Il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA) è un consorzio formato esclusivamente dagli Atenei  pubblici che lo compongono.

Il Consorzio nasce nel 2010, dall’esperienza quinquennale del Centro Interuniversitario per l’accesso alle scuole di Ingegneria e Architettura.

Il Consorzio non ha fini di lucro ed è aperto alla partecipazione di tutte le Università italiane; tra i diversi fini statutari ha quello di organizzare e coordinare le attività di orientamento in ingresso nelle sedi aderenti.

In particolare, per i corsi di studio a numero programmato, il CISIA organizza la prova selettiva di ingresso, mentre per i corsi di studio ad accesso libero una prova non selettiva che è uno strumento:

  • per gli studenti, di autovalutazione della loro preparazione ed attitudine a intraprendere gli studi prescelti;
  • per le facoltà, di accertamento delle conoscenze minime richieste per affrontare con successo gli studi, in modo da predisporre, per gli studenti che ne necessitino, specifiche attività di orientamento e formazione.

Attualmente il CISIA si propone di gestire i test di accesso, con particolare riferimento ai corsi di studio dell’area di Ingegneria, Economia e Scienze ed è aperto alla partecipazione di tutte le sedi universitarie e di tutti i corsi di studio.

Chi siamo

Il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA) è un consorzio senza scopo di lucro formato esclusivamente da Atenei pubblici. Attualmente il CISIA annovera tra i consorziati 44 Atenei e le Conferenze di Ingegneria, Architettura e Scienze: la CUIA – Conferenza ... leggi ancora

Sedi aderenti 2017

In questa mappa interattiva è possibile verificare quali Atenei scelgono di adottare un test di ingresso all’università CISIA. Ciascun ateneo può aderire a uno o più test di ingresso organizzati ... leggi ancora

Qualche dato

nel 2016 più di 100.000 Test erogati 602.430 Test di allenamento