Apri il menù di sezione
altri test Accedi

News

Version:
  • it
  • en

IL TEST

Per l’anno accademico 2022/2023 la prova di ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale dell’area di scienze politiche e sociali -predisposta dalle università che hanno aderito- è il TEST SPS (il test di Scienze politiche e sociali). 

Il test si sosterrà in modalità a casa (test@casa) – presso il domicilio degli studenti e delle studentesse – oppure all’università. La modalità di erogazione viene stabilita da ciascuna università e indicata sul bando di ammissione del corso di laurea.  

 

Come iscriversi al TEST SPS 

Se vuoi iscriverti a un corso di laurea dell’area di scienze politiche e sociali, consulta il sito dell’Università e leggi il bando di ammissione del corso di laurea di tuo interesse per conoscere le modalità di accesso e la prova di ammissione utilizzata. 

Se l’Università di tuo interesse utilizza il TEST SPS consulta la pagina Date TEST SPS per verificare: 

  • in quale data dovrai sostenere il test 
  • in quale modalità: a casa (TEST@CASA) oppure all’università 
  • la data di chiusura delle iscrizioni 

Dovrai sostenere (prenotare) il TEST SPS presso la sede universitaria in cui vorresti immatricolarti. Se ti interessano più università e queste erogano il test in date diverse, puoi sostenere il test in ciascuna data di erogazione.

Per esempio: 

  • se ti interessa l’Università A e l’Università B e queste erogano il TEST SPS in date diverse allora potrai e dovrai prenotarti sia al test dell’Università A che al test dell’Università B 
  • se ti interessa l’Università A e l’Università B ma queste erogano il TEST SPS nella stessa data allora dovrai scegliere tra le due università. 

Potrai utilizzare il risultato del TEST SPS solo per immatricolarti nella sede universitaria in cui ha sostenuto il test. 

 

Come prepararsi al TEST SPS 

Gli argomenti che troverai nel test sono disponibili alla pagina Struttura e argomenti TEST SPS.