Cisia https://www.cisiaonline.it Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso Fri, 19 Apr 2024 11:54:02 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=5.3.2 Come è andato il TOLC? Confronta i risultati nella tua area riservata! https://www.cisiaonline.it/come-e-andato-il-tolc-confronta-i-risultati/ Fri, 19 Apr 2024 11:02:23 +0000 https://www.cisiaonline.it/?p=15541 Come è andato il TOLC? Confronta i risultati nella tua area riservata!

Disponibile da oggi la nuova funzione Confronta i risultati TOLC Hai ottenuto un punteggio TOLC e non sai esattamente come è andata? Nella tua area riservata test CISIA, dal menù di sinistra, puoi esplorare la funzione Confronta i risultati TOLC. Di cosa si tratta? Confronta il tuo risultato TOLC con quello di altri/e partecipanti attraverso …

L'articolo Come è andato il TOLC? Confronta i risultati nella tua area riservata! proviene da Cisia.

]]>
Come è andato il TOLC? Confronta i risultati nella tua area riservata!

Disponibile da oggi la nuova funzione Confronta i risultati TOLC

Come è andato il TOLC? Confronta i risultati nella tua area riservata!

Hai ottenuto un punteggio TOLC e non sai esattamente come è andata?

Nella tua area riservata test CISIA, dal menù di sinistra, puoi esplorare la funzione Confronta i risultati TOLC. Di cosa si tratta?

Confronta il tuo risultato TOLC con quello di altri/e partecipanti attraverso l’uso interattivo di grafici e tabelle.
 

Come leggere i grafici?

Seleziona un TOLC che hai sostenuto e scegli un sottoinsieme di partecipanti con cui confrontarti:

  • per area geografica
  • per tipologia di studi svolti.

Per esempio: se hai svolto un TOLC-I, sei residente in Toscana e stai frequentando o hai frequentato il liceo scientifico, puoi confrontare il tuo risultato al TOLC-I con quello di altri/e partecipanti della stessa regione che stanno frequentando o hanno frequentato lo stesso tipo di scuola.

Dai dati e grafici presentati viene restituito un prospetto dettagliato della tua performance al test.
 

Perché è utile confrontare i risultati?

I TOLC, come sai, sono test di valutazione delle conoscenze in ingresso per iscriversi all’università.

Attraverso la lettura e la spiegazione del tuo risultato, messo a confronto con quello di chi come te si prepara ad affrontare il percorso universitario, hai maggiore consapevolezza del posizionamento e puoi autovalutare il tuo livello di preparazione. Hai la possibilità di conoscere le aree e i margini di miglioramento per affrontare con maggiore fiducia e serenità i prossimi passi del tuo percorso universitario.

Trovi questi e altri strumenti di valutazione anche sul portale Orientazione.

L'articolo Come è andato il TOLC? Confronta i risultati nella tua area riservata! proviene da Cisia.

]]>
Consiglio di Stato sui TOLC-MED e VET https://www.cisiaonline.it/consiglio-di-stato-pubblicata-lordinanza-cautelare-n-1286-2024/ Wed, 10 Apr 2024 15:26:21 +0000 https://www.cisiaonline.it/?p=15526 Consiglio di Stato: pubblicata l’ordinanza cautelare n. 1286/2024

Questa mattina è stata pubblicata l’ordinanza cautelare n. 1286/2024 emessa agli esiti dell’udienza svoltasi ieri innanzi al Consiglio di Stato con la quale vengono sospese efficacia ed esecutività della sentenza TAR Lazio, sez. III, n. 863 del 17.01.2024, e fissata l’udienza pubblica per il merito al 9 luglio. Il Consiglio di Stato accoglie l’appello incidentale …

L'articolo Consiglio di Stato sui TOLC-MED e VET proviene da Cisia.

]]>
Consiglio di Stato: pubblicata l’ordinanza cautelare n. 1286/2024

Questa mattina è stata pubblicata l’ordinanza cautelare n. 1286/2024 emessa agli esiti dell’udienza svoltasi ieri innanzi al Consiglio di Stato con la quale vengono sospese efficacia ed esecutività della sentenza TAR Lazio, sez. III, n. 863 del 17.01.2024, e fissata l’udienza pubblica per il merito al 9 luglio.

