Consiglio di Stato sui TOLC-MED e VET
Questa mattina è stata pubblicata l’ordinanza cautelare n. 1286/2024 emessa agli esiti dell’udienza svoltasi...
Questa mattina è stata pubblicata l’ordinanza cautelare n. 1286/2024 emessa agli esiti dell’udienza svoltasi...
Abbiamo incontrato i familiari del dottor Giovetti, che a 102 anni è stato nominato...
Oggi, in occasione della Giornata Nazionale delle Università, si tiene la prima edizione dell’evento...
Tanto interesse e partecipazione al webinar realizzato dal CISIA con le Conferenze di Ingegneria (CopI) e di Economia e Statistica (Area 13) che si è tenuto il 23 ottobre:
“Il test di ingresso: valenza predittiva e rilevanza nei percorsi di orientamento. Le attività del CISIA al servizio degli Atenei“.
Il Direttore del CISIA Giuseppe Forte ha inaugurato il convegno ringraziando i numerosi partecipanti (gli iscritti sono stati circa 500) provenienti dalle Università consorziate con il CISIA e da altre sedi universitarie che non fanno parte del Consorzio ma fortemente interessate al tema.
Un particolare ringraziamento è stato indirizzato ai redattori dello studio che ha dato il titolo al convegno:
Massimo Attanasio, Marco Enea, Vincenzo Giuseppe Genova – Università degli Studi di Palermo
Federica Licari – CISIA
Alessandra Petrucci – Università degli Studi di Firenze
Claudio Casarosa – Università di Pisa
Anna Ciampolini, Carlo Trivisano – Università di Bologna
Susanna Zaccarin – Università degli studi di Trieste
Giorgio Filippi – CISIA
Dopo gli interventi di Alessandra Petrucci – Presidente della Conferenza dell’area di Economia – e Marco Tubino – Presidente della Conferenza per l’Ingegneria – che riattraversano le diverse fasi della nascita dei test nelle rispettive macroaree, il TOLC-E e il TOLC-I, ne illustrano le caratteristiche e le potenzialità per contrastare gli abbandoni e ridurre il numero delle scelte sbagliate, il Presidente del CISIA Andrea Stella, si è più volte soffermato sull’efficacia dei test di ingresso come “strumento per la valutazione e l’orientamento e non come strumento di esclusione” e sulla centralità della vita dello studente che “deve poter compiere delle scelte giuste e consapevoli sul proprio percorso universitario” (leggi l’intervento del Presidente del CISIA Andrea Stella).
Il Ministro dell’Università e della Ricerca – Gaetano Manfredi ha dedicato il suo intervento all’impegno di perseguire un potenziamento della politica di orientamento con azioni specifiche e, soprattutto, attraverso la collaborazione tra scuole e università.
In linea con gli interventi che l’hanno preceduto, il Ministro considera i test uno strumento di orientamento all’ingresso, partendo da dati oggettivi come preparazione, talento, opportunità. Si fa portavoce, inoltre, dell’idea di una università come ascensore sociale che abbatta i pregiudizi sociali e punti alla crescita del Paese verso dimensioni più vicine al modello europeo.
I temi sull’importanza della predittività dei test di ingresso sono stati approfonditi nella seconda parte, durante la presentazione dei risultati del report (visualizza e scarica il report del convegno).
Gli interventi di Massimo Attanasio e Federica Licari hanno messo in evidenza che caratteristiche relative al passato scolastico (tipo di studio, luogo di studio etc.) e i punteggi nelle varie sezioni del test aiutano a predire il successo universitario (misurato in termini di crediti formativi universitari conseguiti al 1°anno). In particolare, il test può essere usato come strumento di incoraggiamento per gli studenti e le studentesse e come fonte informativa per le scuole e le università in modo che queste possano mettere in atto azioni, politiche e accordi di orientamento perseguendo un obiettivo comune: ridurre il tasso di abbandono e aumentare il numero di coloro che completano gli studi universitari nei tempi previsti (scarica la presentazione di Massimo Attanasio e la presentazione di Federica Licari).
Nella terza e ultima parte del convegno si è tenuta la Tavola Rotonda, moderata dal Presidente del CISIA Andrea Stella, in cui i relatori hanno espresso il loro contributo e la loro idea in merito all’importanza di valutare le conoscenze e competenze iniziali. Sono intervenuti:
Chiudono il convegno gli interventi di:
Tutti i video sono disponibili alla pagina YouTube CISIA all’elenco Convegno 2020: il test di ingresso e la predittività dei TOLC.