Università svelate: l’università apre le sue porte alle città
Oggi, in occasione della Giornata Nazionale delle Università, si tiene la prima edizione dell’evento...
Oggi, in occasione della Giornata Nazionale delle Università, si tiene la prima edizione dell’evento...
Al via le prenotazioni per il nuovo TOLC-SPS: il test per l’accesso ai corsi...
Abbiamo bisogno di una persona esperta nella valutazione delle competenze linguistiche in italiano L2....
Tanto interesse e partecipazione al webinar realizzato dal CISIA con le Conferenze di Ingegneria (CopI) e di Economia e Statistica (Area 13) che si è tenuto il 23 ottobre:
“Il test di ingresso: valenza predittiva e rilevanza nei percorsi di orientamento. Le attività del CISIA al servizio degli Atenei“.
Il Direttore del CISIA Giuseppe Forte ha inaugurato il convegno ringraziando i numerosi partecipanti (gli iscritti sono stati circa 500) provenienti dalle Università consorziate con il CISIA e da altre sedi universitarie che non fanno parte del Consorzio ma fortemente interessate al tema.
Un particolare ringraziamento è stato indirizzato ai redattori dello studio che ha dato il titolo al convegno:
Massimo Attanasio, Marco Enea, Vincenzo Giuseppe Genova – Università degli Studi di Palermo
Federica Licari – CISIA
Alessandra Petrucci – Università degli Studi di Firenze
Claudio Casarosa – Università di Pisa
Anna Ciampolini, Carlo Trivisano – Università di Bologna
Susanna Zaccarin – Università degli studi di Trieste
Giorgio Filippi – CISIA
Dopo gli interventi di Alessandra Petrucci – Presidente della Conferenza dell’area di Economia – e Marco Tubino – Presidente della Conferenza per l’Ingegneria – che riattraversano le diverse fasi della nascita dei test nelle rispettive macroaree, il TOLC-E e il TOLC-I, ne illustrano le caratteristiche e le potenzialità per contrastare gli abbandoni e ridurre il numero delle scelte sbagliate, il Presidente del CISIA Andrea Stella, si è più volte soffermato sull’efficacia dei test di ingresso come “strumento per la valutazione e l’orientamento e non come strumento di esclusione” e sulla centralità della vita dello studente che “deve poter compiere delle scelte giuste e consapevoli sul proprio percorso universitario” (leggi l’intervento del Presidente del CISIA Andrea Stella).
Il Ministro dell’Università e della Ricerca – Gaetano Manfredi ha dedicato il suo intervento all’impegno di perseguire un potenziamento della politica di orientamento con azioni specifiche e, soprattutto, attraverso la collaborazione tra scuole e università.
In linea con gli interventi che l’hanno preceduto, il Ministro considera i test uno strumento di orientamento all’ingresso, partendo da dati oggettivi come preparazione, talento, opportunità. Si fa portavoce, inoltre, dell’idea di una università come ascensore sociale che abbatta i pregiudizi sociali e punti alla crescita del Paese verso dimensioni più vicine al modello europeo.
I temi sull’importanza della predittività dei test di ingresso sono stati approfonditi nella seconda parte, durante la presentazione dei risultati del report (visualizza e scarica il report del convegno).
Gli interventi di Massimo Attanasio e Federica Licari hanno messo in evidenza che caratteristiche relative al passato scolastico (tipo di studio, luogo di studio etc.) e i punteggi nelle varie sezioni del test aiutano a predire il successo universitario (misurato in termini di crediti formativi universitari conseguiti al 1°anno). In particolare, il test può essere usato come strumento di incoraggiamento per gli studenti e le studentesse e come fonte informativa per le scuole e le università in modo che queste possano mettere in atto azioni, politiche e accordi di orientamento perseguendo un obiettivo comune: ridurre il tasso di abbandono e aumentare il numero di coloro che completano gli studi universitari nei tempi previsti (scarica la presentazione di Massimo Attanasio e la presentazione di Federica Licari).
Nella terza e ultima parte del convegno si è tenuta la Tavola Rotonda, moderata dal Presidente del CISIA Andrea Stella, in cui i relatori hanno espresso il loro contributo e la loro idea in merito all’importanza di valutare le conoscenze e competenze iniziali. Sono intervenuti:
Chiudono il convegno gli interventi di:
Tutti i video sono disponibili alla pagina YouTube CISIA all’elenco Convegno 2020: il test di ingresso e la predittività dei TOLC.