CONVEGNO “ORIENTAMENTO E ACCESSO ALL’UNIVERSITÀ” Leggi Leggi

Sapienza – Università di Roma

spaienza

Le Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale (ICI) e di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica (I3S) dell’Università di Roma Sapienza aderiscono al TOLC per le immatricolazioni ai seguenti corsi di laurea:

Bando corso di laurea ad accesso programmato in Ingegneria Aerospaziale Facoltà ICI
L’immatricolazione degli studenti al Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale è subordinata alla partecipazione a una procedura di ammissione in cui il numero programmato di posti è suddiviso in due successive finestre temporali, chiamate selezioni. Possono iscriversi alle selezioni dalla pagina web http://www.uniroma1.it/didattica/sportelli/infostud gli studenti che abbiano sostenuto il TOLC-I entro le ore 24:00 del giorno precedente alle scadenze di iscrizione alle selezioni, riportate sul Calendario nel bando di ammissione.

I cittadini extra Unione Europea stabilmente residenti all’estero, in possesso di visto di studio, possono partecipare solo alla Seconda Selezione, previo superamento della prova di Italiano il giorno 1 settembre 2017.

Le graduatorie saranno redatte sulla base del punteggio ottenuto nel TOLC-I, escluso il punteggio ottenuto nella sezione relativa alla lingua inglese. Ai fini delle selezioni sarà considerato solo il miglior punteggio del TOLC-I effettuato.

A seguito della prima selezione, può immatricolarsi lo studente che soddisfa entrambe le condizioni seguenti:
– ha ottenuto nel test TOLC-I un punteggio maggiore o uguale a 15 su 40 quesiti;
– risulta vincitore (posizionamento in graduatoria entro i 180 posti messi a disposizione).

Nella seconda selezione lo studente in graduatoria può immatricolarsi indipendentemente dal punteggio ottenuto nel TOLC-I, nel limite dei posti disponibili. Gli studenti che non abbiano ottenuto un punteggio maggiore o uguale a 15 su 40 quesiti (esclusa la sezione di inglese) dovranno assolvere entro il 31 ottobre 2018 gli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) in Matematica.

Maggiori informazioni sono disponibili sul bando di ammissione pubblicato qui.

Bando per i corsi della Facoltà ICI e I3S ad accesso libero
Ingegneria Civile
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
Ingegneria Chimica
Ingegneria Clinica
Ingegneria Elettrotecnica
Ingegneria Energetica
Ingegneria della Sicurezza
Ingegneria Civile e Industriale (sede di Latina)
Ingegneria per l’Edilizia Sostenibile (sede di Rieti)
Ingegneria Elettronica
Ingegneria delle Comunicazioni
Informatica – in teledidattica interateneo con l’Università Telematica Unitelma
Ingegneria dell’informazione (sede di Latina)

Bando per i corsi della Facoltà I3S – Area statistica ad accesso libero
Statistica, Economia e Societa’
Statistica, Economia, Finanza e Assicurazioni
Statistica Gestionale

Potranno procedere all’immatricolazione ai corsi di laurea ad accesso libero sopra indicati tutti gli studenti che hanno sostenuto il test TOLC-I presso la Sapienza o presso una qualsiasi Università aderente al CISIA, indipendentemente dal risultato conseguito. Per immatricolarsi a questi corsi è possibile sostenere anche il TOLC-E presso una delle sedi aderenti. Agli studenti che non superano il TOLC in base alle soglie stabilite dalla sede e riportate sul bando di ammissione, verranno attribuiti gli Obblighi Formativi Aggiuntivi da assolvere entro il 31 ottobre 2018.

Maggiori informazioni sull’ammissione ai corsi delle due facoltà sono disponibili qui.

Gli studenti che intendono immatricolarsi presso questa Università devono registrarsi sul portale informativo INFOSTUD e versare a favore dell’Ateneo un contributo  di 10,00 euro inderogabilmente entro il 18 ottobre 2017.

Le prove di ammissione si terranno presso le aule informatiche delle Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica di Roma e le aule informatiche del Polo di Latina e Rieti.

Questa sede è stata aderente negli anni: 2015, 2016

Recapiti

Sito web:
http://www.uniroma1.it/
http://www.ing.uniroma1.it/drupal/
http://www.i3s.uniroma1.it/it
http://bbcd.bio.uniroma1.it/bbcd/

Chi siamo

Il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA) è un consorzio senza scopo di lucro formato esclusivamente da Atenei pubblici. Attualmente il CISIA annovera tra i consorziati 44 Atenei e le Conferenze di Ingegneria, Architettura e Scienze: la CUIA – Conferenza ... leggi ancora

Sedi aderenti 2017

In questa mappa interattiva è possibile verificare quali Atenei scelgono di adottare un test di ingresso all’università CISIA. Ciascun ateneo può aderire a uno o più test di ingresso organizzati ... leggi ancora

Qualche dato

nel 2017 più di 115.000 Test erogati 784.756 Test di allenamento