Università degli Studi di Trieste

s39

Il TOLC-I viene utilizzato per l’accesso ai seguenti corsi di laurea dell’Università degli Studi di Trieste.

Corsi di studio in Ingegneria

Il possesso dei requisiti minimi per l’accesso ai corsi di studio in Ingegneria dell’Università degli Studi di Trieste viene verificato mediante un Test di autovalutazione che tutti gli iscritti devono obbligatoriamente sostenere: il TOLC-I.

Lo scopo del test è di consentire allo studente di valutare le sue attitudini a intraprendere con successo gli studi di Ingegneria.

Il TOLC si considera superato se il candidato ottiene un punteggio complessivo non inferiore a 14 su 40 quesiti (senza inglese). Al di sotto della soglia di 14 punti, il candidato può ripetere il test informatizzato in un’altra sessione. I candidati che, dopo l’ultima prova TOLC di settembre, avessero ottenuto un punteggio inferiore a 14 in ogni prova TOLC affrontata, dovranno seguire un corso di recupero che si svolgerà presso l’Università di Trieste e superare un conseguente Test di recupero.

Le informazioni relative ai criteri di valutazione del TOLC e/o le soglie di superamento stabilite dalla sede di Trieste sono disponibili qui.

Corsi di studio in

Farmacia

Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (CTF)

Chimica

Scienze e Tecnologie Biologiche (STB)

Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Natura (STAN)

Dall’anno accademico 2017/2018 le modalità di selezione e immatricolazione ai corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Farmacia e CTF e ai Corsi di Laurea in e Chimica, STB e STAN sono cambiati rispetto al passato. La nuova procedura è suddivisa in due fasi:

a) I candidati dovranno effettuare il TOLC-I presso l’Università di Trieste o presso una qualunque delle sedi convenzionate con CISIA.

b) Una volta acquisito il punteggio del test TOLC-I i candidati dovranno partecipare alla procedura di selezione secondo le modalità specificate sul bando di ammissione.

È consigliabile sostenere il test TOLC-I il prima possibile.

Informazioni dettagliate relative alla procedura di ammissione e al test TOLC-I e relativi criteri di valutazione e soglie di superamento stabilite dalla sede di Trieste sono disponibili per:

Farmacia qui

CTF qui

Chimica qui

STB qui

STAN qui

Informazioni relative alle procedure di ammissione ai corsi a numero programmato dell’Università degli Studi di Trieste sono reperibili qui.

 

 

Questa sede è stata aderente negli anni: 2014, 2015, 2016

Recapiti

Sito web:
http://www.units.it/
https://dia.units.it/
http://dsv.units.it/
http://dscf.units.it/

Chi siamo

Il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA) è un consorzio senza scopo di lucro formato esclusivamente da Atenei pubblici. Attualmente il CISIA annovera tra i consorziati 44 Atenei e le Conferenze di Ingegneria, Architettura e Scienze: la CUIA – Conferenza ... leggi ancora

Sedi aderenti 2017

In questa mappa interattiva è possibile verificare quali Atenei scelgono di adottare un test di ingresso all’università CISIA. Ciascun ateneo può aderire a uno o più test di ingresso organizzati ... leggi ancora

Qualche dato

nel 2016 più di 100.000 Test erogati 602.430 Test di allenamento