Giornata studio “Strumenti digitali e orientamento agli studi universitari” Leggi Leggi
Apri il menù di sezione
Tolc Accedi

News

Regolamento TOLC

t o l c

REGOLAMENTO DI UTILIZZO DEL TOLC DA PARTE DEGLI STUDENTI – 2019

1. TEST TOLC
1.1 Definizione
I Test On Line CISIA (di seguito TOLC) sono uno strumento di orientamento e di valutazione delle conoscenze dello studente, richieste dalle sedi universitarie per l’accesso ai Corsi di Studio e vengono utilizzati per la selezione degli studenti in caso di corsi di studi universitari sia ad accesso libero, che a numero programmato. Tali test sono promossi e gestiti dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (di seguito CISIA).
1.2 Struttura
I TOLC sono strutturati come test individuali, di norma diversi da studente a studente, e sono composti da quesiti selezionati automaticamente e casualmente dal database CISIA TOLC attraverso un software proprietario, realizzato e gestito dal CISIA.
Esistono 8 diverse tipologie di TOLC per differenti aree scientifico disciplinari: il TOLC-I, il TOLC-E, il TOLC-F, il TOLC-B, il TOLC-S, l’English TOLC-I, l’English TOLC-E e il TOLC-SU di composizione e di durata differenti tra loro.
Ogni quesito proposto all’interno dei TOLC è a risposta multipla e presenta 5 possibili risposte, di cui una sola è corretta.
I TOLC in lingua italiana si completano con una sezione di valutazione della conoscenza della lingua inglese.
Le strutture dei TOLC erogati nell’anno 2019 sono le seguenti:
a) Il TOLC-I è composto da quesiti delle seguenti sezioni: Matematica, Logica, Scienze e Comprensione Verbale.
b) Il TOLC-E è composto da quesiti delle seguenti sezioni: Logica, Comprensione Verbale e Matematica.
c) Il TOLC-F è composto da quesiti delle seguenti sezioni: Biologia, Chimica, Matematica, Fisica e Logica.
d) Il TOLC-B è composto da quesiti delle seguenti sezioni: Matematica di Base, Biologia, Fisica e Chimica.
e) Il TOLC-S è composto da quesiti delle seguenti sezioni: Matematica di Base, Ragionamento e Problemi, Comprensione del Testo e Scienze di Base.
f) Il TOLC – SU è composto da quesiti delle seguenti sezioni: Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana, Conoscenze e competenze acquisite negli studi, Ragionamento logico.
g) L’English TOLC – I è composto da quesiti in lingua inglese delle seguenti sezioni: Mathematics, Logic, Sciences and Reading Comprehension.
h) L’English TOLC – E è composto da quesiti in lingua inglese delle seguenti sezioni: Logic, Reading Comprehension and Mathematics.
Per i TOLC di cui alle lettere g) ed h) il CISIA mette a disposizione un portale specifico con tutte le informazioni utili e necessarie in lingua inglese.
Le informazioni relative alla struttura di ogni tipologia di TOLC, il numero di quesiti per ciascuna sezione, il tempo a disposizione per svolgere ciascuna di esse, i sillabi delle conoscenze, gli argomenti ed i temi, sono disponibili e sempre aggiornati sul sito www.cisiaonline.it
1.3 Banche dati test e validazione
I TOLC possono essere generati automaticamente o selezionati da batterie predeterminate – ovvero da un insieme di test composti preventivamente – tutti con difficoltà analoga o comunque paragonabile, e provengono dal database CISIA TOLC protetto e non pubblico.
Solo per i TOLC– F i quesiti provengono da una banca dati pubblica ed accessibile da parte degli utenti attraverso le prove di simulazione ed orientamento online erogate sul portale del CISIA.
Le banche dati dei quesiti sono continuamente aggiornate e validate da commissioni scientifiche appositamente costituite dal CISIA.
1.4 Erogazione e sedi
I TOLC sono erogati al singolo studente attraverso la piattaforma informatica CISIA, in apposite aule informatiche accreditate e registrate dalle sedi universitarie partecipanti. Per sede universitaria si intende la struttura universitaria che aderisce al TOLC ovvero può essere un ateneo nel suo complesso, un dipartimento, una scuola o una facoltà.
L’erogazione avviene secondo un calendario stabilito dalle sedi partecipanti in accordo con  CISIA e consultabile nelle pagine web di riferimento del portale CISIA www.cisiaonline.it.
1.5 Valutazione e risultati
Il risultato di ogni TOLC, ad esclusione della sezione di “Valutazione della Lingua Inglese”, è determinato dal numero di risposte esatte, errate e non date che definiscono un punteggio assoluto, derivante da:
– 1 punto per ogni risposta corretta;
– 0 punti per ogni risposta non data;
– 0.25 punti di penalizzazione per ogni risposta errata.
Per la sezione di valutazione della lingua inglese non è prevista alcuna penalizzazione in caso di risposte errate ed il punteggio è determinato dall’assegnazione di 1 punto per le risposte esatte e da 0 punti per risposte errate o non date.
A partire da questi dati ogni sede universitaria aderente può tradurre il risultato del TOLC mediante un sistema di valutazione interno, pesando i punteggi ed indicando una propria soglia minima di superamento.
I criteri di valutazione e le soglie adottate da ogni sede universitaria aderente sono consultabili sul sito del CISIA, alla pagina di valutazione della prova.
1.6 Validità del TOLC
Partecipano ai TOLC le sedi universitarie, anche tramite dipartimenti, scuole o strutture similari, che da qui in avanti saranno denominate semplicemente “sedi” e/o “sedi universitarie”.
Le sedi universitarie aderenti ai TOLC adottano le medesime modalità di gestione e misure organizzative, meglio dettagliate all’interno di questo regolamento.
Ai fini dell’ammissione ad un corso di laurea, il risultato ottenuto in uno stesso tipo di TOLC è valido per tutte le sedi universitarie che utilizzano quello stesso TOLC, a prescindere dalla sede in cui è stato effettuato.
Il TOLC è valido almeno per l’anno solare in cui è stato effettuato in tutte le sedi che lo adottano.
Se il risultato del TOLC ha prodotto una ammissione con assegnazione di OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi), lo studente dovrà estinguerli secondo le modalità descritte nei regolamenti didattici di Ateneo, come previsto dalla normativa di riferimento, presso la sede in cui lo studente risulta immatricolato.

