Cosa sono le Prove di posizionamento e come sostenerle Leggi Leggi
Apri il menù di sezione
Cisia Accedi Accedi

News

News 4 Giugno 2020

Check-list prima del TOLC@CASA

Prima del TOLC@CASA non dimenticate di: ☑ caricare il documento di riconoscimento, obbligatorio per...

Variazione orario Help Desk 28 Maggio 2020

Sospensione HD telefonico

Oggi, 28 maggio, il servizio di Help Desk telefonico oggi sarà sospeso nella fascia...

Version:
  • it
News 8 Aprile 2020

Restiamo a casa con un occhio al futuro: TOLC@CASA

Tanti di voi, studenti, studentesse e genitori, ci domandano come e quando si potranno sostenere il TOLC vista l’emergenza sanitaria covid-19.

Sostenere il TOLC in anticipo rispetto all’iscrizione all’Università è un’opportunità per orientarsi e prepararsi ad affrontare al meglio il corso di laurea scelto. Abbiamo quindi elaborato una risposta, il TOLC@CASA, che vi consenta di sostenere il test nelle vostre case, in un’aula virtuale, nel rispetto del distanziamento sociale e quindi in totale sicurezza.
Il TOLC@CASA ha la stessa struttura, lo stesso sillabo (argomenti che lo compongono) e livello di difficoltà del corrispondente tipo di TOLC.

Abbiamo raccolto adesioni al progetto da parte di numerose Università e prevediamo di poter erogare i TOLC@CASA dalla fine del mese di maggio 2020.

Per poter sostenere il TOLC@CASA basterà:

  • un computer (fisso o portatile) che possa connettersi alla rete internet;
  • un dispositivo mobile (uno smartphone o tablet) che possa connettersi alla rete internet;
  • una connessione internet stabile;
  • una stanza che rispetti i requisiti necessari che vi indicheremo più avanti.

Così come nei TOLC che si sostengono nelle sedi universitarie, anche nei TOLC@CASA ci sarà una commissione d’aula che si occuperà del riconoscimento, che vi guiderà e verificherà il regolare svolgimento del test.

Potete consultare il Regolamento di utilizzo del TOLC@CASA da parte di studenti e studentesse – emergenza nazionale covid19 dalla pagina Regolamenti TOLC.

Se non potrete sostenere il TOLC@CASA, avrete la possibilità di svolgere il TOLC nei mesi di luglio, agosto e settembre direttamente nelle sedi universitarie. Se questo non fosse possibile per il persistere dell’emergenza sanitaria, in collaborazione con le Università, cercheremo nuove soluzioni in modo da garantire a tutti e a tutte le stesse possibilità.

Nelle prossime settimane pubblicheremo sul nostro sito maggiori indicazioni sullo svolgimento del TOLC@CASA, su come iscriversi e su dove trovare le date. Per conoscere le modalità d’accesso del corso di laurea di vostro interesse e per sapere quale test utilizzerà consultate i bandi o regolamenti di ammissione sui siti delle Università.

Potrebbero interessarti