Apri il menù di sezione
Cisia Accedi Accedi

News

News 10 Novembre 2021

Le impronte del CISIA

Impronte lasciate e impronte da lasciare. CISIA Focus Day l’appuntamento annuale interamente dedicato allo...

Version:
  • it
News 25 Ottobre 2021

Parliamo di Orientazione. Prossima fermata: UniMOL

A pochi giorni dall’evento che si è tenuto all’UNiBas “Progetto Orientazione: dalla Scuola all’Università”, lo scorso venerdì il nostro treno si è diretto all’UniMol per parlare di Orientazione al workshop “Orientamento Conoscenze, Competenze e Placement”  

Un evento dedicato al POT-SISSA, il Progetto nazionale per il supporto agli studenti di Agraria. Come gli altri POT (Progetti Orientamento e Tutorato), il POT-SISSA ha come macro-obiettivo il miglioramento delle performance delle matricole negli studi, per ridurre il numero degli abbandoni agli studi e per creare sempre nuovi stimoli per l’avvio di un percorso con durata normale. 

Il CISIA come partner tecnico del progetto Orientazione (di cui fa parte il POT-SISSA) ha preso parte ai lavori del workshop. 

Nella prima parte della mattinata, come previsto da programma, è intervenuto il nostro direttore Giuseppe Forte che si è focalizzato sulla prima parte del titolo del workshop: Orientamento e Conoscenze. Ha raccontato il potenziale del progetto Orientazione che mira al miglioramento dell’orientamento universitario attraverso la consapevolezza e l’autovalutazione delle conoscenze iniziali di studenti e studentesse. 

In che modo? 

Forte lo ha spiegato così: “La piattaforma metterà a disposizione in unico spazio strumenti gratuiti (ad esempio PPS e MooCper l’autovalutazione di chi vuole intraprendere il percorso universitario. Fornirà, inoltre, servizi che permetteranno a Scuole e Università di agire in sinergia, per favorire la scelta consapevole del percorso universitario e, di conseguenza, per contrastare l’abbandono degli studi”. 

Nella seconda parte del workshop l’attenzione si è spostata su altri due temi chiave: Competenze e Placement.  Per saperne di più visita la pagina  

L’evento di UniMol si è rivelato un’occasione speciale di confronto sull’orientamento con gli addetti ai lavori (dirigenti scolastici, delegati all’orientamento, responsabili di Progetto) che dopo tanto tempo, hanno avuto modo di condividere idee e riflessioni seduti allo stesso tavolo.  

 Leggi il programma 

Potrebbero interessarti