Partecipazione e interesse al convegno sul ruolo del test di ingresso nel percorso di orientamento Leggi Leggi
Apri il menù di sezione
Cisia Accedi Accedi

News

Version:
  • it
News 2 Gennaio 2021

È scomparso il prof. Emilio Vitale, primo Presidente CISIA

Inizia questo nuovo anno con una notizia molto triste per il CISIA: nella notte del primo gennaio si é spento  il professor Emilio Vitale, primo Presidente CISIA.
Emilio Vitale ci ha lasciati, questa volta per sempre, a 12 anni dal drammatico incidente che aveva stravolto la sua vita e quella dei suoi familiari, amici e colleghi.

Il professor Emilio Vitale, ordinario di Progettazione Meccanica e Costruzioni di Macchine dell’Università di Pisa; nell’ambito della Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria, della quale faceva parte come Preside della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa, è stato tra i principali ideatori, promotori e artefici della nascita del CISIA, del quale è stato Presidente dalla sua istituzione, nel 2005, fino al giorno del terribile incidente dell’ottobre 2008.

Prima di altri aveva capito la necessità di costituire un organismo di coordinamento nazionale che fosse punto di riferimento per le politiche di orientamento e accesso universitario, mettendo a sistema l’impegno decennale sviluppato su questi temi da un’ampia e attiva comunità scientifica.

Il prof. Emilio Vitale era un ricercatore molto noto e stimato a livello internazionale e un docente molto amato dagli studenti, ma deve anche essere ricordato per il suo grande impegno nel promuovere il raccordo tra l’Università, la società e il mondo della produzione.
Ricordiamo Emilio Vitale come docente instancabile, curioso e attivo su numerosi fronti, profondamente legato all’istituzione universitaria e autenticamente consapevole del ruolo che l’università deve svolgere per il progresso, il futuro, la società e i giovani.

Ai familiari, agli amici più cari, va il nostro pensiero sentito e commosso.

La notizia sulla scomparsa e il ricordo su Unipinews:

https://www.unipi.it/index.php/news/item/19824-e-scomparso-il-professor-emilio-vitale

Potrebbero interessarti