Cosa sono le Prove di posizionamento e come sostenerle Leggi Leggi
Apri il menù di sezione
Cisia Accedi

News

Variazione orario Help Desk 28 Maggio 2020

Sospensione HD telefonico

Oggi, 28 maggio, il servizio di Help Desk telefonico oggi sarà sospeso nella fascia...

Version:
  • it

Finalità e statuto

Il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA) è un consorzio formato esclusivamente dagli atenei statali che lo compongono.

Tra i diversi fini statutari (scarica lo Statuto del CISIA approvato il 13 dicembre 2017) ha quello di organizzare e coordinare le attività di orientamento in ingresso delle sedi universitarie aderenti.

In particolare, per i corsi di studio a numero programmato, il CISIA organizza la prova selettiva di ingresso, mentre per i corsi di studio ad accesso libero organizza la prova non selettiva che è uno strumento:

  • per gli studenti, di autovalutazione della loro preparazione e attitudine a intraprendere gli studi prescelti;
  • per gli atenei, di accertamento delle conoscenze minime richieste per affrontare con successo gli studi, in modo da predisporre, per gli studenti che ne necessitino, specifiche attività di orientamento e formazione.

Attualmente il CISIA si propone di gestire i test di accesso, con particolare riferimento ai corsi di studio dell’area di Ingegneria, Economia, Farmacia, Scienze, Studi Umanistici e Agraria ed è aperto alla partecipazione di tutte le sedi universitarie e di tutti i corsi di studio.