CONVEGNO “ORIENTAMENTO E ACCESSO ALL’UNIVERSITÀ” Leggi Leggi
Apri il menù di sezione
Cisia Accedi

News

Rassegna stampa 19 aprile 2019

MOOC-TOLC: il futuro della formazione

Vi proponiamo la lettura dell’articolo pubblicato su F2 Magazine dell’Università di Napoli Federico II in occasione della...

News 16 aprile 2019

Area Esercitazioni

Sono disponibili le esercitazioni delle aree tematiche di Agraria, Economia, Ingegneria e Scienze Umanistiche....

Chi siamo

Il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA) è un consorzio che non ha finalità di lucro,  formato esclusivamente da Atenei pubblici. Attualmente il CISIA annovera tra i consorziati 48 Atenei e le Conferenze di Ingegneria, Architettura e Scienze: la CUIA – Conferenza Universitaria Italiana di Architettura, la CopI – Conferenza per l’Ingegneria e Con.Scienze – Conferenza Nazionale dei Presidenti e dei Direttori delle Strutture Universitarie di Scienze e Tecnologie.

Il CISIA si propone di gestire i test di accesso ai corsi di laurea ed è aperto alla partecipazione di tutte le sedi universitarie.

La maggior parte delle attività del CISIA si è ormai consolidata negli anni:

  • Dal 2005 il CISIA organizza e gestisce il Test Nazionale per l’accesso ai Corsi di Studio in Ingegneria.
  • Dal 2005 al 2008 il CISIA si è occupato dell’organizzazione e della gestione delle prove nazionali di ammissione ai corsi ad accesso programmato di Architettura.
  • Dal 2008 presta i propri servizi anche per le Facoltà di Economia e di Scienze Economiche e Aziendali organizzando un test di ingresso di valutazione, che per alcune sedi è anche selettivo.
  • Dal 2009 collabora con Con.Scienze per la gestione e l’organizzazione del test di ingresso di Scienze per i corsi a numero programmato locale (biotecnologie e scienze biologiche) e di un test di autovalutazione per gli altri corsi di area scientifica.
  • Dal 2013 diamo supporto anche per l’organizzazione dei test per corsi a numero programmato locale di Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche.

Nell’anno 2012 il Consorzio ha dato vita ai TOLC (Test On Line CISIA), partendo con l’erogazione del TOLC-I per poi aggiungere il TOLC-E nel 2013. Nel 2016 ha ampliato la propria offerta proponendo anche il TOLC-F, nel 2018 si sono aggiunti il TOLC-B, il TOLC-S e il due TOLC erogati in lingua inglese: English TOLC-I ed English TOLC-E. Dal 2019, dopo una fase di sperimentazione durata 2 anni, è iniziata l’erogazione del TOLC-SU.

Alcune attività condotte dal CISIA sono in fase sperimentale. Le sperimentazioni attive al momento sono: