CONVEGNO “ORIENTAMENTO E ACCESSO ALL’UNIVERSITÀ” Leggi Leggi

Università degli Studi di Brescia

unibs-logo

Per immatricolarsi ai corsi di laurea in Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia è obbligatorio sostenere una prova attitudinale, che si effettua partecipando a un Test di ingresso TOLC-I (Test on line CISIA per l’Ingegneria). La prova attitudinale ha lo scopo di valutare se la preparazione degli studenti nelle discipline di base sia adeguata e coerente con i requisiti necessari per frequentare con successo il corso di Laurea prescelto.

Presso l’Ateneo di Brescia, il risultato del TOLC-I sostenuto nelle sessioni dell’anno 2017 è valido ai fini dell’immatricolazione a corsi di studio per l’a.a. 2017/2018 (studenti del quinto anno che conseguiranno il diploma nell’estate 2018) e l’a.a. 2018/2019 (studenti del quarto anno che conseguiranno il diploma nell’estate 2018).

Se lo studente ha conseguito un punteggio maggiore o uguale a 15 su 40 quesiti (esclusi i quesiti relativi alla conoscenza della lingua inglese) può immatricolarsi, secondo le istruzioni che verranno pubblicate dal mese di luglio nel bando di ammissione, a qualsiasi corso di laurea triennale di ingegneria. I candidati che non conseguono nelle prove anticipate un punteggio maggiore o uguale a 15  su 40 potranno rifare il TOLC-I (non più di una volta per mese solare). Agli studenti che nel TOLC-I di Settembre non raggiungeranno la soglia fissata e che si troveranno nelle ultime 300 posizioni in graduatoria, verranno assegnati gli Obblighi Formativi Aggiuntivi da assolvere secondo le modalità  che saranno indicate nel bando di ammissione.

Tutti coloro che sosterranno la Prova attitudinale TOLC erogata a settembre, indipendentemente dall’attribuzione o meno di OFA, potranno immatricolarsi a uno qualsiasi dei corsi di laurea in Ingegneria.

Per completare l’immatricolazione occorre la registrazione studente online sul sito dell’Ateneo di Brescia.

Maggiori informazioni sui criteri di valutazione del TOLC e/o le soglie di superamento stabilite dalla sede di Brescia sono disponibili qui.

Sede di svolgimento del TOLC:  aule informatizzate della Sede didattica di Ingegneria in Via Branze, 38 a Brescia

 

Questa sede è stata aderente negli anni: 2014, 2015, 2016

Recapiti

Sito web:
http://www.unibs.it/
https://www.unibs.it/didattica/corsi-di-laurea-triennale-e-magistrale/ingegneria

Chi siamo

Il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA) è un consorzio senza scopo di lucro formato esclusivamente da Atenei pubblici. Attualmente il CISIA annovera tra i consorziati 44 Atenei e le Conferenze di Ingegneria, Architettura e Scienze: la CUIA – Conferenza ... leggi ancora

Sedi aderenti 2017

In questa mappa interattiva è possibile verificare quali Atenei scelgono di adottare un test di ingresso all’università CISIA. Ciascun ateneo può aderire a uno o più test di ingresso organizzati ... leggi ancora

Qualche dato

nel 2017 più di 115.000 Test erogati 784.756 Test di allenamento