2. PARTECIPANTI
Possono sostenere un TOLC  tutti gli studenti che risultino iscritti al quarto o quinto anno delle scuole secondarie superiori italiane o estere, o che abbiano conseguito un diploma di scuola media superiore in Italia o all’estero se riconosciuto in Italia, pena il possibile annullamento del risultato TOLC da parte delle sedi universitarie partecipanti.
Ogni studente può effettuare ogni singola tipologia di TOLC non più di una volta al mese (mese solare) a prescindere dalla sede universitaria di effettuazione selezionata.
Uno studente iscritto ad un TOLC non può iscriversi ad un altro TOLC della stessa tipologia prima di aver svolto quello a cui è regolarmente iscritto, ovvero uno studente può iscriversi ad una prova successiva, comunque in un mese solare diverso, solo il giorno successivo alla data alla quale risulta iscritto.

3. REGISTRAZIONE, ISCRIZIONE E PAGAMENTO
3.1. Modalità di Registrazione e iscrizione
Le fasi di registrazione al servizio e di iscrizione al TOLC sono le seguenti:

  1. Lo studente si registra all’area TOLC del portale cisiaonline.it attraverso l’apposito form e riceve dal sistema, all’indirizzo di posta elettronica che ha inserito all’atto della registrazione, le credenziali di accesso, user e password della propria area personale sul portale CISIA;
  2. Lo studente, utilizzando user e password fornite dal CISIA, accede alla propria area personale TOLC da dove può selezionare la tipologia di TOLC a cui intende iscriversi, la modalità di pagamento, la sede universitaria e la data in cui intende sostenere il TOLC. All’atto della prenotazione dovrà inserire obbligatoriamente il tipo ed il numero di documento con cui verrà identificato al momento dell’accesso in aula per l’effettuazione del test;
  3. Lo studente procede al pagamento del contributo di iscrizione tramite carta di credito o tramite MAV bancario.
    Le scadenze entro cui è possibile iscriversi in funzione della data prescelta, sono dettagliate nel seguente schema:

