Apri il menù di sezione
TOLC Accedi

News

News 26 Luglio 2021

Riparte TEST ARCHED 2021

Riparte il TEST ARCHED per l’ ammissione ai corsi di laurea di Architettura, Ingegneria...

Version:
  • it
  • en

Cos’è il TOLC?

Il TOLC è l’acronimo di Test OnLine CISIA. È un test per chi vuole iscriversi a un corso di laurea che richiede una valutazione delle conoscenze iniziali prima dell’iscrizione. Le conoscenze oggetto di valutazione dipendono dal corso di laurea scelto.

Il TOLC è diverso da studente a studente ed è composto da quesiti selezionati dal database CISIA TOLC. Tutti i TOLC appartenenti alla medesima tipologia hanno un livello di difficoltà analogo o comunque paragonabile. Esistono 10 tipi di TOLC, l’elenco completo è disponibile qui.

A cosa serve

Il TOLC serve a:

  • valutare le conoscenze minime richieste per affrontare con successo gli studi
  • orientare gli studenti nella scelta del percorso universitario più adatto a loro

Può essere utilizzato anche come test di selezione per i corsi di laurea ad accesso programmato locale.

In base al risultato conseguito nel TOLC, le università possono indicare agli studenti e alle studentesse quali corsi integrativi seguire e attribuire degli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) da colmare oppure stabilire delle propedeuticità all’interno degli esami curriculari.

Dove e quando sostenere il TOLC

Esistono due modalità di erogazione del TOLC:

  • si possono sostenere presso le aule universitarie (TOLC all’università);
  • si possono sostenere presso la propria abitazione nella modalità TOLC@CASA: nata per l’emergenza sanitaria nazionale covid-19.


Il TOLC può essere sostenuto in una qualsiasi sede universitaria, anche se diversa da quella in cui ci si vuole immatricolare.

Il calendario completo per l’anno in corso è consultabile qui.

Prima di prenotare il TOLC

Prima di prenotare un TOLC leggi con attenzione il bando o avviso di ammissione del corso di laurea di interesse (disponibile sul sito dell’università) per verificare:

  • il tipo di test d’ingresso richiesto (se un TOLC, verificare quale tipo di TOLC);
  • la modalità di erogazione accettata: TOLC all’università o TOLC@CASA.


È importante capire se il corso di laurea da te scelto accetta il risultato di un TOLC@CASA oppure se accetta solo il risultato dei TOLC che si sostengono presso le aule universitarie. Per avere queste informazioni consulta il sito dell’università. Per esempio: potrebbe accettare il risultato di un TOLC-I svolto solo in un’aula universitaria oppure solo svolto in modalità TOLC@CASA o accettare  entrambe le modalità.

Se devi sostenere un TOLC presso le aule universitarie:

 

Se devi sostenere un TOLC@CASA:



Per prenotare un TOLC
dovrai registrarti all’area riservata test. Per sostenere il test è previsto il pagamento di un contributo di 30 euro da pagare con carta di credito o bollettino bancario (MAV).

Puoi sostenere un TOLC dello stesso tipo una volta per mese solare; questa regola vale sia per il TOLC@CASA che per il TOLC all’università.

Una volta sostenuto il TOLC, troverai il risultato nella tua area riservata (nel caso del TOLC@CASA dopo 48 ore) e, se avrai seguito la procedura indicata sul bando di ammissione del corso di laurea di tuo interesse o sul relativo sito, l’università risalirà al tuo punteggio attraverso il tuo codice fiscale.

Cos’è il TOLC?

 

I vantaggi del TOLC

Se sostenuto in anticipo rispetto all’immatricolazione, il TOLC è uno strumento di orientamento e autovalutazione, può essere ripetuto una volta per mese solare e prenotato in una qualsiasi sede universitaria.
Guarda il video I vantaggi del TOLC