Il Consiglio di Stato accoglie l’appello incidentale cautelare promosso da CISIA, dalle altre amministrazioni e dagli appellanti partecipanti al test “avuto riguardo al tenore delle censure formulate, corredate da documentazione tecnica con cui è illustrato il criterio statistico utilizzato e la sua coerenza con le esigenze di rendere la selezione omogenea”. Respinta invece l’istanza cautelare promossa da uno studente, volta a ottenere l’ammissione in soprannumero.

Quindi, come precisato nella motivazione dell’ordinanza, “rivive l’efficacia della graduatoria concorsuale annullata in primo grado, con ogni ulteriore conseguenza ai fini del suo eventuale scorrimento”.

Il pronunciamento è un riconoscimento al modello scientifico che CISIA ha portato avanti e coerentemente difeso a tutela del Consorzio e dei propri consorziati, e del lavoro svolto nei due anni precedenti all’erogazione dei TOLC-MED e VET.

Si tratta di un pronunciamento decisamente favorevole; CISIA ne verificherà il merito all’esito dell’udienza di luglio. Questa ordinanza apre alla possibilità di utilizzare metodi come quello dell’equalizzazione (elaborato e sviluppato proprio per i TOLC-MED e VET), sia per migliorare le procedure comparative di valutazione in ingresso, sia per innovare la valenza orientativa delle prove anche a beneficio della comunità studentesca.

L'articolo Consiglio di Stato sui TOLC-MED e VET proviene da Cisia.

]]>
Gianluigi Giovetti: 102 anni di straordinaria normalità https://www.cisiaonline.it/gianluigi-giovetti-102-anni-di-straordinaria-normalita/ Wed, 03 Apr 2024 07:47:43 +0000 https://www.cisiaonline.it/?p=15513 Gianluigi Giovetti: 102 anni di straordinaria normalità

Abbiamo incontrato i familiari del dottor Giovetti, che a 102 anni è stato nominato culture della materia in chimica farmaceutica Iniziamo dalla fine, perché proprio la fine ci aiuta a capire la statura del personaggio di cui stiamo parlando. Questo il congedo della chiacchierata che abbiamo avuto con Roberto Giovetti, uno dei (gentilissimi) figli di …

L'articolo Gianluigi Giovetti: 102 anni di straordinaria normalità proviene da Cisia.

]]>
Gianluigi Giovetti: 102 anni di straordinaria normalità

Abbiamo incontrato i familiari del dottor Giovetti, che a 102 anni è stato nominato culture della materia in chimica farmaceutica

Iniziamo dalla fine, perché proprio la fine ci aiuta a capire la statura del personaggio di cui stiamo parlando. Questo il congedo della chiacchierata che abbiamo avuto con Roberto Giovetti, uno dei (gentilissimi) figli di Gianluigi, salito alle cronache per aver ricevuto il titolo di cultore della materia in chimica farmaceutica a 102 anni: “Papà è esausto, non ne può più di questa popolarità”. Basterebbe solo questo a farci dire che Gianluigi ha realizzato qualcosa di straordinario con la naturalezza di chi compie un gesto di assoluta normalità. “Basta, basta, ormai l’abbiamo fatto, non ne voglio più sapere dei giornali” ha confidato alla famiglia, rivendicando una fuga dalla popolarità che in pochi giorni lo ha portato al centro della cronaca nazionale.

Ma torniamo ai fatti: Gianluigi si era laureato in chimica nel 1947, successivamente si era iscritto al corso di laurea in farmacia e, avendo a disposizione un laboratorio di chimica all’avanguardia (prestato dall’azienda presso cui, nel frattempo, era stato assunto) aveva chiesto di poter svolgere la parte laboratoriale in proprio, per sostenere solo la parte di colloquio in sede, a Modena. Questa possibilità venne negata e lui, che risiedeva a Milano, lasciò perdere nonostante il fatto che quello di laboratorio fosse l’ultimo esame da superare.