 

GIORNO TEST SCADENZA ISCRIZIONE
Lunedì ore 14 – martedì precedente
Martedì ore 14 – martedì precedente
Mercoledì ore 14 – giovedì precedente
Giovedì ore 14 – venerdì precedente
Venerdì ore 14 – venerdì precedente

 

Nel caso in cui la scadenza delle iscrizioni capiti in un giorno festivo, la stessa sarà posticipata alle ore 14:00 del giorno feriale successivo.

3.2. Pagamento del contributo
Per lo svolgimento di ogni prova lo studente dovrà corrispondere al CISIA un contributo spese obbligatorio omnicomprensivo, a titolo quota di iscrizione, non rimborsabile, uguale su tutto il territorio nazionale e fissato ogni anno dal Consiglio Direttivo del CISIA.
Il CISIA riscuote tale contributo d’iscrizione per conto delle sedi universitarie partecipanti al TOLC.
Il pagamento dovrà avvenire tramite:

  1. MAV bancario
    Il MAV bancario deve essere pagato entro la data di scadenza riportata sul MAV medesimo.
    Il CISIA si riserva la possibilità di non garantire il posto in aula per gli studenti che non effettueranno il pagamento del MAV entro la scadenza riportata sul medesimo bollettino.
    Lo studente, ad esito positivo del pagamento riscontrato dal CISIA, riceverà all’indirizzo di posta elettronica fornito al momento della registrazione una comunicazione in cui si indicherà l’effettiva iscrizione al test
  2. Carta di credito
    Ad esito di pagamento positivo con carta di credito lo studente può stampare la ricevuta di avvenuto pagamento e iscrizione che troverà nella propria area personale.

In entrambi i casi lo studente, entrando nella propria area personale, potrà stampare il certificato di iscrizione e ricevuta di avvenuto pagamento. Tale ricevuta dovrà essere conservata e presentata per l’accesso in aula e dà diritto a sostenere la prova. Se non si riceve la conferma di avvenuto pagamento e non si dispone della ricevuta di iscrizione non sarà consentito lo svolgimento del TOLC.
L’avvenuto pagamento del contributo di iscrizione dà diritto all’effettuazione del TOLC selezionato nella sede e per la data prescelta.
Per i TOLC erogati all’estero l’unica modalità di pagamento consentita è tramite Carta di Credito.
Le singole Sede Universitaria possono attivare specifici percorsi per lo studente all’estero, consentendo modalità di pagamento attraverso l’utilizzo di un Voucher fornito dalla sede al soggetto interessato o sempre attraverso il MAV bancario.
3.3. Utilizzabilità del contributo già versato
Qualora lo studente risulti assente alla prova per la quale ha effettuato l’iscrizione e pagato il relativo contributo, lo stesso potrà effettuare una nuova iscrizione per una nuova data, anche in una sede diversa dalla precedente, utilizzando il credito della prima iscrizione.
Il riutilizzo della quota già versata è possibile solo nell’anno solare di versamento e per prenotarsi a qualunque tipologia di prova anche diversa da quella iniziale per la quale ha ricevuto un credito.
Nell’area personale di ciascuno studente viene segnalata la presenza di eventuali contributi corrisposti e non utilizzati.
I contributi non utilizzati entro l’anno solare non saranno spendibili per anni successivi e non saranno rimborsati dal CISIA per conto delle sedi universitarie che li tratterranno come compenso per gli oneri sostenuti nell’organizzazione generale dei TOLC.
Se, a seguito di ulteriore iscrizione al TOLC tramite utilizzo del credito, lo studente risultasse nuovamente assente, perderà il diritto ad utilizzare il contributo versato.
3.4 Casi di gratuità del TOLC
Le singole sedi universitarie, per le sole sessioni ordinarie dei TOLC previste nei mesi di agosto, settembre, ottobre e novembre di ogni anno e per i TOLC erogati in sede estera, possono prevedere la partecipazione gratuita al TOLC di un numero definito e predeterminato di studenti, assumendosi direttamente l’onere economico della prova.
In questi casi gli studenti, previa registrazione sul portale, potranno ricevere un credito da utilizzare esclusivamente per la data e la sede che troveranno indicata nell’area personale. Tale credito dà diritto alla partecipazione solo ed esclusivamente alla prova indicata presso la sede che ha previsto tale possibilità nella data indicata e in nessun caso lo studente potrà richiedere che lo stesso credito venga utilizzato per sedi o date diverse.

