Apri il menù di sezione
Cisia Accedi Accedi

News

Version:
  • it
News 7 Dicembre 2021

Le PPS da gennaio su ORIENTazione.it

Le PPS cambiano casa: dal portale cisiaonline.it alla piattaforma orientazione.it

Le Prove di Posizionamento (PPS) sono nate con lo scopo di supportare studenti e studentesse nella valutazione della propria preparazione e, attraverso la lettura dei risultati ottenuti, migliorarla per affrontare al meglio il percorso universitario.

Da gennaio ci saranno alcune novità:

  • le PPS saranno disponibili per studenti e studentesse sulla piattaforma www.orientazione.it in una versione aggiornata nella lettura dei risultati e soprattutto per la presenza dei commenti ai risultati, scritti da commissioni di esperti, che agevoleranno l’autovalutazione e l’approfondimento;
  • gli studenti e le studentesse delle scuole superiori potranno accedere dall’area riservata a una consolle di strumenti per l’autovalutazione e l’orientamento. In particolare, le PPS potranno essere svolte durante giornate di formazione organizzate col supporto della scuola che aderirà al progetto ORIENTazione;
  • le scuole potranno contattare direttamente le università per sapere come accedere. Avranno un’area dedicata con materiali e strumenti di autovalutazione e formazione e potranno prenotare le PPS per le proprie classi.

 

Dalla Stella Polare al GPS

L’evoluzione degli strumenti utilizzati per muoversi nello spazio ha generato nuove possibilità e il raggiungimento di mete prima impossibili. Il percorso, però, non sempre è lineare. Per questo motivo continuiamo a creare idee e sperimentare nuovi “navigatori” che possano migliorare i servizi di orientamento, descrivendo percorsi sempre più chiari e lineari. Orientazione è l’evoluzione, nel campo del sapere, degli strumenti che aiutano a trovare la propria strada, così come il GPS è l’evoluzione tecnologica de… la Stella Polare.

L’importanza di trovare una direzione

Ognuno di noi, negli ultimi due anni, ha dovuto riorganizzare la propria vita, gestire gli imprevisti e intraprendere nuove strade. Ognuno ha – necessariamente – cercato modi per reinventarsi, trovando il coraggio di fare scelte che poco prima sarebbero state azzardate.Per CISIA l’erogazione dei TOLC@CASA durante il lockdown è stata un progetto ambizioso, e impegnativo. Ma è stata una reazione importante di fronte a una situazione impensabile, quel passo in più che ha allargato gli orizzonti e aperto nuovi scenari.
Per tutti, però, la possibilità di pensare al miglior futuro possibile è una necessità, e il miglior futuro è quello in cui saper fare, attitudini e talenti personali, posso svilupparsi al massimo. Proprio per questo riuscire a capire quale sia la propria strada è, nell’incertezza di un periodo come questo, più importante che mai.

Potrebbero interessarti