“Per lui era difficile muoversi da Milano a Modena, avanti e indietro – ci racconta Roberto – e si disse che la laurea in chimica l’aveva, il lavoro andava bene, era felice della sua famiglia e poteva bastare così. Solo che poi, negli anni, ogni tanto gli tornava in mente questa cosa… Oltretutto il nonno aveva una farmacia a Modena…”.

E poi cos’è successo? Perché avete deciso di contattare l’università?
“Nel corso degli anni questo cruccio cresceva, non si sopiva. Papà ha sempre parlato di questa cosa come di un torto e alla fine abbiamo deciso di scrivere all’università. Devo dire che in pochi mesi hanno risolto tutto e hanno deciso di dargli questa carica, titolo con cui papà potrebbe addirittura insegnare, far parte delle commissioni d’esame e, credo, gestire la farmacia, che è tutt’ora esistente”.

Che tipo è Gianluigi?
“Ama la vita e guarda sempre avanti. Quando la nostra mamma è venuta a mancare non si è perso d’animo. Anche se ha un bel po’ dolori, chiama il dottore, vuole essere curato, ci tiene a vivere e a pensare al futuro. E poi è un chiacchierone, quando gli hanno messo di fronte il microfono del telegiornale ha iniziato a parlare e non la smetteva più. Oltretutto… in questi giorni ha letto i giornali e si è anche arrabbiato!”

Perché?
“Perché in molti hanno scritto che si è laureato a 102 anni, ma lui ci tiene a far sapere che si era laureato in tempo, nel 1947, e che questo è il diploma di cultore della materia”.

Cosa pensa che direbbe suo papà a tutti quei ragazzi e quelle ragazze che oggi sono indecisi tra il proseguire gli studi e iscriversi all’università, e mollare la presa?
“Racconterebbe tante di quelle cose… – ride –  partirebbe a tutta birra e sarebbe difficile fermarlo. Reciterebbe le poesie che si ricorda ancora perfettamente dalle elementari (ha una poesia per ogni occasione e trova sempre quella più adatta all’argomento) e sicuramente riuscirebbe a incantare i giovani, che vedrebbero in lui una possibilità, una proiezione del loro futuro. Sarebbe sicuramente uno stimolo per studiare”.

La chiacchierata prosegue con il racconto dell’esperienza universitaria di Roberto “molto bella, e poi ho studiato a Trieste, una città fantastica”, che alla fine ci permette di leggere la lettera che lui, la sorella Tiziana e Gianluigi hanno scritto alla segreteria dell’università per rivendicare il “ricongiungimento” fra il dottor Giovetti e la laurea in farmacia. Gianluigi la conclude in un modo che è straordinario, ma che per lui è pura normalità: “Per quanto riguarda la tesi, avrei pronto un titolo: Vita di una farmacia nel secolo XIX, raccontando episodi e descrivendo la vita di un farmacista sulla base dei racconti tramandati dal nonno“.

L'articolo Gianluigi Giovetti: 102 anni di straordinaria normalità proviene da Cisia.

]]>
Università svelate: l’università apre le sue porte alle città https://www.cisiaonline.it/universita-svelate/ Wed, 20 Mar 2024 06:30:05 +0000 https://www.cisiaonline.it/?p=15490 logo università svelate

Oggi, in occasione della Giornata Nazionale delle Università, si tiene la prima edizione dell’evento “Università svelate”, un susseguirsi di iniziative rivolte alla cittadinanza per dare l’occasione di visitare e conoscere spazi e vita universitaria. L’iniziativa è promossa dalla CRUI e patrocinata dal MUR. L’invito a questa prima edizione è stato accolto da numerose università, molte …

L'articolo Università svelate: l’università apre le sue porte alle città proviene da Cisia.

]]>
logo università svelate

Oggi, in occasione della Giornata Nazionale delle Università, si tiene la prima edizione dell’evento “Università svelate”, un susseguirsi di iniziative rivolte alla cittadinanza per dare l’occasione di visitare e conoscere spazi e vita universitaria.