4. SVOLGIMENTO DELLA PROVA
4.1. Accesso all’aula
Gli studenti iscritti ad una sessione di TOLC devono presentarsi almeno 30 minuti prima dell’inizio della prova presso la sede e l’aula attribuita dal CISIA e riportati nella ricevuta di avvenuto pagamento e iscrizione, che deve essere stampata (anche in formato digitale) e presentata.
Solo tale documento dà diritto all’accesso in aula, unitamente al documento di riconoscimento inserito in fase di registrazione al TOLC o altro in corso di validità.
Le sedi certificano l’ingresso in aula dello studente o attraverso l’apposizione della firma di ingresso negli appositi registri forniti dal CISIA o attraverso gli strumenti messi in atto dalle sedi per certificare l’ingresso in aula.
La Commissione d’aula effettua l’appello degli studenti iscritti, i quali dovranno esibire il documento inserito al momento dell’iscrizione al TOLC o altro in corso di validità.
4.2 Credenziali e codice identificativo
Al momento dell’accesso all’aula e del riconoscimento dello studente, la Commissione d’aula consegna allo stesso un foglio con Login e Password, oltre al codice identificativo univoco riferito allo specifico TOLC generato dal sistema per quel singolo studente.
Lo studente svolge il test inserendo Login Password consegnate.
Tali credenziali – diverse da quelle che lo studente usa per l’accesso alla propria area personale sul portale del CISIA –  devono essere inserite nel sistema per l’avvio della prova e possono essere utilizzate una sola volta.
L’utilizzo della password è l’elemento che certifica la partecipazione al test.
In alternativa, potranno anche essere messe a disposizione e utilizzate da parte delle commissioni d’aula tecnologie proposte dal CISIA, volte alla riduzione dell’uso della carta e ad una maggiore precisione e sicurezza nella fase di riconoscimento ed avvio della prove.
4.3 Regole di comportamento
Lo studente dovrà attenersi alle regole di comportamento d’aula (che verranno fornite tramite email al momento dell’iscrizione al test, saranno inoltre visibili a video prima di dare inizio al TOLC e potrebbero essere disponibili presso le aule informatiche), alle regole presenti all’interno del presente regolamento ed alle condizioni accettate in fase di iscrizione al TOLC.
In caso di mancato rispetto delle predette regole, lo studente sarà allontanato dalla sede di svolgimento del TOLC e non avrà diritto ad alcun rimborso.
In particolare lo studente dovrà attenersi a quanto disposto dalla commissione in ciascuna sede in tema di utilizzo dell’aula e di abbandono della stessa prima del tempo prestabilito per ciascun TOLC.
Potrà partecipare ad un’eventuale sessione successiva di TOLC, corrispondendo nuovamente il contributo d’iscrizione.
4.4.  Tempistiche e modalità di svolgimento
Il test si svolge con modalità e tempistiche predefinite. Ogni sezione del test ha una durata massima, lo studente può utilizzare tutto il tempo assegnato a ciascuna sezione o chiuderla in anticipo perdendo il tempo assegnato ad una determinata sezione.
Può essere effettuata una sola pausa durante lo svolgimento della prova e solo previa autorizzazione da parte della commissione d’aula. La pausa potrà essere al massimo di 10 minuti ed avvenire al termine di una sezione del test e prima di dare avvio alla successiva.
Durante lo svolgimento del TOLC lo studente non può utilizzare alcuno strumento di calcolo o didattico o di supporto o prelevare, in maniera fraudolenta, informazioni e/o immagini presenti all’interno della prova informatizzata sostenuta. Le commissioni d’aula provvederanno a ritirare qualsiasi materiale non consentito in disponibilità dello studente all’ingresso in aula (dispositivi di registrazione, calcolatrici, telefoni cellulari, videocamere, o atro).
Lo studente può utilizzare esclusivamente il foglio vidimato dalla commissione e fornito al momento dell’accesso in aula e dovrà portare con sé solo una penna per lo svolgimento delle minute o altri strumenti compensativi e di ausilio concessi dalla commissione.
4.5. Risultati
Al termine della prova lo studente ha immediatamente la possibilità di visualizzare il dato di sintesi della prova sostenuta, il punteggio per ogni sezione, il punteggio totale espresso in termini assoluti ed il punteggio della prova di Inglese.
La visualizzazione a video dei risultati conferma l’avvenuto salvataggio con successo dei dati e delle risposte scelte dallo studente.
4.6 Uscita dall’aula
Ciascuno studente, prima di lasciare l’aula, deve apporre la firma di uscita nell’apposito registro o attraverso gli strumenti predisposti dalle sedi per certificare l’ingresso e l’uscita.
Gli studenti si alzano dopo essere stati chiamati e prima di lasciare l’aula informatica devono apporre una seconda firma sul foglio del registro e riconsegnare alla commissione i fogli per i calcoli e le minute forniti loro all’accesso in aula, nonché ritirare eventuale materiale depositato all’accesso in aula.
Gli studenti possono terminare il test ed abbandonare l’aula non prima di 30 minuti  dall’inizio rivolgendosi alla commissione d’aula ed apponendo la firma di uscita nell’apposito campo o attraverso gli strumenti messi in atto dalle sedi per certificare l’ingresso e l’uscita, il punteggio test eventualmente conseguito in quel momento sarà comunque valido e acquisito dal data base CISIA.
4.7 Obblighi e oneri degli studenti
Lo studente è responsabile del corretto espletamento della prova e di eventuali danni o azioni fraudolente nei confronti dei mezzi messi a sua disposizione dalla sede universitaria partecipante al Test.
In caso di problemi tecnici durante lo svolgimento lo studente dovrà avvertire immediatamente la commissione d’aula, la quale si attiverà secondo le regole e le procedure contenute nel regolamento TOLC delle sedi.
Lo studente, all’interno della propria area personale sul portale CISIA, ritroverà le medesime informazioni di sintesi presentate a video al termine della prova e potrà stampare il relativo attestato di partecipazione al TOLC contenente i dati relativi al risultato conseguito. Tale attestato contiene, oltre ai dati sopramenzionati, anche la sede e la data di svolgimento.
Lo studente potrà inoltre scaricare e stampare un attestato di partecipazione (che non include i risultati) e un ulteriore documento riportante i dati di dettaglio sui risultati ottenuti al TOLC nelle diverse aree del test.

