CONVEGNO “ORIENTAMENTO E ACCESSO ALL’UNIVERSITÀ” Leggi Leggi

Università degli Studi di Trento

s38

Per potersi iscrivere ai corsi di Laurea in  Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, Ingegneria Civile, Ingegneria Industriale per l’a.a. 2017-2018, l’Università degli Studi di Trento ha indetto tre selezioni, primaverileestiva di luglio ed estiva di settembre, per l’assegnazione dei posti disponibili per ciascun corso di laurea.

Sessione estiva di settembre

L’ammissione è determinata:

  • dal sostenimento del test Tolc-I entro venerdì 1 settembre 2017;
  • dall’iscrizione ai sistemi di Ateneo.

L’iscrizione alla selezione deve avvenire entro le date indicate sul bando di ammissione selezione estiva di settembre a.a.2017/2018, effettuando la registrazione al concorso all’indirizzo http://webapps.unitn.it/anim2017.

Questa procedura è prevista anche per i candidati che hanno già sostenuto il TOLC-I presso altra sede aderente.

Le graduatorie e gli scorrimenti delle graduatorie saranno pubblicate sul sito:
http://infostudenti.unitn.it/it/ammissioni/ammissione-alle-lauree-triennali-e-lauree-magistrali-a-ciclo-unico

L’ammissione ai corsi di laurea avviene secondo un ordine di graduatoria stabilito in base al punteggio conseguito nel test TOLC-I. Verrà considerato il punteggio dell’ultimo test sostenuto prima della formazione della graduatoria. È prevista una soglia minima di idoneità pari a 15 punti su 40.

Nel caso di posti disponibili saranno inoltre ammessi con eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi i candidati che otterranno un punteggio inferiore a 15 e maggiore o uguale a 12 nel test TOLC-I sostenuto successivamente al 31 luglio 2017.

La sezione obbligatoria di lingua inglese, il cui esito non condiziona l’immatricolazione, si ritiene superata e quindi riconosciuta nella carriera accademica, se lo studente ha conseguito un punteggio:
a. uguale o superiore a 24 (riconosciuto pari al livello B1 CEFR), per i corsi di laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio e Ingegneria Civile;
b. uguale o superiore a 17
 (riconosciuto pari al livello A2 CEFR), per il corso di laurea in Ingegneria Industriale.

 

Sessione primaverile ed estiva di luglio

L’ammissione è determinata:

  • dal sostenimento del test Tolc-I (presso la sede di Trento o altra sede aderente, entro le scadenze e secondo le modalità definite dal Bando e in seguito all’ iscrizione sul sito CISIA)
  • dall’iscrizione ai sistemi di Ateneo.

L’iscrizione alla selezione deve avvenire entro le date indicate sul bando di ammissione selezione primaverile ed estiva di luglio a.a.2017/2018, effettuando la registrazione al concorso per l’ammissione ai corsi dell’Università degli studi di Trento, all’indirizzo http://webapps.unitn.it/anim2017.

Questa procedura è prevista anche da parte dei candidati che hanno già sostenuto il TOLC-I presso altra sede aderente.

Le graduatorie e gli scorrimenti delle graduatorie saranno pubblicate sul sito:
http://infostudenti.unitn.it/

L’ammissione ai corsi di laurea avviene secondo un ordine di graduatoria stabilito in base al punteggio conseguito nel test TOLC-I. È prevista una soglia minima di idoneità pari a 15 punti su 40. In caso di parità di punteggio verrà data precedenza al candidato che ha ottenuto il punteggio migliore nella sezione “matematica”, in caso di ulteriore parità verrà data priorità al miglior punteggio nella sezione “scienze” e successivamente al candidato anagraficamente più giovane.

La sezione obbligatoria di lingua inglese, il cui esito non condiziona l’immatricolazione, si ritiene superata e quindi riconosciuta nella carriera accademica, se lo studente ha conseguito un punteggio:
a. uguale o superiore a 24 (riconosciuto pari al livello B1 CEFR), per i corsi di laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio e Ingegneria Civile;
b. uguale o superiore a 17
(riconosciuto pari al livello A2 CEFR), per il corso di laurea in Ingegneria Industriale.

 

Sede di svolgimento del TOLC-I: Polo Scientifico “Fabio Ferrari” – Via Sommarive, 5 -38123 Povo (Trento)

Questa sede è stata aderente negli anni: 2014, 2015, 2016

Recapiti

Sito web:
http://www.unitn.it/
http://www.unitn.it/ateneo/16/offerta-formativa-corsi-di-laurea-corsi-di-laurea-a-ciclo-unico-corsi-di-laurea-magistrale
http://webmagazine.unitn.it/news/ateneo/15011/ammissione-ai-corsi-di-studio-anno-accademico-2017-2018

Chi siamo

Il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA) è un consorzio senza scopo di lucro formato esclusivamente da Atenei pubblici. Attualmente il CISIA annovera tra i consorziati 44 Atenei e le Conferenze di Ingegneria, Architettura e Scienze: la CUIA – Conferenza ... leggi ancora

Sedi aderenti 2017

In questa mappa interattiva è possibile verificare quali Atenei scelgono di adottare un test di ingresso all’università CISIA. Ciascun ateneo può aderire a uno o più test di ingresso organizzati ... leggi ancora

Qualche dato

nel 2017 più di 115.000 Test erogati 784.756 Test di allenamento