L’iniziativa è promossa dalla CRUI e patrocinata dal MUR. L’invito a questa prima edizione è stato accolto da numerose università, molte delle quali consorziate CISIA, che hanno già arricchito l’elenco di iniziative sparse per il territorio: qui l’elenco degli eventi divisi per ateneo.

Come si svolge?

Ogni università apre biblioteche, aule, giardini e musei a eventi, dibattiti e visite gratuite. Qualsiasi persona può partecipare e vivere per un giorno la vita da università.

“L’università non è di chi ci insegna, né di chi ci lavora o ci studia”, commenta la Presidente CRUI Giovanna Iannantuoni in merito all’iniziativa. L’obiettivo è quello di creare un legame tra gli atenei e le città che li sostengono e li ospitano, ed è un’occasione importante per concedersi agli occhi di chi è curioso, di chi è interessato a esplorare il patrimonio culturale e scientifico, o di chi già si immagina di sedere tra i banchi universitari (o… con una lavagna alle spalle).

Un modo innovativo per la comunità accademica di svelarsi e far vedere i luoghi in cui le menti si incontrano, dove si coltivano desideri e dove si formano future generazioni di professionisti; per la cittadinanza, invece, di sapere che la cultura in Italia abita antichi e storici spazi monumentali che le nostre università hanno la fortuna di preservare e rendere eterni.

L'articolo Università svelate: l’università apre le sue porte alle città proviene da Cisia.

]]>
TOLC-SPS: prenotazioni aperte! https://www.cisiaonline.it/tolc-sps-prenotazioni-aperte/ Mon, 18 Mar 2024 11:57:36 +0000 https://www.cisiaonline.it/?p=15415 logo tolc sps

Al via le prenotazioni per il nuovo TOLC-SPS: il test per l’accesso ai corsi di laurea dell’area di scienze politiche e sociali Nei mesi di aprile, maggio e giugno saranno erogati i primi TOLC-SPS. Controlla i calendari per conoscere la disponibilità. Chi parteciperà al test dovrà rispondere a 40 quesiti totali associati a 3 sezioni: …

L'articolo TOLC-SPS: prenotazioni aperte! proviene da Cisia.

]]>
logo tolc sps

Al via le prenotazioni per il nuovo TOLC-SPS: il test per l’accesso ai corsi di laurea dell’area di scienze politiche e sociali

Nei mesi di aprile, maggio e giugno saranno erogati i primi TOLC-SPS. Controlla i calendari per conoscere la disponibilità.

Chi parteciperà al test dovrà rispondere a 40 quesiti totali associati a 3 sezioni:

  • comprensione del testo
  • conoscenze acquisite
  • ragionamento e linguaggio matematico.

Per conoscere in modo approfondito la struttura del test, l’elenco degli argomenti di ciascuna sezione e in che modo è valutata la prova, visita la pagina Struttura della prova e sillabo.

Se devi sostenere un TOLC-SPS, prima di prenotare, leggi il bando di ammissione del tuo corso di laurea, per conoscere la data entro cui sostenere il test, la modalità accettata (@CASA o @UNI) e i requisiti.

Per informazioni generiche sui TOLC leggi il Regolamento, per dubbi o altre informazioni leggi le FAQ.

L'articolo TOLC-SPS: prenotazioni aperte! proviene da Cisia.

]]>
Sei specialista in italiano L2? Cerchiamo te! https://www.cisiaonline.it/sei-specialista-in-italiano-l2-cerchiamo-te/ Tue, 20 Feb 2024 15:20:23 +0000 https://www.cisiaonline.it/?p=15336 Se specialista in italiano L2? Cerchiamo te!

Abbiamo bisogno di una persona esperta nella valutazione delle competenze linguistiche in italiano L2. Cosa proponiamo un posto di lavoro a tempo pieno e indeterminato un inquadramento in base al Contratto Collettivo Nazionale delle imprese del settore commercio e terziario – Confesercenti una squadra affiatata un ambiente caloroso e accogliente.   Se vuoi salire a …

L'articolo Sei specialista in italiano L2? Cerchiamo te! proviene da Cisia.

