo deficit di formazione nel capitale umano sono principalmente imputabili alle modeste risorse che il paese, in rapporto agli altri paesi più avanzati, ha investito in formazione superiore negli ultimi dieci anni. Non va tuttavia nascosto che vi sono anche altre criticità, sulle quali si può cercare di agire con interventi mirati: tra esse rientra l’eccessivo numero di studenti che, dopo aver iniziato gli studi universitari, decidono di abbandonarli perché, in assenza di un solido processo di orientamento, scoprono troppo tardi di non possedere la necessaria preparazione iniziale o che gli studi scelti non corrispondono alle loro aspettative. Per limitare il fenomeno degli abbandoni è necessario che lo studente, all’atto dell’immatricolazione, sia pienamente consapevole della scelta fatta e sia informato se la sua preparazione è idonea ad affrontare con successo gli studi prescelti.

Anni di sperimentazione e specifici studi statistici condotti dal CISIA hanno evidenziato che i punteggi ottenuti nei test di accesso, purchè predisposti da studiosi sulla base di solide metodologie scientifiche, sono strettamente correlati e predittivi rispetto alla carriera degli studenti; più alto è il punteggio ottenuto nel test, maggiore è la probabilità di completare positivamente gli studi, con votazione più elevata e in tempi minori. Molto meno evidente invece la correlazione rispetto al voto di diploma, sia per la scarsa omogeneità nell’attribuzione dei voti da parte delle commissioni d’esame, sia per la difformità di valutazione registrata tra le diverse aree territoriali e tra le diverse scuole, anche se nominalmente analoghe.

La legge affida la responsabilità dell’orientamento alle università che sono inoltre tenute a individuare, per ogni corso di studio, le conoscenze richieste per l’accesso, a verificarle per ogni studente e a indicare specifici obblighi formativi aggiuntivi in caso di verifica non positiva.

Il CISIA, in collaborazione con le università, ha deciso di impegnare molte risorse per sviluppare e sperimentare i Test Standard, strumenti innovativi di valutazione della preparazione iniziale e di orientamento, che consentono agli studenti di misurare la solidità e l’adeguatezza della propria preparazione per affrontare gli studi in diverse grandi aree disciplinari.

I Test Standard, che rientrano nella tipologia TOLC (Test On Line CISIA), consentono modalità di somministrazione anticipate, sono ripetibili più volte nel corso dell’anno e costituiscono perciò uno strumento di orientamento per gli studenti che possono organizzarsi, con largo anticipo, per colmare le proprie carenze evidenziate dal test o anche per riconsiderare le proprie scelte iniziali. Per le sue caratteristiche di stabilità e ripetibilità nei risultati il TOLC si rivela strumento solido, efficace ed equo anche nella determinazione degli obblighi formativi aggiuntivi e nei processi di selezione per i corsi di studio che prevedono l’accesso programmato.

Scarica il programma del convegno in pdf

Programma
9:30 – REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI E CAFFÈ DI BENVENUTO

10:00 SALUTI ISTITUZIONALI

Gaetano Manfredi – Rettore Università degli Studi di Napoli Federico II e Presidente CRUI

Marco Tubino – Presidente Conferenza per l’Ingegneria

Settimio Mobilio – Presidente Conferenza di Scienze

10:15 INTRODUZIONE E INDIRIZZI GENERALI

Andrea Stella – Presidente CISIA

10:45 ANALISI DELLA PREDITTIVITÀ DEL TEST SULLA CARRIERA DEGLI STUDENTI

Anna Ciampolini – Università di Bologna

11:30 I TEST STANDARD PER AREA DISCIPLINARE

Claudio Casarosa – Università di Pisa – I Test di Ingegneria

Gabriele Anzellotti – Università degli studi di Trento – I Test di Scienze

Costantino Marmo – Università di Bologna – I Test di Area Umanistica

Giovanni Solinas – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – I Test di Economia

Santi Mario Spampinato – Università di Bologna – I Test di Farmacia

12:30 INTERVENTI DEL PUBBLICO E DIBATTITO

13:00 – PAUSA PRANZO

14:00 PANEL – ORIENTAMENTO IN INGRESSO, ACCESSO LIBERO E ACCESSO PROGRAMMATO DAGLI ATENEI

Moderatore – Marzio Bartoloni – Il Sole 24 ORE

Bianca Maria Lombardo – Vice Presidente CISIA

Marco Abate – Coordinatore Commissione Didattica CUN

Marco Mancini – Capo Dipartimento per la Formazione Superiore e per la Ricerca – MIUR

Anna Azzalin – Presidente CNSU

Andrea Graziosi – Presidente ANVUR

Raffaella Rumiati –  Vicepresidente ANVUR

Nicola Sartor – Rettore Università di Verona

Piero Salatino – Università degli Studi di Napoli Federico II

16:00 CONSIDERAZIONI FINALI E CONCLUSIONI

Andrea Stella – Presidente CISIA

Marco Santagata – Università di Pisa

Gaetano Manfredi – Rettore Università degli Studi di Napoli Federico II e Presidente CRUI

Valeria Fedeli – Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

17:00 – CHIUSURA DEL CONVEGNO

 

Potrebbero interessarti