Giornata studio Strumenti digitali e orientamento agli studi universitari Leggi Leggi
Apri il menù di sezione
Tolc Accedi

News

Cos’è il TOLC?

Il TOLC è l’acronimo di Test OnLine CISIA. È un test per chi vuole iscriversi a un corso di laurea che richiede una valutazione delle conoscenze iniziali prima dell’iscrizione. Le conoscenze oggetto di valutazione dipendono dal corso di laurea scelto.

Il TOLC è diverso da studente a studente ed è composto da quesiti selezionati dal database CISIA TOLC. Tutti i TOLC appartenenti alla medesima tipologia hanno un livello di difficoltà analogo o comunque paragonabile. Esistono 8 tipi di TOLC, l’elenco completo è disponibile qui.

A cosa serve

Il TOLC serve a:

  • valutare le conoscenze minime richieste per affrontare con successo gli studi
  • orientare gli studenti nella scelta del percorso universitario più adatto al loro

Può essere utilizzato anche come test di selezione per i corsi di laurea ad accesso programmato locale.

In base al risultato conseguito nel TOLC, le sedi universitarie possono indicare agli studenti quali corsi integrativi seguire e attribuire degli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) da colmare oppure stabilire delle propedeuticità all’interno degli esami curriculari.

Quando e dove sostenere il TOLC

I TOLC si svolgono online presso le sedi universitarie che hanno scelto di mettere a disposizione il test d’ingresso con la modalità TOLC, da febbraio a novembre. Il calendario completo per l’anno in corso è consultabile qui.

Prima di prenotare il TOLC

Prima di prenotare un TOLC è necessario leggere con attenzione il bando di ammissione del corso di laurea di interesse (disponibile sul sito dell’università) per verificare il tipo di test d’ingresso richiesto (se un TOLC, verificare quale tipo di TOLC).

Per prenotare il TOLC è richiesta la registrazione all’area riservata TOLC. Per sostenere il test è previsto il pagamento di un contributo di 30 euro da pagare con carta di credito o bollettino bancario (MAV).

Il giorno del TOLC, per poter partecipare al test, sarà necessario presentare:

  • il documento d’identità utilizzato in fase d’iscrizione
  • la ricevuta di avvenuto pagamento e iscrizione, disponibile nell’area riservata TOLC