]]>
Se specialista in italiano L2? Cerchiamo te!

Abbiamo bisogno di una persona esperta nella valutazione delle competenze linguistiche in italiano L2.

Cosa proponiamo

  • un posto di lavoro a tempo pieno e indeterminato
  • un inquadramento in base al Contratto Collettivo Nazionale delle imprese del settore commercio e terziario – Confesercenti
  • una squadra affiatata
  • un ambiente caloroso e accogliente.

 

Se vuoi salire a bordo leggi tutto su cisiaonline.it/hiring e candidati, la scadenza è per le 13:00 del 5 marzo.

L'articolo Sei specialista in italiano L2? Cerchiamo te! proviene da Cisia.

]]>
Comunicato stampa sulla sentenza TAR del 17 gennaio https://www.cisiaonline.it/comunicato-stampa-sulla-sentenza-tar-del-17-gennaio/ Thu, 18 Jan 2024 13:15:23 +0000 https://www.cisiaonline.it/?p=15121 Sentenza TAR 17 gennaio 2024 - TOLC-MED :: CISIA

Con la sentenza n. 863 del 17 gennaio 2024, il TAR ha accolto parzialmente il ricorso proposto da uno dei candidati alla procedura di selezione per l’ammissione, con il TOLC-MED, ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico di medicina e chirurgia, odontoiatria e protesi dentaria e medicina veterinaria, disciplinata dal Decreto Ministeriale n. 1107/2022. …

L'articolo Comunicato stampa sulla sentenza TAR del 17 gennaio proviene da Cisia.

]]>
Sentenza TAR 17 gennaio 2024 - TOLC-MED :: CISIA

Con la sentenza n. 863 del 17 gennaio 2024, il TAR ha accolto parzialmente il ricorso proposto da uno dei candidati alla procedura di selezione per l’ammissione, con il TOLC-MED, ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico di medicina e chirurgia, odontoiatria e protesi dentaria e medicina veterinaria, disciplinata dal Decreto Ministeriale n. 1107/2022.

Il Collegio ha ratificato l’operato della Pubblica Amministrazione quanto alla costruzione del modello di accesso ai corsi di laurea, affermando in modo netto che “Dev’essere chiaro, peraltro, che il Collegio non intende censurare né il fatto in sé della sottoposizione ai candidati di prove diverse, né la scelta di avvalersi, in generale, di meccanismi di equalizzazione (o di altro tipo) volti ad assicurare, nell’ambito di procedure siffatte, un’effettiva parità di trattamento tra i candidati”.

Il TOLC-MED, come noto, si fonda sulla somministrazione di prove diverse la cui omogeneità, in termini di difficoltà, è stata assicurata dalle commissioni di esperti a tal fine nominate. I punteggi conseguiti sulla base di tali prove sono stati “cesellati” con l’attribuzione di un valore, ossia il coefficiente di equalizzazione, previsto al fine di misurare statisticamente la difficoltà di ciascuna prova, così da garantire scientificamente la par condicio tra i candidati.

Tuttavia, senza muovere critiche all’architettura del TOLC-MED – così confermando anche la correttezza della predisposizione dei test –  contestualmente il Giudice, confondendo peraltro il concetto di omogeneità con quello di identicità, ha censurato uno dei corollari del modello di accesso ovverosia la sussistenza di un minimo scarto quanto al livello di difficoltà delle prove, fisiologico in ragione del fatto che si trattava di prove diverse, pur dando atto che le prove stesse erano state predisposte con criteri che assicuravano l’omogeneità ex ante.

Limitatamente a questo ultimo profilo, il TAR ha annullato il D.M. n. 1107/2022 e il D.D. n. 1925/2022 del MUR, nonché i bandi degli atenei e la graduatoria unica nazionale, ma modulando gli effetti dell’annullamento, anche in ragione del fatto che ha ritenuto di non poter disporre la totale caducazione di tutti gli atti esecutivi.

