Apri il menù di sezione
Cisia Accedi Accedi

News

Version:
  • it
News 7 Giugno 2022

Orientazione: presentato il progetto al convegno sull’orientamento di UniMI

Sala Pio XII gremita per l’iniziativa dal titolo dalla scuola all’università: progetti e strumenti per l’orientamento, in cui CISIA ha presentato il progetto Orientazione.

 

“È stato un piacere parlare di fronte a un pubblico così partecipe – esordisce il direttore CISIA Giuseppe Forte subito dopo la fine dei lavori – vedere tante ragazze e ragazzi interessati ai temi dell’orientamento, fa capire quanto questa generazione sia consapevole che le scelte sono importanti”. Il convegno, partecipato anche da un nutrito gruppo di dirigenti scolastici, dopo la parte introduttiva dedicata al tema PNRR per la transizione Scuola – Università, ha visto la relazione di Forte, che, anche per conto dell’Università di Milano che aderisce all’iniziativa, ha illustrato il progetto Orientazione: “Incentrando le attività di orientamento su un ecosistema che si sviluppa attorno a un sito web – ha spiegato il direttore CISIA – ogni strumento, ogni materiale, è alla portata di qualsiasi istituto”.

In continua evoluzione, con materiali che si aggiornano a cadenza regolare, Orientazione mette in relazione scuole, studenti, studentesse e università. Così Maria del Mar Huerta Moran, fra i responsabili di Orientazione, che ha seguito in platea i lavori del convegno: “Questo progetto è un punto di riferimento sempre più importante per il mondo giovanile e per le scuole. Scegliere non è difficile, la differenza fra una buona scelta e una scelta avventata è la consapevolezza; Orientazione è una risposta possibile a questa esigenza di consapevolezza perché offre gratuitamente strumenti che accompagnano nel processo di comprensione della propria preparazione e delle proprie attitudini”.

Fra i topic dell’intervento di Forte anche un focus sui dati: “Indispensabili per definire azioni che supportino il miglioramento del livello di preparazione in ingresso” e l’anteprima del sistema di data visualization che sarà disponibile fra poco per le diverse categorie di utenti del portale.

Potrebbero interessarti