Giornata studio “Strumenti digitali e orientamento agli studi universitari” Leggi Leggi
Accedi

News

MOOC (Massive Open Online Courses) sono uno strumento di didattica, erogato online, accessibile a chiunque in maniera libera e gratuita.

Il CISIA ha progettato e realizzato il MOOC di Matematica di base in quanto strumento utile sia ai propri atenei consorziati, come supporto per l’orientamento, sia a tutti gli studenti, per l’autoapprendimento.

I sillabi di riferimento delle sezioni di matematica dei test d’ingresso CISIA sono alla base dei contenuti del MOOC di Matematica di base. Coloro che sosterranno o hanno già sostenuto un test CISIA (TOLC o Altri Test), potranno utilizzare il MOOC come strumento per approfondire le proprie conoscenze.

Le aree scientifiche per cui è stato realizzato il MOOC di Matematica di base sono: agraria, economia, farmacia, ingegneria e scienze. I capitoli che lo compongono variano a seconda dell’area scientifica di interesse.

Hanno curato la progettazione e realizzazione del MOOC i professori Alberto Tonolo e Carlo Mariconda, dell’Università degli Studi di Padova, in collaborazione con Luigi Provenzano, che ha curato la stesura dei testi delle singole lezioni.
L’erogazione del MOOC avviene attraverso la piattaforma Federica Weblearning con cui il CISIA ha avviato un rapporto di collaborazione.

Come accedere al MOOC di Matematica di base

È possibile accedere al MOOC di Matematica di base dall’area esercitazioni o dall’area riservata TOLC. All’interno di ciascuna area è disponibile un pulsante, Accedi al MOOC di Matematica di Base, attraverso cui si viene reindirizzati alla piattaforma Federica Weblearning dove, in base all’area scientifica di interesse, si potrà frequentare il corso di Matematica di base di agraria, economia, farmacia, ingegneria e scienze.

  • Registrati all’Area Esercitazioni Accedi
  • Accedi all’Area Esercitazioni Accedi
  • Registrati all’Area TOLC Accedi
  • Accedi all’Area TOLC Accedi