Pertanto, il Collegio ha escluso l’ammissione in soprannumero richiesta da parte ricorrente, non sussistendo un nesso di implicazione diretta tra l’adozione del meccanismo di equalizzazione e la mancata ammissione ai corsi, altresì escludendo ogni possibilità di riedizione della prova (pure richiesta da parte ricorrente), in ragione di una inevitabile sovrapposizione con le prove destinate alla formazione del contingente del nuovo anno accademico. Infine, il TAR ha fatto salve le immatricolazioni avvenute o in corso di perfezionamento, nonché gli scorrimenti in atto, escludendo quindi quelli futuri.

In definitiva, la parte ricorrente non riceve alcuna utilità dalla sentenza (ciò che, come ampiamente noto, normalmente comporta una carenza di interesse), i candidati immatricolati non ricevono alcun effetto negativo e la sentenza si presenta alquanto “anomala”, anche in ragione della evidente contraddittorietà della motivazione.

L'articolo Comunicato stampa sulla sentenza TAR del 17 gennaio proviene da Cisia.

]]>
Aperte le iscrizioni ai TOLC: via alla prenotazione con un nuovo regolamento https://www.cisiaonline.it/aperte-le-iscrizioni-ai-tolc-via-alla-prenotazione-con-un-nuovo-regolamento/ Tue, 16 Jan 2024 11:20:08 +0000 https://www.cisiaonline.it/?p=15101 Aperte le iscrizioni ai TOLC: via alla prenotazione con un nuovo regolamento

Da adesso le prenotazioni (esclusi i test di medicina e veterinaria) sono possibili dall’Area Riservata Test CISIA ma c’è una novità nel regolamento   Oggi 16 gennaio via alle iscrizioni per i TOLC 2024. Da adesso è possibile prenotare il proprio test per il mese di febbraio (con l’esclusione delle prove di accesso per i …

L'articolo Aperte le iscrizioni ai TOLC: via alla prenotazione con un nuovo regolamento proviene da Cisia.

]]>
Aperte le iscrizioni ai TOLC: via alla prenotazione con un nuovo regolamento

Da adesso le prenotazioni (esclusi i test di medicina e veterinaria) sono possibili dall’Area Riservata Test CISIA ma c’è una novità nel regolamento

 

Oggi 16 gennaio via alle iscrizioni per i TOLC 2024. Da adesso è possibile prenotare il proprio test per il mese di febbraio (con l’esclusione delle prove di accesso per i corsi di medicina e veterinaria, la cui organizzazione è in via di definizione da parte del Ministero). Tutto invariato nella procedura ma la novità è sul fronte del regolamento, il punto 1.6, infatti, specifica che – a differenza del passato – le università hanno la facoltà di accettare o meno le due diverse modalità di erogazione. Per sapere, quindi, se il corso di laurea a cui si intende iscriversi accetta come valido, per esempio, il risultato del TOLC@CASA, è necessario consultare bandi e avvisi sul sito dell’università prescelta.

Come prenotare un TOLC nel 2024?

  • leggere il bando di ammissione per sapere quale modalità di TOLC (@CASA o @UNI) è accettata, e la data entro cui sostenere la prova
  • controllare le date disponibili sulla pagina calendari (clic su “calendario iscrizioni aperte”) per il TOLC che si vuole sostenere
  • registrarsi o accedere all’Area Riservata Test CISIA e procedere seguendo le istruzioni.

 

TOLC 2024: altre cose da sapere

  • il calendario delle date è in aggiornamento continuo, giorno dopo giorno le università renderanno disponibili nuove date
  • il contributo di 30 € si può pagare con carta di credito o MAV bancario
  • per i TOLC@CASA è necessario un computer portatile
  • tutto ciò che serve (istruzioni dettagliate e procedure) si trova su cisiaonline.it.

 

La validità dei TOLC 2023 nel 2024

Per sapere se il TOLC sostenuto nel 2023 è valido per l’iscrizione a uno specifico corso di laurea anche nel 2024, è necessario controllare bandi e avvisi, o rivolgersi alle segreterie.

L'articolo Aperte le iscrizioni ai TOLC: via alla prenotazione con un nuovo regolamento proviene da Cisia.

