TOLC-SPS: prenotazioni aperte!
Al via le prenotazioni per il nuovo TOLC-SPS: il test per l’accesso ai corsi...
Al via le prenotazioni per il nuovo TOLC-SPS: il test per l’accesso ai corsi...
Abbiamo bisogno di una persona esperta nella valutazione delle competenze linguistiche in italiano L2....
Con la sentenza n. 863 del 17 gennaio 2024, il TAR ha accolto parzialmente...
Il whistleblowing, o segnalazione di un presunto illecito, è un sistema di prevenzione della corruzione introdotto dalla legge 6 novembre 2012, n. 190 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione”.
La Legge 30 novembre 2017 n. 179 “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reato o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato” è intervenuta introducendo alcune specifiche disposizioni su specifici testi normativi.
La disciplina più organica è stata introdotta con il D.lgs 10 marzo 2023 n. 24 in “Attuazione della Direttiva (UE) 2019/2017 del Parlamento europeo riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”.
L’art. 24 del D.Lgs 24/2023 cit. prevede che le disposizioni avranno effetto a partire dal 15 luglio 2023 ed entro tale data le società in house, come CISIA, hanno l’obbligo di predisporre i canali di segnalazione interna secondo le modalità previste dalla Legge e qui di seguito indicate, fermo l’obbligo di ANAC di adottare, entro tre mesi dalla sua data di entrata in vigore, apposite Linee Guida relative alle procedure per la presentazione e la gestione delle segnalazioni esterne.
Si possono segnalare comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato e che consistono in:
La segnalazione va fatta tramite il canale di segnalazione interno, che è il canale da privilegiare, e ciò è possibile in via prioritaria tramite la compilazione del seguente FORM che verrà consultato e gestito dal solo Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza.
Nel caso di segnalazioni nei confronti del RPCT potrà essere inviata una segnalazione anche in anonimato all’indirizzo del Presidente: andrea.stella@unipd.it.
Sono previsti anche canali di segnalazione esterna (ANAC, divulgazione pubblica, denuncia all’Autorità giudiziaria e contabile) utilizzabili in caso di inattività del canale di segnalazione interno ovvero negli ulteriori casi previsti dalla Legge.
Titolare del Trattamento dei dati è CISIA, il quale tratterà i dati personali relativi al ricevimento e alla gestione delle segnalazioni nel rispetto della normativa di Legge D.Lgs n. 196/2003 ss.mm.ii. nei termini e modalità meglio precisate nell’informativa privacy.