Apri il menù di sezione
TOLC Accedi

News

Version:
  • it
  • en

Struttura della prova e sillabo

Struttura del TOLC-E

Il TOLC-E è composto da 36 quesiti suddivisi in 3 sezioni. Le sezioni sono Matematica, Logica, Comprensione del testo.
Al termine del TOLC-E è presente una sezione di 30 quesiti per la prova della conoscenza della Lingua Inglese.

SEZIONI NUMERO DI QUESITI TEMPO A DISPOSIZIONE
LOGICA 13 QUESITI 30 MINUTI
COMPRENSIONE VERBALE 10 QUESITI 30 MINUTI
MATEMATICA 13 QUESITI 30 MINUTI
TOTALE 36 QUESITI 90 MINUTI
INGLESE 30 QUESITI 15 MINUTI
TOTALE CON INGLESE 66 QUESITI 105 MINUTI

 

Il risultato di ogni TOLC-E, ad esclusione della sezione relativa alla Prova della Conoscenza della Lingua Inglese, è determinato dal numero di risposte esatte, sbagliate e non date che determinano un punteggio assoluto, derivante da 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data e una penalizzazione di 0,25 punti per ogni risposta errata.
Per la prova della conoscenza della Lingua Inglese non è prevista alcuna penalizzazione per le risposte sbagliate ed il punteggio è determinato dall’assegnazione di 1 punto per le risposte esatte e da 0 punti per le risposte sbagliate o non date.

 

Sillabo delle conoscenze richieste TOLC-E

Logica e Comprensione verbale
Le domande di Logica e di Comprensione verbale sono volte a saggiare le attitudini dei candidati piuttosto che accertare acquisizioni raggiunte negli studi superiori. Esse non richiedono, quindi, una specifica preparazione preliminare.

Matematica
Proprietà e operazioni sui numeri (interi, razionali, reali). Calcolo di percentuali. Valore assoluto. Potenze, radici e loro proprietà. Esponenziali, logaritmi e loro proprietà. Polinomi (operazioni, scomposizione in fattori, divisioni con resto, principio di identità). Espressioni razionali fratte. Equazioni e disequazioni algebriche di primo e secondo grado o ad esse riducibili. Risoluzione di semplici sistemi lineari. Equazioni e disequazioni razionali fratte, irrazionali, logaritmiche ed esponenziali. Calcolo letterale. Geometria analitica: coordinate cartesiane, equazione della retta e di semplici luoghi geometrici (parabola, circonferenza, iperbole, ellisse), soluzione di semplici problemi di geometria analitica. Geometria: segmenti, poligoni, cerchi, perimetri e aree; solidi notevoli, superfici e volumi. Funzioni elementari: grafici e domini.

 

Sezione di Inglese

In funzione del risultato ottenuto nella prova, la griglia sottostante fornisce le indicazioni sul livello di preparazione iniziale e sulle azioni conseguenti.

PUNTI CORSO INGLESE CONSIGLIATO
≤ 6 Far seguire un corso d’inglese a livello principiante (A1*)
7 – 16 Far seguire un corso d’inglese di primo livello (A2*)
17 – 23 Far seguire un corso d’inglese di livello intermedio (B1*)
24 – 30 Far sostenere l’esame d’inglese di livello B1* senza necessità di seguire un corso