]]>
CISIA aderisce a Eduroam https://www.cisiaonline.it/cisia-aderisce-a-eduroam/ Mon, 08 Jan 2024 10:11:25 +0000 https://www.cisiaonline.it/?p=15042 Il consorzio CISIA aderisce a EduRoam

Connessioni più semplici per il personale universitario grazie alla rete Eduroam   Anche il consorzio CISIA entra a far parte della federazione italiana Eduroam, rete che permette l’accesso rapido e semplificato alle connessioni web per coloro che fanno parte delle strutture universitarie. È grazie a questa partnership, infatti, che i cosiddetti roaming users (vale a …

L'articolo CISIA aderisce a Eduroam proviene da Cisia.

]]>
Il consorzio CISIA aderisce a EduRoam

Connessioni più semplici per il personale universitario grazie alla rete Eduroam

 

Anche il consorzio CISIA entra a far parte della federazione italiana Eduroam, rete che permette l’accesso rapido e semplificato alle connessioni web per coloro che fanno parte delle strutture universitarie. È grazie a questa partnership, infatti, che i cosiddetti roaming users (vale a dire gli utenti in mobilità) potranno connettersi in automatico alla rete wireless dedicata in CISIA; stessa cosa per il personale del consorzio in visita presso le università. “Eduroam fornisce una connettività semplice, facile e sicura da migliaia di hotspot in più di 100 paesi” si legge sul sito della federazione, il cui nome è la contrazione di “education roaming”, e la cui funzione è proprio quella di rendere universale, efficace e sicuro il lavoro di docenti, ricercatori, studenti e dipendenti universitari.

“Questa partnership consolida il rapporto di collaborazione con GARR – commenta Gianluca Cometa del reparto IT CISIA – e rafforza il ruolo del consorzio all’interno del sistema accademico”.

L'articolo CISIA aderisce a Eduroam proviene da Cisia.

]]>
Nuovo statuto: approvazione unanime https://www.cisiaonline.it/nuovo-statuto-approvazione-unanime/ Thu, 14 Dec 2023 15:31:41 +0000 https://www.cisiaonline.it/?p=15021 Nuovo statuto CISIA

Approvata in assemblea la modifica che allarga il consiglio scientifico Ratificate all’unanimità le modifiche statutarie che portano il consiglio scientifico da 6 a un massimo di 14 componenti. Nell’assemblea dei consorziati di ieri,13 dicembre, è stato scritto un nuovo capitolo nella vita del consorzio, che in funzione della propria crescita ha deciso di dotarsi di …

L'articolo Nuovo statuto: approvazione unanime proviene da Cisia.

]]>
Nuovo statuto CISIA

Approvata in assemblea la modifica che allarga il consiglio scientifico

Ratificate all’unanimità le modifiche statutarie che portano il consiglio scientifico da 6 a un massimo di 14 componenti. Nell’assemblea dei consorziati di ieri,13 dicembre, è stato scritto un nuovo capitolo nella vita del consorzio, che in funzione della propria crescita ha deciso di dotarsi di un consiglio scientifico più ampio, maggiormente rappresentativo in termini di aree disciplinari, e con responsabilità sempre crescenti. “Si tratta di un organo con funzioni operative e strategiche, che per gli sviluppi del TOLC e delle altre attività CISIA, era importante valorizzare”, commenta il presidente Andrea Stella che si dichiara “Soddisfatto del voto unanime e dello spirito di partecipazione con cui si è svolta l’assemblea”.

Lo sviluppo del consorzio, che da quest’anno si occupa anche delle prove d’accesso per i corsi di medicina e veterinaria, è costante e a 360°: aumentano le università consorziate, aumenta il numero di prove, aumentano i corsi di laurea che adottano i TOLC, cresce il numero di dipendenti, si ampliano le attività extra-test come quelle relative all’orientamento. L’aggiornamento dello statuto era quindi un passo necessario per far funzionare al meglio una macchina la cui complessità è sempre maggiore e le cui funzioni sono sempre più determinanti nell’ambito del sistema universitario.

L'articolo Nuovo statuto: approvazione unanime proviene da Cisia.

]]>