CONVEGNO “ORIENTAMENTO E ACCESSO ALL’UNIVERSITÀ” Leggi Leggi
Apri il menù di sezione
Tolc Accedi

News

Rassegna stampa 19 aprile 2019

MOOC-TOLC: il futuro della formazione

Vi proponiamo la lettura dell’articolo pubblicato su F2 Magazine dell’Università di Napoli Federico II in occasione della...

News 16 aprile 2019

Area Esercitazioni

Sono disponibili le esercitazioni delle aree tematiche di Agraria, Economia, Ingegneria e Scienze Umanistiche....

Cos’è il TOLC?

Il TOLC, acronimo di Test OnLine CISIA, è un test individuale, erogato su piattaforma informatizzata e composto da quesiti selezionati automaticamente e casualmente dal database CISIA TOLC. I TOLC dello stesso tipo, anche se diversi da candidato a candidato, hanno difficoltà analoga.

Il TOLC viene utilizzato dagli atenei per l’accesso ai corsi di studio universitari in base alle modalità di ammissione definite dalle stesse università nei relativi bandi o regolamenti.

Il TOLC è uno strumento utile sia per gli studenti, in termini di autovalutazione della propria preparazione e attitudine a intraprendere gli studi prescelti, sia per le sedi universitarie, in termini di accertamento delle conoscenze minime richieste per affrontare con successo gli studi. Infatti, in base al risultato conseguito nel TOLC, le sedi universitarie possono indicare agli studenti dei corsi integrativi da seguire, possono attribuire degli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) da colmare oppure stabilire delle propedeuticità all’interno degli esami curriculari.

Il TOLC può essere utilizzato anche come test selettivo nei casi di corsi di laurea ad accesso programmato locale, cioè quei corsi di laurea il cui numero di posti disponibili è limitato.