Cosa sono le Prove di posizionamento e come sostenerle Leggi Leggi
Apri il menù di sezione
Tolc Accedi

News

Version:
  • it
  • en

TOLC: esercitazioni e simulazioni

Come posso affrontare al meglio il TOLC?

La prima cosa da fare per prepararti è sapere quale TOLC devi sostenere. Troverai questa informazione sul sito del corso di laurea di tuo interesse.

Una volta che avrai capito quale TOLC sostenere, scopri quali sono le materie (argomenti), cioè il sillabo delle conoscenze richieste, che compongono il TOLC:

Cos’è il MOOC di matematica di base?

Il MOOC di matematica di base è un corso a cui puoi accedere liberamente per migliorare le tue conoscenze di matematica.

Come posso esercitarmi al TOLC?

Per esercitarti utilizza le simulazioni dell’area esercitazioni e posizionamento, a cui potrai accedere solo dopo esserti registrato e scarica i materiali per esercitarsi:

  • test con i quesiti commentati e risolti;
  • mentor per l’autoapprendimento;
  • esempi di prova.

Oltre alle simulazioni, potrai anche sostenere le Prove di Posizionamento per studentesse e studenti (PPS): strumenti per autovalutare la propria preparazione e, attraverso la lettura dei risultati ottenuti, migliorarla per affrontare al meglio il futuro percorso universitario; ogni tipo di PPS può essere sostenuta una sola volta.

Se devi sostenere un TOLC in modalità TOLC@CASA svolgi le simulazioni TOLC dall’area esercitazione e posizionamento sul PC in cui sosterrai il TOLC come prova tecnica. Questo ti servirà a capire se hai i dispositivi con i requisiti necessari (PC e connessione internet stabile) per svolgere il TOLC@CASA, come indicato dal documento Configurazione stanza TOLC@CASA, prove ed esigenze di rete.