Università degli Studi di Pavia

s26

Per l’iscrizione ai corsi di laurea della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Pavia è richiesto il possesso da parte dello studente di un’adeguata preparazione iniziale per quanto riguarda matematica e inglese.

La prova, obbligatoria ma non selettiva, si identifica nel test TOLC-I. Indipendentemente dal punteggio complessivo, vanno presi in considerazione i risultati ottenuti nella sezione di Matematica e nella sezione di Inglese. In particolare: l’immatricolazione avviene senza obblighi formativi aggiuntivi (OFA) se lo studente risponde correttamente ad almeno 10 domande su 20 nella sezione di Matematica e ad almeno 21 domande su 30 nella sezione di Inglese.

Gli studenti che abbiano riportato nell’esame di maturità un voto maggiore o uguale di 95/100 sono esonerati dall’obbligo di sostenere le prime quattro sezioni del TOLC e possono immatricolarsi al corso di studio senza OFA per la matematica. Per evitare l’OFA per l’inglese, gli stessi studenti devono dimostrare di possedere una sufficiente conoscenza della lingua inglese producendo un’idonea certificazione o superando la sezione 5 (lingua inglese) del TOLC. In quest’ultimo caso, lo studente deve iscriversi all’intero TOLC e affrontare la sezione 5.

Maggiori informazioni sul TOLC e le modalità d’accesso stabilite dalla sede di Pavia sono disponibili qui.

 

Questa sede è stata aderente negli anni: 2014, 2015, 2016

Recapiti

Sito web:
http://www.unipv.it
http://ingegneria.unipv.it/
http://www.unipv.eu/site/home/didattica/dipartimenti.html

Chi siamo

Il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA) è un consorzio senza scopo di lucro formato esclusivamente da Atenei pubblici. Attualmente il CISIA annovera tra i consorziati 44 Atenei e le Conferenze di Ingegneria, Architettura e Scienze: la CUIA – Conferenza ... leggi ancora

Sedi aderenti 2017

In questa mappa interattiva è possibile verificare quali Atenei scelgono di adottare un test di ingresso all’università CISIA. Ciascun ateneo può aderire a uno o più test di ingresso organizzati ... leggi ancora

Qualche dato

nel 2016 più di 100.000 Test erogati 602.430 Test di allenamento