5. CONDIZIONI D’USO DEL SERVIZIO
I contenuti dei TOLC sono di esclusiva proprietà del CISIA e non possono essere divulgati sotto alcuna forma da parte degli studenti utilizzatori.
Lo studente, iscrivendosi al portale CISIA, si impegna ad accettare integralmente tutte le condizioni e i punti specificati all’interno del presente regolamento di utilizzo del TOLC.
L’utilizzo del servizio è condizionato all’accettazione, al momento della registrazione, delle condizioni contenute nel modulo di accettazione/iscrizione e nel presente regolamento.

6. STUDENTI CON DISABILITÀ O CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
Gli studenti, all’atto della registrazione all’area TOLC del portale CISIA, possono dichiarare di essere portatori di disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).
In questi casi lo studente indica la sede o le sedi presso le quali andrà a svolgere la prova e provvede a trasmettere alla stessa, attraverso un apposito form di caricamento documentale fornito dal CISIA, le attestazioni e le certificazioni necessarie. Il CISIA fornisce allo studente i riferimenti degli uffici competenti in ogni sede indicata e lo studente si impegna a contattarli tempestivamente.
All’atto vero e proprio di iscrizione al TOLC, ovvero al momento della prenotazione, la sede diventa responsabile del contatto diretto con lo studente per concordare le misure specifiche necessarie per l’erogazione del TOLC, secondo quanto previsto dalle normative vigenti. Allo studente che successivamente dovesse selezionare una sede diversa da quella precedentemente indicata all’atto della registrazione al portale CISIA, verrà riproposto il medesimo form di invio della documentazione necessaria.
Per i casi in cui non è possibile utilizzare lo strumento informatico, il CISIA fornisce un TOLC cartaceo che le sedi utilizzano, supportando le esigenze dei singoli studenti.

