CONVEGNO “ORIENTAMENTO E ACCESSO ALL’UNIVERSITÀ” Leggi Leggi
Apri il menù di sezione
Cisia Accedi

News

Rassegna stampa 19 aprile 2019

MOOC-TOLC: il futuro della formazione

Vi proponiamo la lettura dell’articolo pubblicato su F2 Magazine dell’Università di Napoli Federico II in occasione della...

News 16 aprile 2019

Area Esercitazioni

Sono disponibili le esercitazioni delle aree tematiche di Agraria, Economia, Ingegneria e Scienze Umanistiche....

Finalità

Il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA) è un consorzio formato esclusivamente dagli Atenei pubblici che lo compongono.

Il Consorzio nasce nel 2010, dall’esperienza quinquennale del Centro Interuniversitario per l’accesso alle scuole di Ingegneria e Architettura.

Il Consorzio non ha fini di lucro ed è aperto alla partecipazione di tutte le Università italiane; tra i diversi fini statutari ha quello di organizzare e coordinare le attività di orientamento in ingresso nelle sedi aderenti.

In particolare, per i corsi di studio a numero programmato, il CISIA organizza la prova selettiva di ingresso, mentre per i corsi di studio ad accesso libero una prova non selettiva che è uno strumento:

  • per gli studenti, di autovalutazione della loro preparazione ed attitudine a intraprendere gli studi prescelti;
  • per le facoltà, di accertamento delle conoscenze minime richieste per affrontare con successo gli studi, in modo da predisporre, per gli studenti che ne necessitino, specifiche attività di orientamento e formazione.

Attualmente il CISIA si propone di gestire i test di accesso, con particolare riferimento ai corsi di studio dell’area di Ingegneria, Economia, Farmacia, Scienze, Studi Umanistici e Agraria ed è aperto alla partecipazione di tutte le sedi universitarie e di tutti i corsi di studio.