7. TRATTAMENTO DEI DATI
a) La sede universitaria presso la quale lo studente si iscrive al fine di svolgere un TOLC è titolare del trattamento dei dati forniti al momento dell’iscrizione.
Il CISIA è responsabile del trattamento dei predetti dati ed è titolare del dato biometrico rappresentato dalla fotografia.
Il CISIA provvede al trattamento dei dati personali per lo svolgimento dei propri fini istituzionali e degli indirizzi statutari in conformità alle leggi e alle normative vigenti. I dati anagrafici dello studente e i risultati da lui ottenuti nei TOLC sono trattati dal CISIA e dalle sedi universitarie coinvolte nelle procedure TOLC, ovvero: le sedi presso cui lo studente ha effettuato una prenotazione, le sedi presso cui ha svolto un TOLC, le sedi da lui autorizzate ad usare i suoi risultati TOLC. I dati potranno inoltre essere utilizzati dal CISIA in forma anonima ed aggregata per fini di studio e per pubblicazioni statistiche.
b) Lo studente che ha svolto un TOLC non potrà chiedere la cancellazione dei risultati conseguiti prima dei termini fissati per legge. Nel caso in cui invece abbia effettuato esclusivamente l’iscrizione al portale CISIA TOLC potrà richiederne la modifica o la cancellazione in qualsiasi momento.
c) Il conferimento di categorie particolari di dati fornite da parte delle persone con disabilità o affette da disturbi specifici dell’apprendimento è finalizzato unicamente all’adozione di misure idonee a garantire condizioni paritarie durante lo svolgimento dei test; essi saranno trattati dal CISIA e dalla sede nel rispetto delle normative vigenti.
d) Per gli studenti che al momento della registrazione al portale non avessero inserito il dato sul voto di diploma, il CISIA si riserva la possibilità di richiedere tale informazioni all’Anagrafe Nazionale dello Studente per il trattamento dei dati ai fini statistici.
e) Il CISIA ai soli fini di garantire un corretto riconoscimento durante tutto lo svolgimento del TOLC, richiede l’inserimento della foto personale dello studente al momento della registrazione al portale TOLC. Il CISIA conserva il dato per un periodo di 3 anni e comunque lo studente può esercitare tutti i diritti previsti dalla normativa vigente, inclusa la facoltà di chiederne la cancellazione in qualsiasi momento successivo al test.

8. ACCESSO AGLI ATTI
Lo studente che abbia regolarmente eseguito e terminato il test, previa motivata e dettagliata richiesta formulata presso la sede universitaria in cui ha svolto il test,  potrà esercitare il proprio diritto di accesso.
La sede universitaria provvederà a richiedere al CISIA, attraverso il codice univoco di identificazione del test, la prova, o parte di essa, sostenuta dallo studente richiedente.
Il CISIA, entro dieci giorni dal ricevimento dell’istanza, provvederà a trasmettere al Responsabile Unico di Sede, in formato elettronico, la prova o parte di essa o in alternativa fornire gli strumenti per visualizzare a video i contenuti della prova svolta.
Il Responsabile Unico di Sede, o un suo delegato, convocato lo studente presso la sede universitaria, potrà solo far visionare e non consegnare, anche in presenza di un legale o di un esperto, il contenuto della prova al richiedente.
Solo in casi particolarmente motivati e dettagliati, solo parti o elementi del TOLC  specifico erogato allo studente potranno essere forniti allo studente richiedente.
E’ vietata in qualsiasi modo la diffusione dei quesiti che sono contenuti nel TOLC di esclusiva proprietà del CISIA.